Vai al contenuto
PLC Forum

Effetto Larsen Su Posto Esterno Urmet

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, bungiorno a tutti. Ho un problema su un posto esterno a 10 pulsanti della urmet con amplificatore 1128/500. In pratica si ude l'effetto larsen non appena viene alzata qualunque cornetta. Inizialmente provai a bilanciare i potenziometri del microfono e dell'autoparlante, ma dopo un giorno il difetto si ripresentò. Ho cambiato anche le lampadine A 12V ma il difetto persiste. Oggi ho notato che dopo aver bilanciato i potenziometri senza pulsantiera il fischio finiva ma non appena rimettevo il coperchio si sentiva da capo. A quel punto ho messo una spugnetta nella pulsantiera e una propio nel microfono e lo stesso l'ho allontanato dal suo alloggio posizionandolo più dietro rispetto all'autoparlante. Ho chiuso il coperchio e per adesso non fischia ma non dormo sogni tranquilli... Questo feedbak può dipendere da una cornetta difettata che resta aperta? Non sono ancora sicuro ma sono tentato di sostituire l'amplificatore dato che i trimmer allo stato attuale non si trovano nemmeno a metà ,propio per eviate che fischi.Che cosa ne pensate? Che prove posso fare per testare l'efficenza dell'1128/500 grazie in anticipo.

Modificato: da la.tigre

Mirko Ceronti
Inserita:
Questo feedbak può dipendere da una cornetta difettata che resta aperta?

Direi proprio di sì, poichè a me nel condominio dove abitavo coi miei, è accaduto.

Trovato il condòmino a cui la cornetta non era riagganciata bene, ed il fischio si è dileguato.

Saluti

Mirko

Inserita:

Penso propio di fare un controllo generale alle cornette di tutti i condomini, perchè l'altro giorno sentivo una cornetta sganciata da giù mentre facevo le varie prove. Poi nel caso deciderò se cambiare l'amplificatore ,può darsi che il microfono ha perso le sue caratteristiche e quindi provoca il larsen. grazie per ora

Inserita:

Ricordati di aggiornarci sull' esito che la questione è molto interessante anche per molti altri utenti e potrebbe essere d' aiuto per il futuro. ;)

Inserita:

Buongiorno a tutti, vi descrivo come si è svolta la questione legata al problema effetto larsen e cosa ho dovuto fare per risolverlo....Sabato pomeriggio dopo l'ennesima lamentela del condominio mi sono recato al palazzo in questione per controllare nuovamente il posto esterno. Suonai ad una inquilina facendoli lasciare la comunicazione aperta in effetti fischiava moltissimo . A pensare che sull'ultimo mio intervento fatte le regolazioni dei due trimmer tutto andava bene. Così tolta la pulsantiera feci in modo da diminuire nuovamente i trimmer ed il fiscio terminò ma non appena rimontavo la pulsantiera (in alluminio) cominciava se pure lievemente a fischiare A quel punto dopo prove su prove ebbi modo di verificare che diminuendo parecchio il microfono il problema terminava anche se poi il livello di comunicazione dal posto esterno verso le cornette era mediocre. Dopo svariate regolazioni decisi di fare una prova e cioè visto che il microfono dell'amplificatore 1128/500 ha il vantaggio di essere collegato ad esso con due fili lo estrassi dalla sua sede posizionandolo dietro l'incasso rispetto all'autoparlante, ricordandomi del fatto che negl'impianti musicali a volte per eliminare l'effetto larsen basta posizionare le casse acustiche dietro il microfono,io praticamente ho fatto il contrario posizionando il microfono dietro l'autoparlante ma il principio è lo stesso. Riportando i trimmer ai livelli giusti montai la pulsantiera ed il difetto scomparve Stamattina quindi a distanza di 5 giorni sono andato personalmente a sincerarmi che tutto funzioni bene e pare che non ci sono problemi. Tirando le somme credo che nonostante la buona amplificazione ,il microfono era la causa del problema forse perchè avrà perso le sue caratteristiche resistive, probabilmente avrei risolto comunque cambiando per intero il posto esterno amplificato. Spero di essere stato utile per altre persone buon pomeriggio.