Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

La Pneumatica Proporzionale

Messaggi consigliati

regolatorePID
Inserito:

Buon giorno utenti del forum, mi chiamo Marco e sono nuovo del forum. Avrei bisogno di un grande aiuto. Sono interessato all'argomento in oggetto ma tutto il materiale didattico che ho trovato è abbastanza di livello avanzato per me. Qualcuno per cortesia può darmi dei link utili per realizzare regolazioni e controlli su dei cilindri ( pneumatici o oleodinamici ) utilizzando le elettrovalvole proporzionali quindi controlli su velocità cilindri agendo sulla portata in ingresso dei cilindri (quindi non voglio usare i classici regolatori di flusso) oppure controlli sulla pressione del fluido per regolare la forza di spinta dei cilindri

. Sarebbe utile avere degli esempi pratici. Premetto che so poco nulla di regolazione e controllo. Sono in grado di realizzare cicliche ma con le tecniche in cascata e non con il plc.so che non centra molto ma è l unica cosa che sono riuscito a fare in autonomia senza aiuti da nessuno. Chi mi puó aiutare a capirci qualcosa su questo argomento ? Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.

Marco bernardoni

Inserita:

Dovresti cominciare a studiare almeno i fondamentali della regolazione.

Potresti iniziare con il mio tutorial. Lo trovi nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica. E' essenzialmente pratico cn formule ridotte al minimo indispensabile.

regolatorePID
Inserita: (modificato)

GRAZIE PER LA RISPOSTA IMMEDIATA.

ORA SONO AL LAVORO MA APPENA HO UN PO DI TEMPO LIBERO INIZIERO' CON GLI STUDI.

SPERO LEI SIA DISPONIBILE PER EVENTUALI DUBBI O CHIARIMENTI.

CORDIALI SALUTI.

Modificato: da Gabriele Riva
Tolto nome azienda (evitare di scrivere in maiuscolo (grazie)