Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Eco-Domotica Minimale.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei chiedervi gentilmente dei consigli.

Sono assolutamente nuovo nel campo ( da appena 3 giorni ho scoperto questo "mondo" ) , e da studente che si occupa anche di informatica e tecnologia , me ne sono subito interessato.

Nei prossimi mesi andrò in contro ad un trasferimento in una nuova abitazione, in cui avrò disponibile una stanzetta di mia sola proprietà.

La mia idea iniziale si basava su un sistema computerizzato con os Android che possa gestire vocalmente delle funzioni minimali-necessarie quali: Luci ( Sono 2 lampadari ) , tapparelle , una lampada ( forse ) ed eventualmente la riproduzione musicale, ahimè ho visto che tutto ciò non è possibile se non si sa smanettare con strumenti artificiosi e complessi , per cui ho cercato qualcosa di più semplice, mi è saltato all'occhio subito il doppio interruttore Z-Wave ( questo : http://zwaveit.com/switchers/TBK_TZ66_D ) dalla cifra piuttosto contenuta, che mi possa risolvere facilmente il problema dei lampadari.

Ora il problema sorge quando ho scoperto che per far funzionare questi aggeggi servono dei gateway , che purtroppo hanno cifre da un minimo di 16x,xx€ a salire ( L'idea rimane sempre quella, il riuscire a gestire una stanza, o almeno anche i lampadari per iniziare solo vocalmente ) , dotate di relativa app per smartphone.

Ci sono dei strumenti alternativi che sarebbero indicati per queste funzioni, appunto minimali , senza ricorrere a gateway quali il Vera di MiCasaVerde che riesce a gestire un'intera casa ( a me serve solo una stanzetta di pochi m² ) ? , avevo visto anche il Razberry ma comunque stiamo sui 1xx€ ..

Consigli?

Il telecomando mi sembra un po sterile, e funzionerebbe solo per le luci..