Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Cavo Per Casa Di Paglia?

Messaggi consigliati

Inserita:

salve a tutti,

l'impianto è tutto incassato in guaina come nei muri di cemento, tranne le discese di alimentazione dei lampadari (da qui la richiesta su quale tipo di cavo si poteva usare...)

"eventuale cattivo serraggio dei morsetti" vorrei sperare che non sia così, penso che in questo caso il tipo di cavo dipenda poco...

l'impianto è praticamente finito (mancano giusto 2 lampadari...) quindi è già tutto fissato e incassato

grazie

saluti

remo williams
Inserita:

Trademark.

Al primo messaggio,dicevi che l impianto era in via di espletamento.

Nell ultimo messaggio dici che,l impianto e' finito.

Punto di domanda:

Tutto questo puriferio per due metti di cavo???

Tanti dilemmi per sapere se due metri di frorr o fi butilico avrebbero inficiato um impianto elettrico gia fatto???

Maurizio Colombi
Inserita:

Al primo messaggio,dicevi che l impianto era in via di espletamento.

Nell ultimo messaggio dici che,l impianto e' finito.

Beh....sono passati anche alcuni giorni !!!!

Inserita:

salve a tutti,

il 25 luglio 2013 ho scritto "che tipo di cavo posso usare per alimentare dei lampadari? ... perchè l'elettricista che sta facendo l'impianto mi ha detto ecc ecc"

ieri (7 agosto) ho scritto "l'impianto è praticamente finito (mancano giusto 2 lampadari...)" ti sembra poco il tempo intercorso per far collegare 10 prese e 10 interruttori calcolando che è da più di 2 mesi che ci lavorano?

remo "Tutto questo puriferio per due metti di cavo??? Tanti dilemmi per sapere se due metri di frorr o fi butilico avrebbero inficiato um impianto elettrico gia fatto???"

a quasta domanda rispondo "premetto che questa domanda dovresti farla all'elettricista, a me sarebbe bastata una risposta veloce o un SI"

e per me la discussione si può chiudere qui (come già fatto capire il 6 agosto)

grazie a tutti

remo williams
Inserita:

Trademark,senza nessuna polemica.

Tu hai parlato di bar e centro ricreativo.

Ora di dieci prese.

Permettimi,non ho il dono della visione a distanza.

Detto questo,senza polemiche,sono contento che tu abbia rosolto.

Ciao.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ma che storie accidenti se elettricista vuole mettere fg7 mettilo anche se magari e meglio sprechi si è non un 40 cent al metro

Inserita: (modificato)
basso rischio di incendio; al contrario di quanto si possa pensare, le case in paglia resistono al fuoco più a lungo di un edificio in cemento armato."

Bisogna valutare il carico d'incendio.

L'edificio in cemento armato e laterizio ha strutture in materiale incombustibile, le quali non contribuiscono ad alimentare l'incendio. Affinchè la struttura possa riportare danni consistenti, è infatti necessario che vi sia presente all'interno una consistente quantità di materiale combustibile e/o infiammabile (arredamento, merci in deposito ecc), che sia in grado di cedere alla struttura una rilevante quantità di calore durante la combustione. Nella maggior parte dei casi di incendio generalizzato, in civili abitazioni ed attività ad essa assimilabili per carico d'incendio, i danni strutturali sono limitati agli impianti ed ai rivestimenti di pareti e soffitti (intonaco e piastrelle), difficilmente si arriva a compromettere la stabilità del solaio o delle pareti.

Invece, una casa con struttura di paglia o in legno è intrinsecamente ad alto carico d'incendio, poichè il materiale (salvo i casi in cui sia stato trattato per renderlo ignifugo) contribuisce ad alimentare l'incendio fino alla completa distruzione dell'edificio. Un rivestimento d'intonaco su un muro di paglia serve a poco, dato che la sua resistenza al fuoco è limitata e all'atto del distacco espone il materiale combustibile al contatto con le fiamme e con l'aria.

In Italia non è diffusa la costruzione di case in paglia o in legno, perchè la tradizione edilizia nazionale predilige materiali durevoli che possono essere preservati con una manutenzione minima. Non è un caso se nel nostro paese abbiamo un rilevante patrimonio di edifici con molti secoli di storia, mentre in Francia e Germania il grosso dell'edilizia storica è andato perduto. Per definizione, case in paglia o in legno sono usa-e-getta e si buttano giù ogni 100 anni, salvo enormi spese di manutenzione e continui interventi di bonifica e disinfestazione.

Tornando al punto della questione, avrei considerato la casa in paglia come un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio, adottando di dei cavi di tipo FG10OM1 posati entro tubi metallici e cassette di derivazione in alluminio pressofuso. E' importante sentire il parere della compagnia di assicurazioni.

Modificato: da LB81