Vai al contenuto
PLC Forum

I2C E Beckhoff-unita con "Domotica"

marcocarnevale

Messaggi consigliati

marcocarnevale

ciao,

devo far comunicare un sensore termico per la rilevazione di persone in ambiente con un PLC bekchoff. qualcuno ha esperienza e sa indicarmi moduli bekchoff che supportano questo protocollo??

il sensore in questione è un OMRON e un MEMS (mod. d6t) che comunica su seriale con protocollo I2C . altrimenti sapete darmi indicazioni su dispositivi simili che comunicano sui protocolli industriali stanadard (MODBUS)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

marcocarnevale

ciao,

devo realizzare un progetto dove per il controllo dell'illuminazione e del condizionamento vorrei interfacciare un PLC con un sensore a rilevazione termica di persone in un ambiente tipo questo (OMRON d6t).

il problema è che il sensore in questione comunica in seriale I2C e io vorrei comuinicare con il PLC in Modbus RTU/TCP.....avete qualche suggerimento su altri sensori di questo tipo???

avete anche altri suggerimenti e accortezze per il risparmio energetico???

sono nuovo e poco esperto del settore quindi tutti i consigli sono ben accetti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Potresti crearti o utilizzare una scheda come ad esempio l'arduino con cui leggi i dati dal tuo sensore mediante protocollo I2C e li riporti in modbus.

Puoi farlo anche mediante un PIC della microchip, ma con l'arduino le librerie I2C sono standard, ed in rete trovi quelle per il modbus.

L'uscita seriale dell'arduino è a livello TTL, (come anche quella del PIC), poi ti necessita un convertitore TTL to RS232/RS485.

Ritengo che sia la soluzioni più economica, (ed anche meno professionale).

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti