thc Inserito: 24 luglio 2013 Segnala Inserito: 24 luglio 2013 salve a tutti avrei bisogno di aiuto per una lavatrice ariston margherita al89x. aveva un problema la pompa di scarico, è stata sostituita e ora lava bene ma.... i vestiti, nonostante io metta l'ammorbidente profumato, abbia effettuato più volte un lavaggio a vuoto a 90° sia con aceto che bicarbonato, persiste una puzza sia nella lavatrice che nei vestiti appena lavati (di certo non "profumano di pulito"). cosa mi consigliate di fare? se stacco il tubo di scarico dall'attacco a muro non esce puzza nè dal tubo nè dal muro.... da cosa può dipendere? anche cambiando detersivo non cambia nulla... aiuto!!! grazie in anticipo, ciao thc
Omissam74 Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 ciao. Hai la lavatrice intasata di ammorbidente, é quello che puzza, si deposita, fa muffa e puzza. Fai il lavaggio più lungo, senza prelavaggio, a 90°, con 200gr di acido citrico. Poi per il futuro lava a tutte le temperature mettendo le dosi giuste di detersivo e limita al massimo l'uso dell' ammorbidente.
thc Inserita: 24 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2013 ciao... posso usare ammoniaca o aceto al posto dell'acido citrico che ora non ho? dove lo posso recuperare facilmente? grazie ciao
del_user_193193 Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Lo puoi trovare in farmacia, nei centri agricoli, su internet...
Omissam74 Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 é l'unico prodotto che fa quella funzione
klsrc Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 (modificato) Mi rendo conto che non sia facile associare: MUFFA=VARECHINA CALCARE=ACIDO CITRICO abbia effettuato più volte un lavaggio a vuoto a 90° sia con aceto che bicarbonato, Perché quel miscuglio che fai non serve ad un bel niente! Sai che vuol dire niente? Vuol dire.... emm... proprio nulla! Per la muffa ed i cattivi odori CI VUOLE LA VARECHINA, 100-200 ml e lavaggio a vuoto a 90°. é l'unico prodotto che fa quella funzione Con l'acido citrico ci levi il calcare (utilizzandolo al posto della verichina, allo stesso modo), ma alla muffa, con l'acido citrico, gli fai il solletico. Nell'armadietto del "pronto intervento" devi tenere solo 2 prodotti, VARECHINA ed ACIDO CITRICO. Ripeto, per la millesima volta: - Varechina per muffa, cattivi odori, melma varia; - Acido citrico per intasamenti o depositi calcarei. MAI mescolarli insieme, si tratta un problema alla volta e si usa uno dei due prodotti alla volta, ciclo a 90°, a vuoto. Modificato: 24 luglio 2013 da klsrc
DJ_Gabriele Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Per una volta sono d'accordo al 100% con quello che dice Lorenzo!
del_user_193193 Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 alla muffa, con l'acido citrico, gli fai il solletico. Quando disincrostai la Rex Elite l'acido citrico mangiò via tutta la melma sulla guarnizione, e illuminando la vasca con una torcia, si vedeva che calcare e melma erano scomparsi. Può darsi anche che l'acido citrico non disinfetti, ma la melma e la muffa la leva comunque (insieme a cattivi odori, calcare, ecc.)
DJ_Gabriele Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Magari in apparenza ma poi, se non è disinfettata cosa che l'acido citrico non fa e rimane anche solo un pezzettino invisibile ne avrai un rifiorire in pochissimo tempo! La muffa visibile è, perdonatemi l'analogia, come il fiore su una pianta, quello che devi rimuovere è più difficile da vedere! Comunque poi io smonterei anche il cassetto detersivi e lo pulirei con uno spazzolino imbevuto di candeggina fino a sgrattarlo completamente di qualsiasi residuo! E comunque non mi sento di demonizzare in assoluto l'ammorbidente, abbinato ad un uso corretto della macchina (la parola chiave è uso corretto!) non produce danni ma solo biancheria extra morbida, essenziale nelle zone di acqua super-dura e per chi non ha l'asciugatrice!
del_user_193193 Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Comunque poi io smonterei anche il cassetto detersivi e lo pulirei con uno spazzolino imbevuto di candeggina fino a sgrattarlo completamente di qualsiasi residuo! Quando devo fare una pulizia generale delle lavatrici dei miei genitori + la mia, prendo cassetto e filtro di tutte le macchine, li smonto completamente e li metto in lavastoviglie (senza piatti eh). Un pò di detersivo e programma rapido a 35° C. Risultati eccellenti, e senza prelavare nulla!
Omissam74 Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 a questo punto consiglierei una prima " sgrossata" con acido citrico e poi la rifinitura con la varechina
DJ_Gabriele Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Inserita: 24 luglio 2013 (modificato) a questo punto consiglierei una prima " sgrossata" con acido citrico e poi la rifinitura con la varechina Così ha senso! Non intendo la parte estraibile del cassetto detersivo ma tutta quella dentro alla lavatrice dove ci sono gli ugelli dell'acqua e il collettore con la vasca! In tantissimi casi ci si trova la giungla la dentro!!! Modificato: 24 luglio 2013 da DJ_Gabriele
thc Inserita: 24 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2013 Per la muffa ed i cattivi odori CI VUOLE LA VARECHINA, 100-200 ml e lavaggio a vuoto a 90°. La varechina mi ero dimenticata di citarla (prima di chiedere a voi ho provato a cercare soluzioni sul web): ho fatto un lavaggio a 90° anche con quella. Comunque poi io smonterei anche il cassetto detersivi e lo pulirei con uno spazzolino imbevuto di candeggina fino a sgrattarlo completamente di qualsiasi residuo! Il cassetto l'ho lavato ben bene più volte anche con l'aceto per togliere il calcare (la mia acqua è abbastanza dura/calcarea) E comunque non mi sento di demonizzare in assoluto l'ammorbidente, abbinato ad un uso corretto della macchina (la parola chiave è uso corretto!) non produce danni ma solo biancheria extra morbida, essenziale nelle zone di acqua super-dura e per chi non ha l'asciugatrice! L'ammorbidente solitamente non lo usavo: ho iniziato a usarlo proprio perché i panni sapevano puzza Non intendo la parte estraibile del cassetto detersivo ma tutta quella dentro alla lavatrice dove ci sono gli ugelli dell'acqua e il collettore con la vasca! In tantissimi casi ci si trova la giungla la dentro!!! Non mi pare che in questo modello si possa togliere la parte con gli ugelli (sarebbe fantastico poterla pulire bene e non solo con lo spazzolino che fa gran poco. Qualcuno sa come si può fare? Tolgo il coperchio sopra e.... Comunque ho provato con l'acido citrico, mi sembra che da vuota puzzi un pò meno ma posso vedere se ci sono risultati nei prossimi lavaggi. Grazie infinite intanto per i vostri suggerimenti sempre preziosi e utili! Ciao
klsrc Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Mi sembra scontato ricordare che IL DETERSIVO LIQUIDO DEVE SPARIRE POLVERE, detersivo in POLVERE!
gaetanus Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Inserita: 29 luglio 2013 Può darsi anche che l'acido citrico non disinfetti, ma la melma e la muffa la leva comunque (insieme a cattivi odori, calcare, ecc.) E te pareva che WatetSystem fosse d'accordo con gli altri
Ciccio 27 Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Inserita: 29 luglio 2013 Beh, deve distinguersi dalla "massa"!
thc Inserita: 30 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2013 Ciao... allora sembra che con l'acido citrico il problema si sia risolto anche se devo risistemare gli attacchi della pompa sotto (c'è qualche perdita d'acqua che credo comporti un non perfetto lavaggio/risciacquo). Grazie in ogni caso per il vostro aiuto, ciao
del_user_193193 Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Inserita: 30 luglio 2013 E te pareva che WatetSystem fosse d'accordo con gli altri Beh, deve distinguersi dalla "massa"! Io parlo perchè certe cose le ho potute constatare... E lo potete vedere anche voi quando l'utente thc dice: La varechina mi ero dimenticata di citarla (prima di chiedere a voi ho provato a cercare soluzioni sul web): ho fatto un lavaggio a 90° anche con quella. Ma non avera risolto (o solo in parte), quindi: Comunque ho provato con l'acido citrico, mi sembra che da vuota puzzi un pò meno Ciao... allora sembra che con l'acido citrico il problema si sia risolto
Messaggi consigliati