Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Per Rinnovo Impianto Condizionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata (serata) a tutti, sono nuovo del forum e chiedo consiglio a chi mi vorrà aiutare, spiego in breve la mia situazione.

Abito in un appartamento su due piani, una mansarda ambiente unico di circa 60m2 con controsoffittatura a 2,40 (tranne una 10 di metri dove il soffitto arriva a 3,20) ed un piccolo bagno. In mansarda sono presenti 3 fan coil ognuno con il suo termostato. Al piano inferiore di circa 100m2 complessivi ci sono 2 camere (ognuna con un fan coil) soggiorno (2 fan coil) e cucina (1 fan coil) oltre a due bagni. Tutti e tre i bagni hanno calorifero in alluminio.

Il riscaldamento è fornito da una caldaia mentre la parte di condizionamento è servita da un vecchio apparecchio seveso trifase di dimensioni notevoli (circa 2x1cx1) che richiede contatore da 10kwh visto che lo spunto è di 6,3kw.

La casa ( quindi l'impianto) ha cira 20 anni e la caldaia l'ho sostituita 4 anni fa. Viene usato lo stesso circuito sia per il raffreddamento che per il rscaldamento chiudendo l'apparecchio che non serve con opportuni interruttori.

L'apparecchio trifase della seveso comincia a dare qualche sewgno di stanchezza, per esempio quest'anno si è bloccata la pompa che fortunatamente il mio idraluico è riuscito s bloccare.

Ora vengo alle domande. Vorrei rimpiazzare il vecchio apparecchio della seveso (che non ha funzione pompa di calore) con qualcosa di più moderno che mi consenta di passre al monodase e di ridurre sostanzilamente la potenza impegnata. Non vorrei però sostituire i vetilconvettori perchè li trovo comodi.

1) è fattibile cambiare solo l'apparecchio esterno ?

2) che tipo di intervento suggerite ? Che apparecchi ? Che dimensioni

3) quanto può costare, approssimativamente la sostituzione ? Mi rendo conto che smontare il bestione che ho sul terrazzo e portarlo via sarà sicuramente un costo sensibile (è posto al 5 piano fuori terra)

4) quanta potenza dovrò impegnare ?

Grazie a chi vorrà rispondere, mi scuso per le imprecisioni/errori e se avete domande non esitate a farle

Inserita:

certo che puoi cambiare solo il refrigeratore esterno il tuo è un refrigeratore d'acqua e tutto il tuo impianto è quello che si chiama impianto idronico

la questione è questa..ora il tuo seveso è abbondante come potenza o va bene così?? cioè il punto di partenza è capire quale potenza resa ti serve e poi guadando fra le varie macchine si vede cosa assorbe un modello nuovo

per la pompa comunque non ti devi preoccupare è un classico che si blocchi quando resta ferma tanto che ormai sia caldaie che refrigeratori per prevenire la cosa periodicamente la avviano per poco tempo

Inserita:

Concordo con Erikle!

Facci sapere la potenza termica del tuo chiller e in base a quei dati si possono trovare delle soluzioni adeguate alla tua situazione, anche in caso di funzionamento reversibile.

La mia ipotesi è che sia da 13-15 kw termici, visto il consumo elettrico! Con i compressori inverter moderni probabilmente potrai eliminare il puffer e avere un consumo elettrico istantaneo inferiore!

Inserita:

Allora ho preso i dati sulla targetta

Seveso Clima modello polar 15

carica refrigerante 22kg (rabboccata l'ultima volta + o meno 12/13 anni fa ma sembra funzionare bene

Alim potenza 380V 3fase 50Hz

Alim ausiliaria 220V monofase 50hz

Corrente di spunto 45A

Corrente a pieno carico 10.8A

Potenza assorbita 5.9 Kw

Pressione esercizio acqua 5bar

Massa 160kg

L'ambinete da refrigerare è complessivamente di circa 170m2

Serve altro

Il seveso attuale non ha mai dato problemi di potenza insufficiente

Sono ignorante e non so cosa è un chiller anche se dal nome direi un "raffereddatore" (scambiatore termico?) e cosa è il puffer (il bidone di "riserva" ?)

Se servono altre info proverò a rispondere

Inserita:

Il chiller è un condizionatore che raffredda l'acqua per i ventilconvettori (come nel tuo caso), il puffer è un accumulo di acqua calda o fredda per evitare continue accensioni e spegnimenti della macchina nel caso questa sia on/off o non riesca a modulare adeguatamente nel seguire le richieste dell'impianto.

Se non hai problemi di capacità allora rimani sulla stessa taglia con una macchina reversibile, sicuramente potrai smettere di usare il metano in inverno per il riscaldamento e risparmierai addirittura sui costi di gestione, per non parlare dell'impiccio della manutenzione che nel caso verrebbe ridotta rispetto ad una caldaia!

22 kg di refrigerante?!?! Mi pare decisamente eccessivo! :o Sicuro che non sia refrigerante R22?

Ci dici la potenza elettrica ma non quella termica (che è quella che interessa sapere per una sostituzione) poi si può eventualmente valutare marchi e modelli, dal nome, polar 15 penso che siano 15 kW termici ma non si sa mai!

Inserita:

@DJ Gabriele: grazie per le risposte che avevo intuito, x i dati ho riportato quelli della targetta anche per quello che c'è scritto riguardo il refrigerante. Non credo che il modello attual faccia anche la pompa di calore.(x lo meno quando me lo hanno installato non mi hanno detto e guardando il manuale all'epoca non lo avevo visto - 20 anni fa circa -). Non è che a me interessi particolarmente la reversibilità, sarebbe stato più interessante quando ho cambiato la caldaia 3 anni fa, se ci avessi pensato allora avrei messo uno scaldabagno in cucina riducendo il buco di aerazione.

Quindi, se non ho capito male (sono completamente digiuno come avrete capito), sostituirei in "cassone" (ha un ingombro di 1x1x2m + il puffer e le tubazioni) con un apparecchio più ridotto come volume. Quanto potrebbe essere grande l'appaecchio di sotituzione (circa naturalmente) ?

Altra domanda se metto il mettere un apparecchio che può fare anche calore fa rientrare nella categoria che si può mettere in detrazine fiscale nel 730 ?

Ed ora avanti con i suggerimenti su costi e modelli :-)

grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Un sostituto, primo che mi viene in mente, potrebbe ad esempio essere un apparecchio della serie ANLI della Aermec, taglia 71 o 75 (14-16 kW)

Le dimensioni sono circa 130 cm di altezza 115 di larghezza e 45 di profondità. Quanto alla potenza assorbita si va tra i 4.8 e i 6 kW a seconda del modello e comunque sempre con allaccio trifase.

Quanto a prezzi e preventivi non è uso del forum parlarne perché ogni installazione è diversa ed il prezzo di uno non è valido per tutti! ;)

PS: il modello indicato della Aermec gode della detrazione fiscale del 65% per il 2013!

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita: (modificato)

Grazie DJ Gabiele, secondo te esistono anche apparecchi monofase ? In tutti questi anni (all'epoca mi avevano detto che non oera possibile fare diversamente) ho pagato il fisso per il trifase che è + caro del monofase e speravo che acambiando apparecchiatura e tecnologia riuscissi a togliere questo vincolo e ad abbassare la potenza impegnata del contatore (attulamente 10kw). Ok che non si parla di prezzi ho dato un occhio al listino della aermec ed ho visto i prezzi, mi sembrano abbastanza cari considerando che per casa di mia mamma (circa 100m2) con una mancchina esterna daikin e due split da 12kbtu ho speso, compreso l'installazione meno di 3k€.

Modificato: da brignuca
Inserita:

Guarda, non puoi fare comparazione di costi tra un impianto idronico e dei banali split, qualsiasi marca, si viaggia su binari diversi ahimè!

Non credo che di taglie così grosse esistano in monofase, il massimo che mi viene in mente monofase è sui 12 kW, qui parliamo di almeno 15 invece.

E comunque, documentati meglio, il costo tra la fornitura trifase e quella monofase è la medesima, te lo assicuro, e in ogni caso con un apparecchio del genere i 10 kW sono di fatto obbligatori pena non poter accendere neppure una lampadina in casa!

Ti saluto!

Inserita:

Grazie DJ x trifase non mi sono spiegato bene. Non so se la differenza è fra mono o tri fase sicuramente la potenza impegnata è determinante. Speravo di scedere a qualcosa di + "umano" per calare anche sul fisso per la potenza impegnata. Ma secondo te servono proprio i 15kw ? Io l'impianto attuale, anche quando ha fatto caldo forte non l'ho mai sollecitato più di tanto. Forse può valere la pena di fare una valutazione prima di scegliere l'apparecchio, quali parametri devo considerare ? Ivetilconvettori sono 8 (7 uguali da circa 80cm di lunghezza ed 1 da 1,10m anche se capisco che come informazione non è molto valida) e di m2 da rinfrescare sono circa 170 (esclunedno i bagni si scende sotto i 160) con altezza media a 2,70m

Inserita:

appunto il tuo problema è stabilire il carico termico tenendo conto anche delle tue abitudini ossia quante ore tieni acceso e sopratutto se accendi tutti i ventilconvettori assieme o solo alcuni per volta

servirebbe anche capire quale è la somma delle potenze dei vari ventilconvettori

adesso probabilmente il refrigeratore che hai è esagerato..evidentemente chi lo ha installato era della corrente di pensiero che è meglio abbondare

Inserita:

Ma secondo te servono proprio i 15kw ?

Se vuoi raffrescare tutti gli ambienti contemporaneamente direi che sono proprio obbligatori! Magari puoi scendere a 12-13 kW ma di meno proprio non direi così "ad occhio".

Poi sono dell'idea che 20 anni fa, prima di tutti gli installatori da strapazzo nella climatizzazione si facesse più attenzione alle taglie

Inserita:

la casa è divisa in due zone su due livelli, di solito alterno ma capita di usarle contemporaneamente. Non amo particolarmente l'aria condizionata e le basse temperature per fare un esempio attacco l'aria solo con 30° esterni o superiori e setto il termostato del vetilconvettore per averne al minimo 27° in camera. Non credo che sia un utilizzo "estremo" per cui posso valutare anche il 12/13kW. Esiste, che voi sappiate, un sito (o un programma o perlomeno una formula) dove inserire i parametri per ottenere la potenza necessaria ?

Inserita:

dove inserire i parametri per ottenere la potenza necessaria ?

Nulla di valido, sono tutte grossolane approssimazioni valide al massimo (e a volte neppure) per gli splittini, ti conviene rivolgerti ad un tecnico.

Comunque neppure io amo le case congelate, a 26-27 °C si sta infatti già benissimo, comunque non è soggettivamente che si può definire la taglia del refrigeratore ahimè!

Inserita:

DJ concordo soprattutto da arte di una persona inesperta x quello chiedevo se esite qualcsa di oggettivo. Il tuo suggerimento è perfettamente logico, ma come diceva qualcuno più su, ultimamente ci sono molti installatori improvvisati. mi sa che proverò a sentire 3 o 4 installatori chiedendo i preventivi credo che sia l'unica. Comunque con il suggerimento della macchian aermec almeno mi son fatto una vaga idea. Pensavo decisamente di meno visto che l'impianto è già predisposto e che c'è solo da sostituire la macchina esterna esistente. Vedremo e se concludo vi farò sapere comunque non ora, fa caldo ed il condizionatore sta andando, ne riparleremoin autunno. Grazie a DJ ed a gli altri che hanno contribuito.