Dario Pedrazzini Inserito: 26 luglio 2013 Segnala Inserito: 26 luglio 2013 (modificato) Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, premetto subito non sono un tecnico/riparatore quindi non parlatemi di componenti da sostituire o cose simili perchè è come se mi parlaste in arabo, abbiate quindi la gentilezza di parlarmi in termini a me comprensibili. Ho visitato vari forum e ho potuto notare che questo è sicuramente quello frequentato dalle persone giuste per potermi aiutare, dopo questa piccola premessa veniamo al mio problema. Avendo preso una casa in montagna, ho installato 2 tv Mivar: 14P2 e 28M6, dismessi dopo essere passato a tv con decoder incorporato. I 2 tv in questione sono collegati rispettivamente ognuno ad un decoder esterno e anche a distanza di 3 anni circa dalla loro ultima accensione l'immagine con i suoi colori e luminosità e il suono sono perfetti, il problema però subentra quando voglio accedere a televideo, praticamente vedo televideo in trasparenza, ho provato seguendo altri consigli a cambiare il settaggio dei decoder da CVBS a RGB e viceversa, alcuni dicevano di collegare il decoder su AV2 (possibile solo su 28M6) ma niente da fare qualunque cosa abbia provato ha sempre dato esito negativo, tengo a precisare che quando c'era ancora il segnale analogico televideo funzionava benissimo. Ho provato a collegare i tv ad altri decoder di vari marchi (humax, i-can, nokia, telesystem) ma il risultato è sempre quello, Mi rivolgo a voi con la speranza che qualcuno possa finalmente dirmi come posso fare a risolvere questo problema....sempre che si possa risolvere. In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti, Dario Modificato: 26 luglio 2013 da Dario Pedrazzini
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 i decoder hanno un loro televideo incorporato ?
HIROBO Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Ciao Dario, prova a cambiare il cavo scart e assicurati che abbia tutti i piedini collegati, probabilmente il tuo che stai usando e' del tipo solo con i collegamenti essenziali (non entro nei dettagli tecnici).Sui Mivar succede. Ciao facci sapere Un saluto a tutti
Dario Pedrazzini Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Ciao Hirobo, allora ho 2 cavi scart nuovi 21 pin , ho controllato aprendo entrambe le due prese di ogni cavo, tutti i fili sono saldati...ma il risultato è sempre quello...televideo in trasparenza
HIROBO Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Ciao Dario puoi ancora tentare questa: se il decoder ha 2 uscite scart TV e VCR prova a collegare il cavo scart all'uscita VCR,poi dovrai commutare il tv in AV con il telecomando perche' questa uscita non commuta automaticamente.
Dario Pedrazzini Inserita: 27 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2013 (modificato) E come disse Archimede...EUREKA !!!! Sono tornato a vedere televideo di nuovo come prima, l'unica cosa e che non commuta in automatico su AV, ma chi se ne frega. Grazie Hirobo !!!!! Sapevo di trovare la persona giusta in questo forum per risolvere il problema. Parlando con dei miei amici che anche loro hanno o meglio avevano prima di oggi (un sentito rinfraziamento anche da parte loro) questo problema, vorrei sapere come mai capita solo con i Mivar. Ancora grazie Hirobo Modificato: 27 luglio 2013 da Dario Pedrazzini
HIROBO Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Inserita: 27 luglio 2013 Ciao Dario, mi fa' piacere che hai risolto il problema. La causa? il microprocessore che gestisce il segnale video in certe situazioni non oscura l'immagine sottostante, creando cosi' l'effetto MIX. Ora Dario ti chiederei gentilmente se puoi postare questa discussione nella sezione Guasti risolti, esponendo il problema iniziale e relativa soluzione in modo che possa essere utile a qualche altro utente. Questa sarebbe la prassi di questo Forum. Buona Domenica Saluti a tutti
Dario Pedrazzini Inserita: 28 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2013 Ciao Hirobo, lo farei molto volentieri se sapessi come si fà, gentilmente se puoi dirmi la procedura te ne sarei grato. Buona domenica a te
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 luglio 2013 Segnala Inserita: 28 luglio 2013 vai in questa sezione e riassumi l'intervento
Dario Pedrazzini Inserita: 28 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2013 (modificato) Fatto, spero di averlo fatto nel modo giusto. Modificato: 28 luglio 2013 da Dario Pedrazzini
Messaggi consigliati