Vai al contenuto
PLC Forum

Bocchettoni E/o Raccordi Per Tubi Gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Non sono un tecnico ma un semplice utente. Spero di scrivere nella sezione giusta.

Ho acquistato due condizionatori Daikin, un ATX35JV ed un ATX25JV. Vorrei installarli insieme al mio idraulico, ma mi ha chiesto di prendere le misure e fargli trovare il materiale (tubi liquido/gas, cavi elettrici, etc).

Innanzitutto ho notato che rispetto al condizionatore (samsung) che ho visto a casa dei miei, per i Daikin la linea della corrente va collegata all'unità esterna e poi da questa si collega un 4 poli con l'unità interna. In pratica in questo modo all'interno del muro passano due cavi elettrici e non solo uno come speravo (anche per risparmiare qualcosina).

Per il tripolare ed il quadripolare quali cavi mi consigliate? Considerate che prendero' tutto presso bricoman ( http://www.bricoman.it/negozio/climatizzazione/condizionatori-aria/installazione/?per_page=100 ).

Per quanto riguarda tubi gas e scarico condenza ci siamo.

Invece per quanto riguarda i raccordi per collegare i tubi di rame all'unita interna ed unità esterna:

- unità esterna: ho capito basta cartellare il tubo e usare il raccordo fisso piu' bocchettone a corredo dell'unità esterna. Quindi non debbo acquistare nessun raccordo. Corretto?

- unità interna: ho capito che bisogna acquistare i raccordi di giunzione (nel caso specifico 3/8 e 1/4). Corretto?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli!

Fabrizio.

Inserita:

no dovrebbero servirti solo i tubi a cui l'idraulico farà le cartelle e usa i dadi in dotazione al clima

Inserita:

Grazie mille Erikle per l'informazione.

Adesso mi sono un po' confuso con i tubi condensa. Nelle specifiche del condizionatore (sia il 12000 che il 9000) c'e' scritto diametro tubo condensa 18mm.

La specifica dovrebbe riferirsi al diametro esterno, corretto? Quindi dovrei prendere un tubo da 20 in modo da infilare l'uscita dello split nel 20mm, corretto?

Inserita:

18 è ol diametro esterno dello scarico della condensa dello split

ci sono tubi per condensa che a seconda di dove li tagli fai 2 misure o ci sono anche adattatori

Inserita: (modificato)

Ciao,

ancora grazie ad Erikle. Finalmente ho preso tutto il materiale per l'installazione.

- Cavi fg7or 4 e 3 poli. Questi insieme fanno 22mm di larghezza

- Tubo spiralato (quello per elettricità, costa meno e lo usano tutti) da 16mm con relativi raccordi e tre vie per collegare anche lo scarico dell'unità esterna.

- Tubi rame da 1/4 e 3/8 di pollice.

- Canalina 60x80, tasselli, fascette fissa tubo ed altri accessori.

Facendomi due conti i cavi fg7 li ho presi entrambi da 1.5 in quanto la corrente passante a regime dovrebbe essere di 3-4A (i condizionatori hanno un assorbimento nominale inferiore a 1kw, classe A+) poi in modalità economica molto piu' basso.

Ho le linee elettriche dei condizionatori già pronte a casa. Ognuna di queste è collegata ad un MT da 10A. I due MT sono collegati a quello principale con salvavita da 16A.

Ci sono già anche i canali nel muro con diametro di circa 65mm, spero di farcela per il fatto che i cavi fg7 sono abbastanza larghi ed inoltre ci sono due cavi elettrici passanti quindi si arriva a 70mm nominali. Comunque i 70mm sono calcolati considerando lo spessore dello strato isolante dei tubi di rame, che è facilmente comprimibile.

Vedremo..

Modificato: da fabmes