Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, vorrei rifare l'impianto dell'antenna tv di una casa poichè è abbastanza vecchiotto. Il problema sarebbe collegare tre tv, di cui uno in camera posta al piano superiore e due tv al pian terreno. Vi chiedo se è meglio usare dei partitori oppure dei divisori e come collegarli nel modo giusto. Allego un disegno per illustrare meglio la situazione e se è sono corretti i collegamenti e i componenti. Grazie

post-123979-0-36207100-1374951536_thumb.

Modificato: da grogiu

Inserita:

Iniziamo col dire che partitori e divisori sono la stessa cosa.

Poi per servire le prese è meglio usare derivatori.

In linea di massima,nel tuo impianto, ci starebbe bene un DE1-14 al P.I ed un DE2-10 al P.T. Poi per essere più precisi, bisognerebbe sapere la lunghezza di tutti i cavi ed il tipo di prese.

Ricordati di chiudere l' uscita passante dell' ultimo derivatore con apposita resistenza.

Inserita:

Ciao Vinlo e grazie, allora il cavo che dall'antenna arriva al tv del piano superiore sarà di circa 10 mt. mentre la distanza fra il partitore superiore e quello inferiore sarà di circa 6 mt.le due tv al piano terra distano circa 5 mt.l'alimentatore è dietro alla tv della sala. Come prese non ci sono ( ci sarebbe da rompere il muro per poter incanalare i cavi ) visto che l'impianto è a vista e terminano tutti con uno spinotto volante. Ma la resistenza dove va messa per poter chiudere l'impianto ( adesso non ci sono resistenze ). Come schema va bene ?

Inserita:

Ti chiedo scusa, prima non avevo fatto caso alla posizione dell' alimentatore, quindi cambiano i componenti ,perchè la fracarro non consente il passaggio della cc dalle uscite derivate dei suoi derivatori, cosa che invece fa la offel.

Quindi ti posto il nuovo schema.

Le resistenze sono 2, una sull' uscita passante del derivatore a 2 uscite, ed una sull' uscita TV dell' alimentatore.

Per l'amplificatore ne prenderei uno solo per recuperare le perdite di distribuzione, quindi uno da circa 20 dB massimo.

Per le antenne, ci dovresti dire dove ti trovi.

post-115037-0-17783000-1374962123_thumb.

Inserita:

Sono in provincia di Lodi ( Maleo). Scusa ma le resistenze dove vanno collegate all'alimentatore se ho due uscite e le uso una per alimentare l'antenna e l'altra per il tv? Vanno inserite fra la calza ed il centrale? ( praticamente in parallelo ai morsetti sia dell'alimentatore che del partitore )

Inserita:

Scusa ma le resistenze dove vanno collegate all'alimentatore se ho due uscite e le uso una per alimentare l'antenna e l'altra per il tv?

Scusami, è meglio se vado a dormire, la stanchezza fa brutti scherzi.

Sull' alimentatore non ci va la resistenza.

Per il resto ci sentiamo domani, altrimenti dico qualche altra fesseria.

Buonanotte

Inserita:

Allora, vediamo se stamattina ne azzecco qualcuna.

Stando ai vari siti di Rai, Mediaset e Timb, dovresti riceve i canali i CH 23, 26 e 30 della Rai, da M. Penice.

Il CH 40 della Rai, insieme a tutti i Mediaset e Timb, da Valcava.

Da tutte e 2 i siti, i segnali sono in polarizzazione orizzontale.

Quindi dovrresti prendere 2 UHF di buona qualità e puntarle verso i 2 siti edun filtro, tipo il MEF3 della fracarro, tarato sui canali 23-26-30.

Spero stavolta di aver detto tutto bene.

Inserita:

Allora, per quanto riguardano le antenne ed il posizionamento non dovrebbero esserci problemi. Ma il filtro dove lo posiziono ? Sotto all'amplificatore ?

Allora mi servirebbe una resistenza sola da collegare al partitore ( scusa, ma come ? mettendola in parallelo all'uscita che resterebbe vuota ? )

Inserita:

Ma il filtro dove lo posiziono ? Sotto all'amplificatore ?

No. Il filtro va messo prima dell' amplificatore, come nel disegno allegato.

La resistenza va messa sull' uscita "out" del derivatore al posto di un eventuale cavo.

post-115037-0-02414600-1375008140_thumb.

Inserita: (modificato)

Ok, appena l'amico mi da il via vado a comprare tutto l'occorrente e inizio. Scusa ancora l,ignoranza, ma quale antenna devo collegare all'ingresso "passa" e quale all'ingresso "blocca". Poi ti faccio sapere se sono riuscito nell'impresa. Grazie ancora

Modificato: da grogiu
Inserita:

scusa una cosa ti sei messo in mezzo con una terza persona per rifargli l impianto e non sai di cosa stai parlando?ho capito bene cioe lo stai facendo per lavoro ?

credevo era per casa tua e fin qui il fai da te ci puo' pure stare,ma per lavoro non mi sembra corretto.se ho capito male me ne scuso.saluti a tutti

Inserita:

Ciao Actarus, ti stai sbagliando, non lo faccio per una lavoro a terzi e' roba mia, mi sono spiegatonmale e chiedo scusa, ma ho bisogno di una scala da nove metri e purtroppo la devo chiederla in prestito ( lui la usare per lavoro fa il muratore ), scusatemi ancora di non essermi fatto capire, grazie

Inserita:

Sull' ingresso "passa", ci dovresti collegare l' antenna per far passare i rai, quindi quella sul Penice.

Di contro, su "blocca" , l' anteena su Valcava.

Inserita:

bhe da come ti eri posto sembrava tutt altro :-D attento a quelle altezze.buon lavoro