david07 Inserito: 26 luglio 2013 Segnala Inserito: 26 luglio 2013 salve ragazzi, ho un clima de longhi 12000 btu gas r407c, in 7 anni ha lavorato tantissimo sia d'estate che di inverno, nell' ultimo anno ho notato un graduale calo di prestazioni fino ad arrivare ad un rendimento scarso, sia in raffreddamento che in pompa di calore. ipotizzando una microperdita ho acquistato una bomboletta di gas e dopo aver svuotato il clima del gas in circolo, aver fatto il vuoto, serrato giunzioni e testato la tenuta dell'impianto "circa 7/8 metri di tubazione", ho effettuato la ricarica. Provandolo a freddo, ho constatato che non c'è stato nessun miglioramento, praticamente funziona quasi come ventilatore ed ho notato che sulla valvola di mandata si crea subito una forte condensa, mentre su quella di ritorno "gas" assolutamente nessuno sbalzo termico. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? grazie in anticipo x l'attenzione.
Erikle Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 ma quanto gas è previsto per il tuo clima e quanto ne hai messo tu?
simon1991 Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Non me ne voglia david,approfitto del tuo problema. Erikle,mettiamo che david ha ricaricato la giusta quantità di gas,il problema da lui rilevato potrebbe avere a che fare con la valvola di espansione o/e la sonda posta sul tubo? Ti volevo formulare la domanda nell'altra discussione su un caso del genere,e questo è caduto a pennello
david07 Inserita: 27 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2013 Erikle, 900 grammi è il quantitativo riportato sulla targatta, ne ho caricato circa 930. credo che il problema non sia dovuto al quantitativo di gas. premetto che il compressore parte normalmente...
Frigorista Carpi Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Inserita: 27 luglio 2013 Capillare/laminatrice intasata oppure problema alla valvola di inversione che rimane mezza aperta e quindi il refrigerante gira "su se stesso"
david07 Inserita: 27 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2013 per capillare/laminatrice-intendi la sepentina del gruppo radiante dello split, e del modulo esterno? esiste un modo per fare una diagnosi ed eventualmente risolvere il problema?comunque proverò a scoperchiare il modulo esterno e dare un'occhiata allo scambiatore...ultimi tentativi prima di procedere alla sostituzione, anche perchè devo dire che in 7 anni lo ho sfruttato davvero tanto...
Erikle Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Inserita: 27 luglio 2013 il tuo clima molto probabilmente ha il capillare che è una specie di filo di rame di piccolo diametro tipo un bucatino e che ha un forellino all'interno è stuato sotto al mantello dell'unità esterna ma guardarlo non è di nessun aiuto se hai usato una di quelle bomboline col manometrino non ti ricordi cosa indicava la lancetta?? per la valvola a 4 vie toccando i vari tubi che ha collegati si può capire dove gira il gas ma ci vuole un minimo di esperienza per capire qual'è la strada "giusta" hai provato ad accenderlo a pompa di calore? @ simon1991 terociamente si ma generalmente compare qualche errore poi non tutti gli inverter mono hanno la valvola di espansione
david07 Inserita: 27 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2013 non ho provato a pompa di calore per via della temperatura esterna, proverò di notte, anche se tutto lascia presumere che non funzionerà neppure a caldo (come prima che ricaricassi il gas). per ricaricare ho usato solo una frusta e la bomboletta capovolta, ho una frusta con indicatore di carica e "disservizio" ma è per il 410. proverò a scoperchiare l'unità esterna "magari grazie a voi imparerò a conoscere qualche componente". Permetto che installo condizionatori da qualche anno per hobby ad amici e parenti ( di mestiere mi occupo di automazioni elettriche), ma come saprete benissimo una cosa è installare, un' altra è 'riparare', quest'ultima richiede una conoscenza che può avere solo una persona che ha studiato e maturato esperienza nello specifico.
Messaggi consigliati