Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dpm Sl8358 - Audio Del Lettore Dvd E Sd Card Basso E Gracchiante

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho un problema con questa autoradio DPM SL8358, di cui non posseggo lo schema, inoltre praticamente zero esperienza nella riparazione di autoradio, il problema è che laudio del lettore dvd e quello della sd card si sente basso e gracchiante ma se si lascia accesa l'autoradio per un po di tempo a volte inizia a sentirsi bene, quello della radio invece si sente bene, il chip che gestisce sia la sd che il lettore dvd è sphe8281d, ora io avrei pensato di dare la colpa a qualche condensatore ma ha tutti condensatori smd mica me li posso controllare a uno a uno senza nemmeno sapere in che zona concentrarmi, non avendo schema non so proprio dove mettere mano, ogni consiglio è ben accetto, grazie.

P.S. Usando la tecnica del riscaldamento dei componenti ho individuato un condensatore smd al tantalio(quelli gialli almeno credo) che come lo scaldavo l'audio si sentiva bene, l'ho cambiato, sembrava che andasse bene ma dopo un po che l'ho lasciata spenta alla riaccensione di nuovo punto e a capo, inoltre senza aver toccato null'altro ora il touch screen non risponde ai comandi, come se fosse scollegato, ma questo è un problema secondario, poi me ne occupo dopo quello che mi interessa sarebbe risolvere la questione dell'audio, grazie a tutti.

Modificato: da tutankamon

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è ancora qualche componente termosensibile.Di schemi nemmeno l'ombra,quindi solo spray freezer,phon,pazienza e fortuna

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, infatti anche io ho pensato la stessa cosa, ma oggi da quando l'ho acceso si sta sentendo bene e non mi ha + fatto il difetto, altri componenti sensibili al freezer non ne trovo, l'unico era quel condensatore. ora aspetto che mi rifaccia il difetto, sempre se lo rifà perchè da quando ho cambiato il condensatore la situazione è migliorata di parecchio nel senso che ora è + il tempo che va bene che quello che gracchia, io avevo pensato a qualche problema sugli amplificatori operazionali 4558 ma il fatto che il difetto è su tutti i canali quando si presenta li escluderei, unica cosa potrebbe essere il DAC sc7313s(equivale credo al TDA7313), in questo caso come posso verificare se la colpa è del DAC quando si ripresenterà il problema?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

solo sostituendolo