steve1973 Inserito: 25 luglio 2013 Segnala Inserito: 25 luglio 2013 Buon giorno a tutti gli utenti del forum,credo di essere nella giusta sezione di discussione per esporre la situazione che devo risolvere.premetto che non sono un tecnico di citofonia e vengo al dunque:ho un citofono nel retro del mio negozio,funzionante e in un locale staccato del negozio situato sempre al piano terra ho un altro citofono molto vecchio e non funzionante.il primo citofono,quello del retrobottega è abbastanza recente e a questo arriva il cavo telefonico a 5 fili,ma solo quattro di questi sono inseriti nei morsetti del citofono.Al citofono vecchio non funzionante arriva invece sempre il cavo telefonico a 5 cavi e tutti e 5 sono inseriti nei morsetti del citofono,uno di questi 5 sicuramente è quello che faceva scattare la serratura del portoncino di ingresso dello stabile. Mesi fa' erano venuti i citofonisti a cambiare la pulsantiera esterna e a provare gli apparecchi nei locali,ma non gli dissi del citofono non funzionante perché a quel tempo non avevo bisogno che funzionasse.La domanda è:posso far funzionare in parallelo i due citofoni facendo un ponte tra i due,magari cambiando il citofono del locale staccato che è vecchio,in modo da avere lo stesso numero di fili da inserire nei rispettivi morsetti? Grazie in anticipo a tutti,saluti!
Domenico Maschio Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Spostata la discussione . Saluti
vinlo Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Se stacchi il citofono vecchio dal vecchio impianto e lo colleghi in parallelo alla nuova cornetta, ti funzionerà solo se ti chiamano dal posto esterno nuovo e non aprirai la porta che prima aprivi con il vecchio.
steve1973 Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Buon giorno vinlo,il citofono vecchio è su di un "binario morto",l'impianto è relativamente recente,dove è collegato il citofono funzionante del retro bottega del negozio,per cui in teoria acquistando una cornetta nuova e collegandola in parallelo dovrebbe funzionare....
Belardoni Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Inserita: 31 luglio 2013 I citofoni di vecchia generazione (di quelli che andavano a 5 fili) sono collegati tutti in parallelo tra di loro(tranne che per il filo di chiamata che è unico per ogni citofono) tra negozio e altro locale distaccato.Se il citofono in questo ultimo locale è molto vecchio è facile che la capsula trasmittente (a carbone)non funzioni più e quindi acquistane uno nuovo (costa pochissimo) specificando che l'impianto è di vecchia generazione (5 fili).Dubito che i fili con cui sono collegati i citofoni siano del tipo telefonico,dovrebbero essere costituiti da fili twistati e molto sottili e rigidi..Molto probabilmente sono cavi citofonici (morbidi e non twistati) costruiti apposta per collegare quel tipo di apparecchiature ed inoltre per la loro caratteristica,è che dei 5 o più fili presenti nel cavo, due fili,(solitamente il nero ed il rosso) sono di dimensione maggiore proprio perchè questi due fili devono sopperire ad una corrente più elevata.I 5 fili sono: 2 fili per la fonia,1 filo per far suonare il ronzatore interno al citofono,1 filo per aprire l'elettroserratura ( grosso) 1 filo comune per alternata e continua (grosso).Se il porter esterno ha più pulsanti di chiamata ci sarà un filo per far suonare il retrobottega ed un'altro per par suonare il ronzatore nel locale staccato,,altrimenti se esiste un solo filo di chiamata questo dovrà essere collegato in parallelo ed alla pigiata del pulsante esterno i citofoni suoneranno comtemporaneamente.Se e dico se,il citofono nuovo ha 4 fili collegati molto probabilmente hai una suoneria esterna che suona e non il ronzatore incorporato nell apparecchio.Questo chiaramente vale per i citofoni tradizionali di vecchio tipo.Nei citofoni moderni il tutto avviene tra due soli fili.Se all interno del citofono funzionante arrivano solo 4 o 5 fili significa che l'altro citofono nella sede staccata ha un cavo che confluisce in una scatola comune ai due apparecchi ed il porter esterno.in cui sono stati fatti i collegamenti....Cordiali saluti
steve1973 Inserita: 31 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2013 Buon giorno belardoni,grazie mille per la spiegazione più che esauriente e dettagliata,ho deciso di proseguire così:ho acquistato una cornetta comelit compatibile con quella già esistente e funzionante del retro bottega del negozio,dopodiché tirerò il filo citofonico dal retrobottega al locale staccato passando per la cantina arrivando nel locale staccato dove montero' la nuova cornetta,collegherò i fili in parallelo,facendo attenzione a non incrociarli e i citofoni mi suoneranno in contemporanea e dovrebbe funzionare anche l'elettro serratura del portoncino di ingresso del palazzo. Importante è che nel citofono del retrobottega funzionante arrivano quattro fili di cui 2 sono bianchi,gli altri due sono colorati.Il cavo di collegamento tra i due citofoni avrà almeno 4 fili colorati,un bianco accoppiato al colorato nel morsetto contraddistinto con la lettera L,l'altro bianco accoppiato con l'altro colorato nell'altro morsetto contraddistinto anche esso dalla lettera L,percui sarà semplice collegarli in parallelo senza incrociare,giusto?....
steve1973 Inserita: 31 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2013 Chiedo scusa nell'ultima parte ho fatto un po' di confusione i fili bianchi accoppiati ai colorati a due a due,cioè un bianco accoppiato al colorato nel morsetto L e l'altro bianco accoppiato all'altro colorato inseriti nell'altro morsetto L sono nel citofono esistente e funzionante a cui devo collegare l'altra cornetta comelit.grazie e scusate....
nope Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Inserita: 31 luglio 2013 qualcosa non mi torna sui morsetti L-L del citofono credo che il tuo impianto non sia un tradizionale ma un Simplebus bisognerebbe sapere sul citofono attuale quali morsetti sono collegati (dicitura) e il modello si quello nuovo che hai comprato
steve1973 Inserita: 1 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2013 Buon giorno nope,il citofono acquistato é un comelit 2608,semplice,solo con tasto per elettroserratura del portoncino esterno.parlando col tecnico della comelit,mi disse di collegare tranquillamente i 2 apparecchi in parallelo,che tranquillamente funzioneranno,unica raccomandazione quella di non incrociare i fili,ma siccome i 2 morsetti a cui devo collegare i fili sono indicati con "L" entrambi,credo che non ci saranno problemi di incrocio fili.
nope Inserita: 1 agosto 2013 Segnala Inserita: 1 agosto 2013 quindi e' un Simplebus e non un tradizionale li puoi collegare in parallelo L-L anche incrociandoli senza polarizzazione pero' devi impostare i dip-switch con la stessa configurazione se vuoi farli suonare con lo stesso codice nel primo post dici che sono utilizzati 4 fili; e gli altri due su quali morsetti sono ?
steve1973 Inserita: 1 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2013 Sono accoppiati a due a due e inseriti nei 2 morsetti L e L,cioè bianco+colorato nel morsetto L e l'altro bianco +colorato nell'altro morsetto L.
nope Inserita: 1 agosto 2013 Segnala Inserita: 1 agosto 2013 11 post per capire e poter collegare un citofono a due fili e' un bel record bene collegali pure in parallelo e puoi anche utilizzare i soli due fili colorati scollegando i bianche cosi' eviti di mischiarli fra loro
steve1973 Inserita: 1 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2013 Caro Nope,io ti ringrazio per l'attenzione,nulla di personale,ma devo contraddirti,perché non mi sono serviti 11 post per capire come risolvere la mia situazione,che avevo già chiaro cosa fare quando dopo aver scritto nel forum la prima volta ho contattato il venditore che a sua volta mi ha messo in contatto con la comelit.Percui ho continuato a scrivere nel forum,anche per rispondere come cortesia vuole agli interventi dei gentilissimi utenti, al contrario di una buona parte di utenti,che una volta capito come risolvere il problema,se ne infischia della gente che scrive dando pareri e possibili soluzioni e sparisce contravvenendo allo scopo del forum plc.Grazie di tutto,saluti a tutti.
nope Inserita: 1 agosto 2013 Segnala Inserita: 1 agosto 2013 l' osservazione non era mirata ma era generale in quanto il piu delle volte vengono fatte descrizioni generiche dei problemi e dell'impianto e si arriva a questo Tanto per farti un esempio io ho capito che era un impianto digitale al post n. 9 quando sarebbe bastato magari aggiungere se non il modello almeno una foto Se mi dici che sono collegati 4 fili io capisco che ci sono almeno 4 morsetti e solo dopo capisco che invece sono in parallelo Comunque niente di grave
Messaggi consigliati