topumbo Inserito: 24 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2013 Salve a tutti ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi o meglio che risolvesse il mio problema. Vengo al problema: devo sostituire un plc siemens con uno nuovo poiché si è bruciato, e pensavo a una serie 300 per i costi, nella fattispecie il ruolo del plc è la gestione di 3 serbatoi dislocati in 3 punti diversi, i serbatoi si scaricano manualmente per caduta quindi non con elettrovalvole, e hanno un sensore di minimo e di massimo (x il livello). il carico dei serbatoi è invece gestito da un elettrovalvola che però per motivi di portata ne deve funzionare solo una alla volta, fino a qua nessun problema, ma il mio dubbio sorge quando devo far si che le elettrovalvole di carico si aprano nello stesso ordine in cui si sono svuotati i serbatoi, e non è sempre lo stesso. Per questo io avevo pensato alle tabelle FIFO ma io non ho mai usato tabelle nei PLC (non sono così esperto e l'applicazione è per casa mia) volevo sapere se qualcuno può aiutarmi, Credo che l'applicazione debba essere in s7-200??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 24 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2013 e pensavo a una serie 300 per i costi Credo che l'applicazione debba essere in s7-200??? Idee un po' confuse? Per un lavoro simile, un S7-300, anche scelgliendo la cpu più economica, è sprecato. l'S7-200 oramai esiste solo come ricambi e, a pari caratteristiche, costa di più del nuovo S7-1200. Ma per quello che devi fare, anche un S7-1200 è sprecato. Io prenderei in considerazione il Logo! (se vuoi rimanere in casa Siemens), oppure prodotti simili di altre marche. Una volta deciso l'hardware, si potrà pensare a come sviluppare il software. Non è indispensabile che il PLC disponga di istruzioni FIFO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...