Vai al contenuto
PLC Forum

Zoppas Pt8A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo stupendo sito, faccio i miei complimenti a tutti per la ricchezza e qualità di informazioni nonchè per la competenza di chi interviene.

Sono giunto a PCL Forum per le problematiche occorse alla mia Zoppas PT8A.

Ho trovato una discussione dell'anno scorso (21 sett 2012) dove un altro membro di PCL "giannifed" illustrava il guasto della sua Zoppas PT8A. La descrizione del problema rispecchia al 100% il mio.

"La centrifuga inizia a girare per poi fermarsi quasi subito. Come se mancasse lo spunto. Non ha condensatori. I carboncini non sono consumati. Il difetto si ripete anche a lavatrice vuota. Accade anche in manuale. Inizia a fare la centrifuga, inizia a girare e poi si ferma senza arrivare al numero di giri di regime.
Provato a diminuire il numero dei giri ma sempre stesso risultato. 1 su 10 funziona bene."

Il problema di allora sembra sia stato risolto soprattutto grazie al suggerimento di Diomede Corso.

Io purtroppo sono un "principiante allo sbaraglio" e avrei bisogno di capire se ho ben capito la soluzione del problema e dove posso trovare, all'interno della lavatrice, il "condensatore sull'alimentazione, ..... quello grigio sulla scheda timer da 1uF 275V".

Chiedo inoltre cortesemente se ritenete che un principiante possa provare ad effettuare la sostituzione del condensatore e quali attrezzi dovrò procurarmi.

PS: Sarei interessato a sapere se "giannifed" ha risolto definitivamente il problema.

Grazie a tutti

Sandro

Inserita:

ciao. Come prima cosa togli la spina. Togli il coperchio sopra della lavatrice e fai un qualche foto chiara di dove vanno i fili e cosa c'é dentro. Sei capitato in un brutto periodo visto che c'é gente in ferie e quindi ricevi meno consigli. Io quella lavatrice non la conosco ma con le foto dovrei riuscire ad aiutarti. Per la sostituzione del componente puoi andare in da qualche riparatore di tv o anche dove compri il componente puoi chiedere se conoscono qualcuno per sostituirlo. Poi devi vedere tu se con gli aiuti riesci o se devi rivolgerti ad un tecnico

Inserita:

Ti ringrazio molto per la risposta. Farò come dici. Nella discussione dell'anno scorso, alla quale accennavo sopra, erano state postate anche due foto ma purtroppo non è più visibile proprio quella che interessava il componente "incriminato". Grazie ancora della tua disponibilità e Buona Giornata. Farò in modo di postare l foto al più presto. Ciao

Inserita:

se non sai come mettere le foto, leggi le istruzioni nel" forum utilità " "assistenza all'uso dei forum"

Inserita:

Grazie. I tuoi consigli mi fanno molto comodo.

Sono molto contento di aver scoperto questo sito che sembra funzionare molto bene, l'unico mio rammarico è che purtroppo, nonostante ne sia affascinato, non ci capisco niente di elettrotecnica . Ho tentato più volte di partire dalla base, anche con i vecchi libri di "applicazioni tecniche" di 40 anni fa ma niente da fare. Non sarebbe una cattiva idea un corso on line per "veramente duri di comprendonio" che affrontasse la materia da ZERO. Grazie ancora. Ciao

Inserita:

Io quasi tutto quello che so sulle lavatrici l'ho imparato qua. Se ci metti buona volontà dovremmo farcela. Per la foto mancante mi spiace ma non so cosa dirti

Inserita:

La foto che ti interessa dovrebbe essere questa. Il componente da sostituire è quello nel cerchio rosso. Controlla anche che quelli nel cerchio blu non abbiano la testa gonfia ma che siano belli piatti. Volendo si possono cambiare anche quelli per sicurezza che tanto costano na stupidata.

Inserita:

Grazie Omissam74, sei veramente gentile. Sono ritornato sulla conversazione dell'anno scorso di "giannifed" e, sicuramente grazie ai moderatori, si vede anche la prima foto che non si riusciva a vedere prima. Il componente è esattamente lo stesso della tua foto. Purtroppo non ho ancora trovato il tempo di aprire la mia Zoppas PT8A ma credo di essere in grado di individuare i condensatori da te indicati. E' un periodaccio per me dal punto di vista "elettrico"; sabato alla mia vecchia suzuki vitare si è "fuso" un ..... "fusibile" mantenendo però attivo il passaggio di corrente con il risultato di aver "cotto" una matassa di fili nella guaina per almeno un paio di metri di lunghezza. In questo caso mi sono già rivolto, haimè, all'elettrauto.

Grazie e a presto

Ciao

Sandro

Inserita:

Ciao. Prima di staccare i fili segnati tutto. Tranquillo che non ti abbandono, tempo permettendo

Inserita:

Grazie Omissam74, ho aperto la lavatrice, è abbastanza accessibile, e ho trovato il condensatore che è identico a quello della tua foto, gli altri condensatori sembrano regolari. Stamattina ho fatto il giro di tutti negozi e dei riparatori senza risultato. Le varie assistenze tendono ovviamente ad indirizzarmi al cambio completo della scheda timer ma ho anche avuto la velata conferma che è il solo condensatore in questione la causa del problema della centrifuga. Presso un riparatore di TV ho trovato un condensatore Siemens di egual formato e medesime caratteristiche ma dai punti di saldatura visibili sulla parte inferiore della scheda timer sembra che i due piedini siano a distanza diversa. Ti chiedo cortesemente se ritieni possibile, in caso di effettiva diversa lunghezza dei piedini, ricorrere a una giunta con filo elettrico e se invece ciò è sconsigliabile ti prego, se lo conosci, suggerirmi qualche sito per l'acquisto del condensatore on-line. Grazie per la tua competenza e soprattutto per la pazienza.

Sandro

Inserita:

Ciao. Se il condensatore è identico deve avere anche le stesse misure di piedini, quindi se non è così cambia qualcosa. Saldarlo con fili non va bene perchè con le vibrazioni della lavatrice potrebbe staccarsi. Io negozi on-line non ne conosco. Prova a chiedere nella sezione elettronica

Inserita:

Omissam74 sei grandeeeeeeeeeeee!!!!

La misura dei piedini è perfetta, era solo una mia errata valutazione fatta senza togliere il condensatore guasto. Ho provato a tirare ed il condensatore guasto è venuto via. Ho inserito il nuovo condensatore e ho piegato leggermente le due sporgenze dei piedini al di sotto della scheda. Ho rimontato il quadro della lavatrice e ................

TUTTO FUNZIONA A MERAVIGLIA E LA LAVATRICE CENTRIFUGA ALLA PERFEZIONE ......... tutto ciò con 4,5 euro per il condensatore e principalmente grazie, grazie, grazie a te Omissam74.

Senza il tuo aiuto non sarei mai riuscito a far tutto questo.

Un grazie enorme quindi a te e anche a questo meraviglioso sito senza il quale non avrei potuto contattarti.

Spero un giorno di poterti contraccambiare (certamente non credo in materia elettrica o elettronica).

Adesso che ho risolto questo problema credo che comincerò a guardare anche le altre sezioni.

Siete GRANDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie

Saluti

Sandro

• 4 years later...
Inserita:

Scusate è possibile avere le foto riguaedanti la discussione? Mi rendo conto che è passato molto tempo..