Vai al contenuto
PLC Forum


Stampare Con S7200


marantz65

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti voi

vorrei sapere se è possibile colegare ad un s7 222 una stampante seriale, e stampare ad un dato evento la data l'ora i minuti ed un piccolo testo di 20 caratteri (chiaramente dopo aver aggiunto il modulo necessario a gestire l'orologio)

Io ho disponibile una STAR sp 200 configurata 9600, 8, N, 1, che normalmente collego alla com1 del pc

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, certo che è possibile, ma inpostando la porta del 200 in modalità freeport ed utilizzando comunque, per il collegamento, il convertitore 232-PPI.

La modalità Freeport deve essere utilizzata per definire il protocollo di comunicazione, che può essere impostato nei byte di merker speciale SMB30 (per la porta 0 della CPU S7-200) o SMB130 (per la porta 1 della CPU S7-200, se sono presenti due porte). In uno di questi byte vengono inoltre memorizzate le informazioni necessarie per la comunicazione. Dopo aver selezionato la modalità Freeport è necessario dichiarare quanto segue:

  • baud rate
  • numero di bit di dati per carattere
  • parità

Ti rimando al manuale per info più dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la porta del 200 è comunque uno standard 485, quindi è indispensabile ricondurla al 232; solo il protocollo di comunicazione può essere settato in base le proprie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzando invece un s7 1200 (anche se siamo nella sezione dedicata al 200) per stampare con una seriale, lo scenario è lo stesso?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Con S7 1200, non hai necessità di un convertitore, ma devi aggiungere una porta seriale RS232 alla CPU e tra i due non so cosa costa meno.

Ma se vuoi usare S7 200, una volta in modalità freeport, puoi utilizzare se ricordo bene un comune convertitore RS232 <> RS485. Ne trovi alcuni non optoisolati a pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...