topumbo Inserito: 24 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2013 Salve a tutti ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi o meglio che risolvesse il mio problema. Vengo al problema: devo sostituire un plc siemens con uno nuovo poiché si è bruciato, e pensavo a una serie 300 per i costi, nella fattispecie il ruolo del plc è la gestione di 3 serbatoi dislocati in 3 punti diversi, i serbatoi si scaricano manualmente per caduta quindi non con elettrovalvole, e hanno un sensore di minimo e di massimo (x il livello). il carico dei serbatoi è invece gestito da un elettrovalvola che però per motivi di portata ne deve funzionare solo una alla volta, fino a qua nessun problema, ma il mio dubbio sorge quando devo far si che le elettrovalvole di carico si aprano nello stesso ordine in cui si sono svuotati i serbatoi, e non è sempre lo stesso. Per questo io avevo pensato alle tabelle FIFO ma io non ho mai usato tabelle nei PLC (non sono così esperto e l'applicazione è per casa mia) volevo sapere se qualcuno può aiutarmi, Credo che l'applicazione debba essere in s7-200??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 24 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2013 e pensavo a una serie 300 per i costi Credo che l'applicazione debba essere in s7-200??? Idee un po' confuse? Per un lavoro simile, un S7-300, anche scelgliendo la cpu più economica, è sprecato. l'S7-200 oramai esiste solo come ricambi e, a pari caratteristiche, costa di più del nuovo S7-1200. Ma per quello che devi fare, anche un S7-1200 è sprecato. Io prenderei in considerazione il Logo! (se vuoi rimanere in casa Siemens), oppure prodotti simili di altre marche. Una volta deciso l'hardware, si potrà pensare a come sviluppare il software. Non è indispensabile che il PLC disponga di istruzioni FIFO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topumbo Inserita: 27 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 (modificato) Proprio oggi sono riuscito a reperire una CPU 200 dismessa che posso sostituire alla mia, ho provato a scaricare da quella vecchia la memoria per ricaricare il programma ma non si accende assolutamente... è proprio andata... adesso credo si possa lavorare sull'esecuzione. Io avevo pensato alle FIFO xk=perche' come logica mi sembrava la più semplice, ma sono ben disposto a capire come fare e non sono fissato, voglio solo capirci di più e realizzare quello che mi serve. GRAZIE Modificato: 30 gennaio 2013 da Elvezio Franco Uso scrittura sms,vietata dal regolamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 non si accende assolutamente... è proprio andata... Si può riparare: sostituisci il TOP245. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topumbo Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 credo sia impossibile è fusa completamente la plastica esterna..... non riesco nemmeno ad aprire la zona per collegare il cavo seriale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 ho provato a scaricare da quella vecchia la memoria per ricaricare il programma ma non si accende assolutamente... è proprio andata... C'è una bella differenza da: è fusa completamente la plastica esterna..... non riesco nemmeno ad aprire la zona per collegare il cavo seriale... Ma ti si è incendiato il quadro elettrico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topumbo Inserita: 30 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2013 (modificato) Qui posso darti qualche info in più xk=perche' ne capisco molto di più!! Essendo al termine della mia linea in BT dispongo di un trasformatore MT-BT xk=perche' a causa della distanza dalla centrale di abbassamento più vicina ci sarebbe qualche problema nella cdt sulla linea, ovviamente il trasformatore appartiene all'enel distribuzione in questo caso. Un giorno sento vibrare il trasformatore in maniera molto distina e chiamo per avvertire del guasto, a questo punto il tecnico che mi risponde mi dice che sono cose normali; dopo ben due ore si sfila uno dei poli del trasfo e va a toccare sul neutro... (linea trifase). a questo punto si verificano 400v in un utilizzo monofase... le protezioni intervengono ma probabilmente non abbastanza velocemente e il PLC essendo all'inizio della linea ne ha pagato le conseguenze.... Quindi quando dicevo che avevo provato a recuperare ho solo alimentato il plc e mi ha fatto subito scattare il differenziale!! Modificato: 30 gennaio 2013 da Elvezio Franco Idem come messaggio n°3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2013 si sfila uno dei poli del trasfo e va a toccare sul neutro... (linea trifase). a questo punto si verificano 400v in un utilizzo monofase... Allora non credo sia sufficiente sostituire il regolatore switching! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati