Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Ingressi Analogici Sm331 - AI 2x12 BIT

A7D3baran

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!

Sono nuovo del ramo ed ho un pò di problemi.

Vorrei chiedere come funziona il modulo di ingresso analogico sm331.

Che significa ingresso in corrente a 4 fili, ingresso in corrente a 4 fili???

Inoltre come deve essere eseuito il collegamento? Pin 2-3 per un ingresso e 4-5 per l'altro oppure

2-4 e 3-5?

A che serve l'ingresso 10-11 denominato COMP?

Purtroppo ho bisogno di pèartire dall'inizio in quanto credo che mi manchino elementi concettuali di base.

Se qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi per benino come funziona questa scheda....

Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di rispondere a questa domanda che mi rendo conto essere banale, ma sono un novizio.....scusatemi

Ciao!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

dovresti consultare il manuale per questi chiarimenti, lo puoi scricare in rete presso il sito siemens, utilizza i link presenti nella home page.

l'ingresso analogico a 4 fili, in corrente, o come stampigliato sullo sportellino di chiusura della scheda, si riferisce a quei dispositivi che hanno necessità di essere alimentati oltre che fornire un segnale analogico.

nell' ingresso analogico comunque entri sempre con due fili normalmente il 2 (4) è il positivo ed il 3 (5) il negativo.

devi comunque configurare la scheda sia in modo hardware (posizionare quel quadrato nero sul lato della scheda) seguendo il codice (A,B,C o D) (il codice ti viene fornito quando inserisci e setti la scheda nella configurazione hardware).

sullo sportellino sono evidenziati anche i collegamenti per le sonde di temperatura (pt100 o rtu) per questo è stampigliato un attuatore con 4 fili, in quanto con le sonde di temperatura devi utilizzare 4 collegamenti, (e due canali di ingressi analogici).

i due morsetti COMP si utilizzano per dare un rifermento esterno di compensazione, normalmente sono ponticellati fra loro.