Vai al contenuto
PLC Forum

Stampare Con S7200

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti voi

vorrei sapere se è possibile colegare ad un s7 222 una stampante seriale, e stampare ad un dato evento la data l'ora i minuti ed un piccolo testo di 20 caratteri (chiaramente dopo aver aggiunto il modulo necessario a gestire l'orologio)

Io ho disponibile una STAR sp 200 configurata 9600, 8, N, 1, che normalmente collego alla com1 del pc

Grazie

Inserita:

Si, certo che è possibile, ma inpostando la porta del 200 in modalità freeport ed utilizzando comunque, per il collegamento, il convertitore 232-PPI.

La modalità Freeport deve essere utilizzata per definire il protocollo di comunicazione, che può essere impostato nei byte di merker speciale SMB30 (per la porta 0 della CPU S7-200) o SMB130 (per la porta 1 della CPU S7-200, se sono presenti due porte). In uno di questi byte vengono inoltre memorizzate le informazioni necessarie per la comunicazione. Dopo aver selezionato la modalità Freeport è necessario dichiarare quanto segue:

• baud rate
  • numero di bit di dati per carattere
  • parità

Ti rimando al manuale per info più dettagliate.

Inserita:

non è possibile impiegare un altro tipo di convertitore?

Inserita:

No, la porta del 200 è comunque uno standard 485, quindi è indispensabile ricondurla al 232; solo il protocollo di comunicazione può essere settato in base le proprie esigenze.

Inserita:

utilizzando invece un s7 1200 (anche se siamo nella sezione dedicata al 200) per stampare con una seriale, lo scenario è lo stesso?

grazie

Giuseppe Signorella
Inserita:

Con S7 1200, non hai necessità di un convertitore, ma devi aggiungere una porta seriale RS232 alla CPU e tra i due non so cosa costa meno.

Ma se vuoi usare S7 200, una volta in modalità freeport, puoi utilizzare se ricordo bene un comune convertitore RS232 <> RS485. Ne trovi alcuni non optoisolati a pochi euro.