steve1973 Inserito: 25 luglio 2013 Segnala Inserito: 25 luglio 2013 Buon giorno a tutti gli utenti del forum,credo di essere nella giusta sezione di discussione per esporre la situazione che devo risolvere.premetto che non sono un tecnico di citofonia e vengo al dunque:ho un citofono nel retro del mio negozio,funzionante e in un locale staccato del negozio situato sempre al piano terra ho un altro citofono molto vecchio e non funzionante.il primo citofono,quello del retrobottega è abbastanza recente e a questo arriva il cavo telefonico a 5 fili,ma solo quattro di questi sono inseriti nei morsetti del citofono.Al citofono vecchio non funzionante arriva invece sempre il cavo telefonico a 5 cavi e tutti e 5 sono inseriti nei morsetti del citofono,uno di questi 5 sicuramente è quello che faceva scattare la serratura del portoncino di ingresso dello stabile. Mesi fa' erano venuti i citofonisti a cambiare la pulsantiera esterna e a provare gli apparecchi nei locali,ma non gli dissi del citofono non funzionante perché a quel tempo non avevo bisogno che funzionasse.La domanda è:posso far funzionare in parallelo i due citofoni facendo un ponte tra i due,magari cambiando il citofono del locale staccato che è vecchio,in modo da avere lo stesso numero di fili da inserire nei rispettivi morsetti? Grazie in anticipo a tutti,saluti!
Domenico Maschio Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Spostata la discussione . Saluti
vinlo Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Se stacchi il citofono vecchio dal vecchio impianto e lo colleghi in parallelo alla nuova cornetta, ti funzionerà solo se ti chiamano dal posto esterno nuovo e non aprirai la porta che prima aprivi con il vecchio.