Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Step 7

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve avrei bisogno del software per programmare i miei esercizi e simularne il funzionamento.

Qualcuno può aiutarmi?

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Non credo che esistano versioni Demo dello Step7, ma potrei sbagliarmi. In alternativa lo puoi solo acquistare. Prova ad interpellare l'agente Siemens della tua zona.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

C'è, o almeno c'era, la versione lite di step7 scaricabile gratuitamente dal sito Siemens. Ha alcuni limiti di compatibilità con la versione usuale però è in tutto e per tutto step 7.

Inserita:

Non mi risulta che con Step7 Lite si possa simulare alcunchè... In alternativa per rimanere a qualcosa che sia almeno similare alla Siemens, si può vedere come funziona l'ambiente di programmazione della Vipa e se ha anche un simulatore di funzionamento (mi pareva di si, ma non ci scometterei un penny bucato...)

Inserita:
Non mi risulta che con Step7 Lite si possa simulare alcunchè...

Sicuramente, figuriamoci con Siemens .... E' gia un evento straordinario che dia gratis un qualche cosa che permette di programmare i propri PLC. Però come sistema didattico, unito ad una CPU di fascia bassa con qualche I/O on board, è un'ottimo strumento a basso costo, cost che poi può essere anche ammortizzato riutilizzando la CPU.

Io non ho mai usato simulatori. Preferisco un bel dispsitivo dummy sia con i PLC che con i micro controllori.

Inserita:

Si, purtroppo devi usare il simulatore che è un "oggetto" a parte e chiaramente non "aggratis".