Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica Fai Da Te

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

super complimenti per il forum è bellissimo e ho trovato sempre un sacco di soluzioni ai miei problemi di programmazione, comunque ho una domanda che spero sia nella sezione corretta.

Ho appena comprato casa (pochi giorni) ma già da parecchio tempo ho iniziato a costruirmi completamente da zero un impianto di domotica FAI DA ME :smile: , con PLC Bechkoff e pannellino HMI schneider (quello che avevo) in comunicazione ethernet tra loro, per il controllo di: luci, prese, caldaia e allarme, appunto con quest'ultima parte ho alcuni problemi.

Per quanto riguarda luci, prese e caldaia sono tranquillo perchè porterò tutto ad un unica cassetta di derivazione, tutti i fili necessari e cablerò gli ingressi e le uscite, il problema sorge con l'allarme, cioè , non volendo spaccare completamente tutta la casa per portare ingressi filari dalle varie finestre-porte in cassetta, avrei preferito utilizzare magari dei contatti wireless o radio con un ricevitore per poi cablarli nel plc e gestirmeli a mio piacimento.....il problema è che non riesco a trovare nulla di simile in commercio cioè nessun ricevitore con abbinati contatti radio e che poi abbia la possibilità di cablare il tutto con il PLC!!!!! :o

Qualcuno ha dei suggerimenti o conosce qualche costruttore che non abbia customizzato il proprio prodotto (vedi tecnoallarm,bentel,etc)????

Grazie

P.S:Non voglio utilizzare sistemi di antifurtogià in commercio per non avere due pannelli in casa quando potrei fare tutto con uno!!

Inserita:

Purtroppo la nota dolente degli impianti di allarme e' che:

o sono cablati, quindi affidabili, ma con enorme passaggio di cavi

o sono Wireless, quindi pochi fili, ma con possibilita' di malfunzionamento per batterie scariche o Jammer RF.

Potresti proteggere l'intrusione con un Sensore doppia tecnologia (Pir+Microonde) per ogni stanza e non portare i contatti alle finestre,

oppure proteggere il perimetro con barriere esterne

portando comunque tutti i cavi al PLC.

In ogni caso il classico sistema di allarme con sirena o telefonata ti avverte quando e' gia' tardi. Serve solo per il ladruncolo di passaggio.

Meglio abbinarlo ad un sistema di videosorveglianza (in caso di effrazione i filmati possono essere acquisiti dagli inquirenti)

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Bentel per la Kyo 320 metteva a disposizione su richiesta (previo un accordo di riservatezza) il protocollo di comunicazione.

Se non erro, la Rokonet, (Risco) è l'unica azienda che fa centrali di allarme gestibili in modbus anche Ethernet.

manuale esempio

Puoi orientarti su una di queste strade.

Modificato: da Giuseppe Signorella