Vincenzo Caragallo Inserito: 26 luglio 2013 Segnala Inserito: 26 luglio 2013 Salve, ho un gazebo in ferro situato all'esterno. L'elettricista, ha collegato una lampada di quelle normali, attraverso un cavo volante. La lampada non è di alcun grado IP particolare, il cavo ha una giunzione sotto il gazebo, ed il gazebo non è collegato a terra. Oltre a dover collegare la carcassa metallica del gazebo a terra, dovrei cambiare anche la lampada? Quale mi consiglate di usare?
MeM-93 Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 più che collegare il gazebo a terra sarebbe il caso di usare un cavo adatto alla posa in esterno e, ovviamente, senza Giunture; per la lampada vai in un negozio che le vende e scegli quella che più ti agrada, come protezione basta un IPX2, dato che difficilmente ne troverai una per esterno con IP così basso prendine una IP44 o 55 o 65... purchè la seconda cifra si uguale o superiore a 2.
ligabue Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Inserita: 27 luglio 2013 Cercherei di installare una lampada in doppio isolamento (classe II), altrimenti il gazebo diventerebbe una "massa" e quindi bisognerebbe collegarlo a terra... saluti
FORCE24 Inserita: 14 agosto 2013 Segnala Inserita: 14 agosto 2013 Inutile premettere che, ovviamente, sicurezza a parte bisogna vedere anche l'uso che se ne fa.... io nel gazebo ho messo una semplice lampada in ceramica (quindi niente protezioni IP) che collego con una prolunga volante quando ne ho bisogno. Ovvio non mi sognerei mai di accenderla sotto la pioggia Per un impianto a regola d'arte (e soprattutto perennemente collegato alla corrente) ovviamente le cose cambiano e bisogna usare cavi adatti, corrugati, ed un portalampade stagno.
fraandco Inserita: 19 agosto 2013 Segnala Inserita: 19 agosto 2013 mio nonno mise del 2.5 ip65 per mettere la luce nel gazebo (più estensioni varie): parte di quel cavo lo ho ancora da parte li forse hanno un po' esagerato...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora