Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Cavo Per Casa Di Paglia?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

provo a farvi una domanda (sicuramente riuscirete a rispondermi) a cui non so dare una risposta in quanto non ne capisco molto ed è la prima volta che vedo un edificio di questo tipo http://www.caseinpaglia.it/, ma non è un'abitazione è un centro ricreativo con bar e cucina.

La domanda è questa : che tipo di cavo posso usare per alimentare dei lampadari? vi chiedo questo perchè l'elettricista che sta facendo l'impianto mi ha detto che il cavo fror non è assolutamente da usare, si deve usare solo il cavo fg7or, io non capendo molto ho detto"va bene" ma non ho capito il motivo...

Premetto che i lampadari sono a sospensione e il cavo è esterno (non sotto traccia o in tubi o canaline) ma andrebbe fissato a travi di legno o su parete in cartongesso, avevo anche pensato ad una soluzione simile http://www.youtube.com/watch?v=wReBSPMZjUs perchè mi piaceva l'idea (non so se l'elettricista è d'accordo viste le premesse).

In ultimo mi ha detto che i neon (plafoniere) che stavo fissando in cucina dovevano essere stagni, perchè se tutto il resto dell'impianto stagno non è?

attendo vostre risposte

grazie

saluti

Maurizio Colombi
Inserita:

Prima di iniziare a "sparare sul pianista" sentenziando norme o fantanorme di qualsiasi tipo, facciamo molta attenzione a quanto scritto tra le righe della descrizione delle "case di paglia":

Un edificio con muri portanti in balle di paglia, è la tecnica più interessante, sicuramente la più semplice ed economica (ma che purtroppo attualmente in Italia non è più permessa dalla Normativa). Un edificio con struttura portante in legno e tamponamenti in balle di paglia invece è una tecnica permessa e che viene utilizzata

riportato al centro di questa pagina.

Inserita:

salve,

questa non l'ho capita "Prima di iniziare a "sparare sul pianista" sentenziando norme o fantanorme di qualsiasi tipo, facciamo molta attenzione a quanto scritto tra le righe della descrizione delle "case di paglia" non ho citato nessuna norma e ho scritto"...a cui non so dare una risposta in quanto non ne capisco molto..."

Chiarisco perchè non vorrei essere frainteso, l'edificio in questione si trova in Italia ed è stato certificato, il link inserito è solo un esempio per far capire il tipo di costruzione è appunto un edificio con struttura portante in legno e pareti in balle di paglia intonacate con terra...

la domanda rimane...

saluti

Maurizio Colombi
Inserita:

No No, c'è stato un malinteso! Non mi riferivo assolutamente a quanto hai scritto! Non me lo permetterei mai! :smile:

La frase era rivolta a coloro che interverranno a questa discussione, magari interpretando le norme a loro modo, con il rischio di sparare delle enormi stupidaggini!

Io mi astengo dal rispondere alle tue perplessità proprio per questo motivo!!!

Posso solamente portare a corredo della mia esperienza, la realizzazione di tre impianti elettrici in abitazioni costruite dalle mie parti dall ditta Rubner e che non hanno NESSUNA prescrizione speciale, rispetto a qualsiasi altra costruzione tradizionale!

Inserita:

salve a tutti,

ok allora avevo capito male :smile:

chiedo a chiunque abbia qualche idea un aiuto in tal senso

grazie

saluti

Inserita:

salve a tutti,

proprio nessuno sa le normative per questo tipo di costruzioni?

attendo ancora

saluti

Carlo Albinoni
Inserita:

Sappiamo che uno dei Tre Porcellini aveva costruito una casa di paglia, quindi, sì può fare! :lol:

Microchip1967
Inserita: (modificato)

Di sicuro per il tipo di costruzione è un luogo a maggior rischio in caso d'incendio, quindi si applicano le prescrizioni specifiche ovvero la principale è che le protezioni da cortocircuiti e sovraccarichi devono essere poste immediatamente a monte delle linee stesse

rapido riassunto di quello da rispettare:

• limitare il numero dei componenti elettrici a quelli necessari per l'uso degli ambienti stessi
  • limitare l'emissione di gas tossici e fumi opachi in caso di incendio (CEI 20-38)
  • i componenti installati in ambienti aventi strutture combustibili, che nel funzionamento ordinario possono produrre archi o scintille, vanno racchiusi in involucri aventi grado di protezione almeno IP 4X
  • mantenere un'adeguata distanza degli apparecchi di illuminazione dalle superfici illuminate
  • è vietato l'uso dei conduttori PEN (schema TN-C)
  • buona protezione meccanica delle condutture se a portata di mano contro i danneggiamenti prevedibili durante una evacuazione
  • proteggere i circuiti che entrano o attraversano gli ambienti a maggior rischio in caso di incendio contro le sovracorrenti, installando i dispositivi di protezione a monte di tali ambienti
  • evitare che le condutture propaghino l'incendio impiegando cavi "non propaganti la fiamma" (CEI 20-35), "non propaganti l'incendio" (CEI 20-20) o adottando sbarramenti, barriere o altri provvedimenti a seconda dei singoli casi
  • prevedere barriere tagliafiamma in ogni attraversamento di solai o pareti che delimitano il compartimento antincendio
  • agire tempestivamente con l'insorgere di fumi, focolai o principi di incendio; è buona regola installare impianti di rilevamento e/o spegnimento incendi.

Poi devo verificare altre eventuali prescrizioni previste dalla niova edizione della 64-8

http://www.elektro.it/rev_rischio_incendio/64-8_v3_uno.htm

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

salve a tutti,

ti voglio sono

Di sicuro per il tipo di costruzione è un luogo a maggior rischio in caso d'incendio

non vorrei contraddirti, però (cito wikipedia)"tra i vantaggi di tale materiale vi sono:

• basso rischio di incendio; al contrario di quanto si possa pensare, le case in paglia resistono al fuoco più a lungo di un edificio in cemento armato."

quindi in base a quello che dici

"non propaganti l'incendio"

il cavo fror va più che bene, il cavo fg7or è un "di più" inutile, o sbaglio?

saluti

Inserita:
  • basso rischio di incendio; al contrario di quanto si possa pensare, le case in paglia resistono al fuoco più a lungo di un edificio in cemento armato."

mah....

quando prende fuoco un fienile in pochi minuti è tutto distrutto...

remo williams
Inserita:

Non so se una casa di paglia richieda prescrizioni particolari.

Certo a primo acchito,le argomentazione addotte da Microchip,non paiono esagerate.

Anche se a metterle in pratica in un piccolo appartamento,mi farebbe sorridere.

Inserita:

salve a tutti,

quando prende fuoco un fienile in pochi minuti è tutto distrutto...

già ma una costruzione in paglia non è un fienile, cito da http://www.caseinpaglia.it "La PAGLIA SCIOLTA è altamente infiammabile, al contrario della BALLA DI PAGLIA che, essendo pressata, contiene al suo interno una bassa percentuale di ossigeno e quindi poco infiammabile...La resistenza al fuoco è stata valutata R90 (90 minuti di resistenza ad una fiamma) a seguito di test tedeschi e francesi. ...il cemento armato ha una resistenza R30 e l'acciaio R15 (non trattati). Le balle di paglia in Germania sono state certificate come "normalmente infiammabili" (classe di costruzione DIN 4102-B2)* proprio come molti altri materiali edilizi sicuri.

Da considerare in oltre che c'è anche lo strato di intonaco ad aumentare ulteriormente la protezione dalle fiamme garantendo il soddisfacimento della Normativa Italiana. In definitiva un muro in balle di paglia e argilla è un materiale con buona resistenza al fuoco."

Anche se a metterle in pratica in un piccolo appartamento,mi farebbe sorridere

non si tratta di un piccolo appartamento, ma (vedi primo post) un centro ricreativo con bar e cucina...comunque l'unica domanda che io ho fatto è:

che tipo di cavo posso usare per alimentare dei lampadari, il cavo fror o il cavo fg7or?

grazie

saluti

Maurizio Colombi

Beh, come accennato all'inizio, possiamo dire che, senza esagerare con le precauzioni, un FROR può andare bene!

Alla fine dei conti cosa devi fare: collegare un'apparecchiatura fissa all'interno in locali secchi o umidi......le caratteristiche consigliate per un FROR.

Modificato: da Maurizio Colombi
remo williams
Inserita:

Trademark.

Ho l impressione che le tue informaxioni sulle caratteristiche antincendio,di acciaio e cemento,siano un po' troppo negative.Informati meglio.

Inserita:

Piccolo OT: visitando il sito linkato da trademark, sembra che la casa in paglia sia la soluzione a tutti i problemi: poco costosa, solida, antisismica, senza rischi d'incendio ecc..

Quindi la domanda sorge spontanea: perche' non si vedono case in paglia? perche' ( almeno in Italia, non so all'estero) si costruisce praticamente tutto in cemento armato?

Inserita:

salve a tutti,

remo williams: non sono mie informazioni, ma test e certificazioni fatte da tedeschi e francesi (poi se è vero il contrario io non lo so...)

lory13: non ho mai detto che sia la soluzione a tutti i problemi, ma fare il paragone con l'italia solo perchè qualcosa non c'è mi sembra stupido...potrei chiederti come mai in italia i pannelli fotovoltaici li stanno mettendo solo ora (forse grazie solo a degli incentivi "troppo generosi") quando in alcuni stati europei dove il sole c'è 20/30 giorni l'anno esistono da decenni, perchè in alcuni stati europei e alcune regioni italiane paghi l'imu (ex ici) in base alla classe energetica della tua casa, e non solo ai mq...potrei andare oltre ma mi fermo qui

comunque la mia domanda (a cui è già stata data una risposta e ringrazio Maurizio Colombi per questo) era solo riferita al tipo di cavo e non a quale costruzione sia la migliore del mondo

grazie a tutti

saluti

remo williams
Inserita:

Trademark.

Quello che fanno tedeschi e francesi,non necessariamente e',di valore ineccepibile.

Per quel che riguarda il fotovoltaico,permettimi,ma e'una tecnologia abbastanza stupida.

Ecco perche'i tedeschi,la stanno svendendo ed,abbandonando.

Inserita:

ciao

trattandosi di casa a maggior rischio in caso di incendio (come le abitazioni in legno) è necessaria la progettazione di un tecnico al quale l'elettricista deve riferirsi.

Nella progettazione varrà fatta una valutazione e saranno indicati i tipi di cavo.

Va anche valutato se il centro ricreativo rientra come luogo di pubblico spettacolo oppure no?

Ciao

Inserita:

salve a tutti,

remo stiamo andando un po' off-topic (quindi cito solo 2 titoli e la chiudo qui per il resto cerca con google...)

Record per il fotovoltaico in Germania che tocca quota 23,9 GW grazie a un milione e 300 mila impianti installati

Germania regina del fotovoltaico Primato di impianti nel 2012 con 7,6 Gw di nuova capacità installata

montanaro, queste valutazioni le avrà già fatte l'ing...io mi chiedevo solo se il cavo fror era "bandito" in modo assoluto (perchè avevo grossi dubbi...) ma a quanto pare erano solo "paturnie" dell'elettricista

saluti

Microchip1967

non vorrei contraddirti, però (cito wikipedia)"tra i vantaggi di tale materiale vi sono:

scusa, tu fai un impianto in base alle nuove norme "wikipedia"?

Trademark, il fatto che sia in paglia alla norma non puo' che fregarne di meno

Il riferimento è alla posizione 751.03.2 CEI 64/8 che parla di strutture portanti combustibili.

E non venirmi a dire che le travi in legno non lo sono

Sei comunque liberissimo di farti l'impianto non seguendo la norma (visto che comunque non è obbligatoria), ma poi te ne assumi la responsabilità.

Se invece vuoi "parati in parte il fondoschiena" segui tutto quanto prevede la norma.

Questo problema è già nato con le "casette in legno prefabbricate", dove si applicano le stesse prescrizioni.

Peccato che poi quando gli citi il riferimento i venditori cominciano ad "arrampicarsi sui muri".

C'è da dire che una volta informati hanno riconosciuto l'errore .

Puoi usare il cavo FROR, ma ricordati che il conduttore di protezione deve sempre essere presente (anche per corpi luminosi in classe II che ovviamente devono essere adatti per posa su superfici infiammabili)

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

salve a tutti,

microchip: calma calma calma e ancora calma...

io non faccio nessun impianto e non seguo le norme di wikipedia, sono venuto qui per avere una risposta alla mia domanda, ma qui, più che disquisire sullo strano tipo di costruzione, non è stato fatto se non da Maurizio Colombi...

"E non venirmi a dire che le travi in legno non lo sono" e infatti in quanto tale è combustibile, però ti dico anche che non sono a vista ma intonacate, quindi non sono combustibili...comunque non stiamo qui a "menar il can per l'aia" la struttura c'è ed è certificata, l'impianto è fatto da un elettricista e un ingegnere, la mia domanda era solo (penso che ormai la sappiano anche i muri) perchè il fror è vietato?

non c'è nessun motivo per non usarlo, anche da te ho avuto la stessa risposta "Puoi usare il cavo FROR"

grazie

saluti

Ricordo a tutti i partecipanti che l'argomento della discussione è: Quale Cavo Per Casa Di Paglia?

Gli OT, anche se interessanti, devono essere limitati. Meglio sarebbe se nessun messaggio fosse OT.

Modificato: da Livio Orsini

Ha una tensione di esercizio ben superiore ai tuoi 230 V e se considero una linea di 20 metri, una sezione di 1.5 mm2, un carico di 100 Watt (lampadario), la protezione adeguata ed una posa accurata (senza abrasioni e simili) c'è ne vuole prima di fare danno!

Considera anche che una comune prolunga o un cordone di alimentazione è di qualità di molto scadente.

Per esterno non si deve usare, ha una durata media di 10 anni poi la guaina esterna comincia a screpolarsi, visivamente, ma si può supporre che perda di isolamento molto prima, ma se passato sotto i balconi al riparo dal sole e pioggia (nella mia zona non esiste la temperatura sotto zero) dura ( ma si fa prima a non usarlo).

Se poi lo infili nel fieno, lo fai lavorare a 400 V con (cavo da 1,5 mm2), per un carico di 10 kW, una linea di 300 metri, passato non svolto ma a spirale....si in questo caso qualche problemino potresti averlo.

Modificato: da Nino1001
Inserita:

il cavo FROR va bene concordo con Microchip su quanto detto

remo williams
Inserita:

Io ho solo un piccolo dubbio;

Ma l impianto sarà incassato?

Nel caso.Il materiale da costruzione,ossia paglia,sarà presente fisicamente all interno della cassetta?

Giusto per capire se un eventuale cattivo serraggio dei morsetti potrebbe provocare surriscaldamenti ed,non ne avere a male trademark,eventuali incendi.

Poichè,per quel che ne dica qualsiasi eco architetto,la paglia è,altamante infiammabile.

Delucidami.

Se fosse possibile avere una foto del contesto in cui verranno fissate le cassette.

O una foto di una già fatta.

Grazie.