Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Gazebo

Messaggi consigliati

Vincenzo Caragallo
Inserito:

Salve,

ho un gazebo in ferro situato all'esterno. L'elettricista, ha collegato una lampada di quelle normali, attraverso un cavo volante.

La lampada non è di alcun grado IP particolare, il cavo ha una giunzione sotto il gazebo, ed il gazebo non è collegato a terra.

Oltre a dover collegare la carcassa metallica del gazebo a terra, dovrei cambiare anche la lampada?

Quale mi consiglate di usare?

Inserita:

più che collegare il gazebo a terra sarebbe il caso di usare un cavo adatto alla posa in esterno e, ovviamente, senza Giunture; per la lampada vai in un negozio che le vende e scegli quella che più ti agrada, come protezione basta un IPX2, dato che difficilmente ne troverai una per esterno con IP così basso prendine una IP44 o 55 o 65... purchè la seconda cifra si uguale o superiore a 2.

Inserita:

Cercherei di installare una lampada in doppio isolamento (classe II), altrimenti il gazebo diventerebbe una "massa" e quindi bisognerebbe collegarlo a terra...

saluti

• 3 weeks later...
Inserita:

Inutile premettere che, ovviamente, sicurezza a parte bisogna vedere anche l'uso che se ne fa.... io nel gazebo ho messo una semplice lampada in ceramica (quindi niente protezioni IP) che collego con una prolunga volante quando ne ho bisogno. Ovvio non mi sognerei mai di accenderla sotto la pioggia :toobad:

Per un impianto a regola d'arte (e soprattutto perennemente collegato alla corrente) ovviamente le cose cambiano e bisogna usare cavi adatti, corrugati, ed un portalampade stagno.

Inserita:

mio nonno mise del 2.5 ip65 per mettere la luce nel gazebo (più estensioni varie): parte di quel cavo lo ho ancora da parte

li forse hanno un po' esagerato...