bomboor Inserito: 25 luglio 2013 Segnala Inserito: 25 luglio 2013 (modificato) Salve sono alle prime armi ,avevo bisogno di sapere quali tra questi due starter kit mi conviene comprare: Starter kit s7/1200 siemens composo da modulo cpu1212ca/cc/rele, simulatore di ingresso ,cavo di connessione da 2m, step basic cd e cd manuale O invece starter set hmi s7/1200 composto da: cpu 12/12c c.a c.c/rele, serie Hmi kt/ktp simulatore di ingresso cavo di collegamento di 2m cd step 7 basic e manuale su cd ? Ho paura che spenda dei soldi e poi non riesca a farlo funzionare visto che con il pc pecco di esperienza. Modificato: 26 luglio 2013 da bomboor
bomboor Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Inoltre vista la mia inesperinza con il pc che pc devo avere per usare step 7? Il mio pc deve avere delle uscite seriali? io ho un senplice acer con solo usb, non va bene?
Giuseppe Signorella Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Per i requisiti che il tuo PC deve avere (sia software che hardware) puoi dare un'occhiata qui. Ti consiglio l'uso di un hard disk in tecnologia SSD.
batta Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 (modificato) Ti consiglio l'uso di un hard disk in tecnologia SSD. Sì, ma solo se abbinato a sistema operativo da Windows 7 in poi. Win XP è nato prima dei dischi SSD, e non li tratta troppo bene. Inoltre, non disponendo della funzione "trim", quando il disco non è più fresco di installazione, e c'è bisogno di scrivere dati su celle non vuote. Modificato: 26 luglio 2013 da batta
Giuseppe Signorella Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 (modificato) Si, è vero, ho dato per scontato l'uso di un SSD con win7/8. Windows XP non ha il comando trim, Oltre al noto problema di dimensioni dei blocchi che scrive (4Kb) e cancella (512Kb) ogni volta, se si cancellano file dall' hard disk in SSD, (quando si utilizza il comando elimina, il file viene cancellato solo dall'indice e non fisicamente) il sistema operativo (ho meglio SSD) non sa che quelle allocazioni di memoria sono disponibili per essere soprascritte, pertanto vedendole già piene non le riscrive. Bisognerebbe cancellarle manualmente in modo definitivo o utilizzare un apposito programma, ma il problema nasce con tutti quei file che windows gestisce in modo automatico. (temporanei, di sistema, ecc.) Non so se esistono utility per l'utilizzo di win xp con un SSD. Ma se hai a che fare con un SSD te ne innamori. Cambi sistema operativo, cambi PC, cambi anche la moglie, ma non l'hard disk. In 6 secondi hai il sistema operativo pronto. In meno avvii il TIA. Modificato: 26 luglio 2013 da Giuseppe Signorella
rr7788 Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Premetto che non conosco i prezzi degli starter kit, pero' si potrebbe pensare all'acquisto di materiale di seconda mano, cpu e schede I/O e magari usare il siemens free messo a disposizione dalla siemens, questo materiale sarebbe anche rivendibile in un secondo momento, e per chi inizia non potrebbe essere piu conveniente ? saluti a tutti rr
bomboor Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Vi ringrazio tutti per i vostri consigli, ma da quanto ho capito mi conviene comprare un ardisk esterno con tecnolgia ssd e istallare step7 basic, Io come sistema operativo ho window Vista Quindi cosa mi conviene fare?
batta Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Inserita: 27 luglio 2013 (modificato) Vi ringrazio tutti per i vostri consigli, ma da quanto ho capito mi conviene comprare un ardisk esterno con tecnolgia ssd e istallare step7 basic, Io come sistema operativo ho window Vista Il discorso sull'SSD era solo una divagazione sul tema. Anch'io, proprio da pochi giorni, anziché sostituire il mio vecchio notebook con uno nuovo (un po' perché il momento economico non è certo dei migliori, un po' perché oggi sui notebook si trova quasi solo Win8, un po' perché non esistono più le porte PCMCIA e mi dispiace buttare la mia CP5512), l'ho aggiornato proprio passando ad un SSD da 500 GB e installando Win7. Sembra un altro PC. Per raggiungere però le prestazioni citate da Giuseppe, non basta Win7 e SSD, ma serve anche un processore a 64 bit di ultima generazione. Io comunque ti sconsiglierei vivamente di prendere un SSD da usare come disco esterno, salvo il caso tu disponga di una porta eSATA. E poi, l'eventuale passaggio ad un SSD serve solo per guadagnare prestazioni, ma non è assolutamente indispensabile. Con HD normale, dovrai solo aspettare di più per l'avviamento del TIA e per aprire le varie finestre. Per il kit, io ti consiglierei vivamente quello con il pannello operatore. Ti rimane però da risolvere il problema del sistema operativo. Come puoi vedere dal link di Giuseppe, Windows Vista non è supportato. Per quanto riguarda le porte invece, nessun problema: per l'S7-1200 ti basta la porta Ethernet e un comunissimo cavo Ethernet. Modificato: 27 luglio 2013 da batta
Giuseppe Signorella Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Inserita: 27 luglio 2013 un po' perché il momento economico l'ho aggiornato proprio passando ad un SSD da 500 GB Batta, ma che mi combini........hai ipotecato casa?
bomboor Inserita: 27 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2013 Vi ringazio di aver esaudito ogni mia domanda spero in futuro di farvene altre piu interessanti. Grazie mille
batta Inserita: 28 luglio 2013 Segnala Inserita: 28 luglio 2013 Batta, ma che mi combini........hai ipotecato casa? Visto che il notebook non è di ultima generazione, non aveva senso prendere l'SSD più performante esistente sul mercato. Mi sono orientato quindi verso un prodotto buono, ma senza voler strafare: Samsung serie 840 da 500 GB. Il prezzo è alto ma non proibitivo. Tieni presente che per prendere un notebook nuovo, con le caratteristiche di cui avrei bisogno (a cominciare dalla risoluzione full HD) dovrei spendere almeno 1000 euro (al netto di IVA).
Messaggi consigliati