Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Non Si Riarma Se Prima Non Seziono L'impianto Con Il Mt

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

qualcuno mi sa dare una motivazione specifica per cui un differenziale rimane chiuso tollerando una certa corrente di dispersione, minore della i differenziale nominale, mentre nel momento in cui si tenta di riarmarlo, si riapre immediatamente?

Esempio:

impianto in tensione -> scatto intempestivo, apertura manuale o test -> seziono una zona "rognosa" tramite il suo magnetotermico -> riarmo il differenziale -> riarmo la zona "rognosa"... tutto ok.

Se invece non seziono la zona incriminata, vale a dire il suo mt rimane chiuso anche dopo aver tolto tensione, non c'e' possibilità alcuna di riarmare il differenziale, che scatta già a meta' corsa.

Perche? Ci sono soglie differenziali diverse tra lo stato a interruttore chiuso e interruttore aperto?

Modificato: da milllio

Maurizio Colombi
Inserita:

Io la chiamo "somma di microdispersioni", ma ognuno la può chiamare come gli pare!

In poche parole, sezionando un ramo dell'impianto, vai ad escludere una parte di quegli apparecchi che causano un innalzamento della corrente di dispersione verso terra SOLO in fase di "messa in tensione". Questi apparcchi potrebbero essere: alimentatori tradizionali per lampade fluorescenti (o per lampade a vapori), elettrodomestici con filtro in ingresso linea (lavatrici, lavastoviglie), apparecchi con inverter (condizionatori)........

Inserita:

Sono d'accordo con quanto detto da Maurizio Colombi, credo che sia proprio la spiegazione corretta. Ovvio è che la situazione dell'impianto può essere critica perchè è probabile che anche se il differenziale non scatta in condizioni normali basta un niente (la goccia che fa traboccare il vaso) per farlo scattare

• 3 weeks later...
Inserita:

Concordo pure io con Maurizio, ormai nelle case abbiamo molti circuiti elettronici e quando andiamo a riarmare interruttore tutti i condensatori che si caricano per un momento creano dei picchi chiamate dispersioni che il differenziale le vede è giustamente interviene se riesci attiva un mt alla volta così non dovresti avere problemi