Vai al contenuto
PLC Forum

Bocchettoni E/o Raccordi Per Tubi Gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Non sono un tecnico ma un semplice utente. Spero di scrivere nella sezione giusta.

Ho acquistato due condizionatori Daikin, un ATX35JV ed un ATX25JV. Vorrei installarli insieme al mio idraulico, ma mi ha chiesto di prendere le misure e fargli trovare il materiale (tubi liquido/gas, cavi elettrici, etc).

Innanzitutto ho notato che rispetto al condizionatore (samsung) che ho visto a casa dei miei, per i Daikin la linea della corrente va collegata all'unità esterna e poi da questa si collega un 4 poli con l'unità interna. In pratica in questo modo all'interno del muro passano due cavi elettrici e non solo uno come speravo (anche per risparmiare qualcosina).

Per il tripolare ed il quadripolare quali cavi mi consigliate? Considerate che prendero' tutto presso bricoman ( http://www.bricoman.it/negozio/climatizzazione/condizionatori-aria/installazione/?per_page=100 ).

Per quanto riguarda tubi gas e scarico condenza ci siamo.

Invece per quanto riguarda i raccordi per collegare i tubi di rame all'unita interna ed unità esterna:

- unità esterna: ho capito basta cartellare il tubo e usare il raccordo fisso piu' bocchettone a corredo dell'unità esterna. Quindi non debbo acquistare nessun raccordo. Corretto?

- unità interna: ho capito che bisogna acquistare i raccordi di giunzione (nel caso specifico 3/8 e 1/4). Corretto?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli!

Fabrizio.

Inserita:

no dovrebbero servirti solo i tubi a cui l'idraulico farà le cartelle e usa i dadi in dotazione al clima

Inserita:

Grazie mille Erikle per l'informazione.

Adesso mi sono un po' confuso con i tubi condensa. Nelle specifiche del condizionatore (sia il 12000 che il 9000) c'e' scritto diametro tubo condensa 18mm.