Vai al contenuto
PLC Forum

Strano Problema Di Ricezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Vi scrivo per sottoporvi un piccolo problema che stiamo avendo da un po' di giorni. Un paio d'anni fa abbiamo rifatto completamente l'impianto, e al momento sono attive (ovvero sono collegate al partitore) 5 uscite. 4 di queste funzionano alla perfezione e la ricezione è ottima. Da un po' di giorni una di queste sta avendo problemi, ovvero riesco a sintonizzare solamente i canali RAI. Tuttavia, il problema è più complesso, ovvero se vado a scollegare e ricollegare il relativo cavo al partitore, la TV sintonizza perfettamente qualunque canale per qualche secondo, appena cambio canale tutto sparisce nuovamente. Quale potrebbe essere il problema che porta l'uscita antenna a non funzionare più a dovere dopo un semplice cambio di canale? Preciso che la TV è nuova, e il problema si verificava anche con quella precedente. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Grazie anticipatamente a tutti.

Inserita: (modificato)

Scusate il doppio post, volevo aggiungere alcune informazioni sull'impianto e precisare alcune cose. Ho provato nuovamente l'uscita incriminata e mi sono sintonizzato su RAI HD, che normalmente non si vede, così come tutti i canali che non siano le tre reti RAI. Il televisore presentava l'inequivocabile scritta Nessun Segnale, dunque ho provveduto a staccare e ricollegare l'antenna direttamente dietro il televisore e improvvisamente si è sintonizzata perfettamente, senza nessun disturbo. Poi ho sintonizzato su Rai 2 e nuovamente su RAI HD, ed ecco ripresentarsi la scritta nessun Segnale.

Stando alla mia scarsa conoscenza dell'impianto che mi è stato fatto, dovrebbe essere così strutturato: la casa è su due piani, il cavo dell'antenna arriva ad una scatola a muro al 1° piano, passa per un amplificatore Star e successivamente per un partitore 4 uscite, tutte collegate a rispettive prese a muro anche se una di queste al momento non è collegata ad alcun apparecchio (è così da un pezzo ed tutto ha sempre funzionato alla perfezione). Il partitore si presenta così http://shop.puntoluce.net/open2b/var/catalog/images/70/0-3f3da3eb-480.jpg anche se non posso fornire garanzie sull'esatto modello.

Nella presa incriminata è presente un ulteriore partitore 2 uscite fracarro IP2, la seconda uscita è inutilizzata mentre la prima è chiaramente utilizzata per il televisore in questione. Ho provato a bypassare il partitore senza alcun risultato.

Scusate la scarsa chiarezza tecnica, ma è il meglio che posso fare.

Modificato: da Camazza
Inserita:

Ciao,logicamente non hai la possibilita' di fare una misura dei segnali ..........

Inserita:

Prova a bypassare sia il partitore al Piano I che il partitore al Piano T. e vedi se la sotuazione migliora.

Inserita:

lo spinotto del cavo è fatto correttamente serrando bene la parte centrale non troppo lunga ne corta e che non tocchi la calza

la presa del tv è a posto o deformata/forzata ?

hai un altro tv piccolo da provare li ?

Inserita:

Dunque, giungo a voi con delle informazioni ulteriori. Il televisore è nuovo, comprato pochi giorni fa, ma il problema si verificava anche con il precedente (che aveva un decoder separato). Il cavo è fatto bene, anche se non c'è una presa ma è diretto. Il problema, secondo me, risiede al piano di sopra, dove c'è l'amplificatore collegato ad un partitore invece che ad un derivatore, che a quanto ne so sarebbe più indicato se ci si collega direttamente. La TV segnala, anche nei canali che non si vedono affatto, un segnale sempre vicino al 100% ma una qualità che oscilla tra il 10-12%. Scollegando e ricollegando l'antenna, spesso si riesce a vedere perfettamente fino al successivo cambio di canale. A questo punto penserei a delle interferenze o, peggio ancora, al ritorno del segnale dagli apparecchi che, assieme al partitore che non è certo una soluzione perfetta, crea questo problema. Mi chiedo, però, perchè ciò accada solo in un televisore e sia cominciato così all'improvviso.

Inserita:

il tv in questione è un samsung, giusto???

comunque questo tipo di difetto capita su impianti non prefettamente bilanciati, infatti basta staccare l'antenna e ricollegarla per avere un breve miglioramento, solo una piccola prova, in uscita collega un partitore IP2 una uscita la colleghi al tv e l'altra la chiudi tramite un resistore da 68 ohm.

Comunque il difetto spesso è dato dal cavo forse con troppo metallo poco nobile e giusto con una piccola cromatura in rame.( micron)

Diciamo pure che quando il cavo è nuovo i problemi sono davvero pochi perchè gli elettroni scorrono sulla parte esterna e quindi sulla cromatura in rame per il cosiddetto "effetto pelle".

Inserita: (modificato)

La TV in questione è una LG LED da 42''. Nell'uscita "incriminata" c'è già un IP2, ma la seconda uscita è collegata ad un cavo e non ad una resistenza. Il cavo va ad una presa che non utilizziamo più, per cui è anche altamente probabile che il cavo sia volante, perchè quella presa credo sia stata eliminata e il cavo semplicemente tagliato. Non so che resistenza possa fornire un cavo di 5-10mt "volante".

Specifico che il partitore IP2 non è collegato immediatamente dopo il partitore principale al piano di sopra, bensì al piano di sotto, dove sbuca il cavo che va alla TV

EDIT: nel caso fosse utile come informazione, specifico che TUTTI i canali danno segnale 100% e qualità 10-12%, mentre i RAI1-2-3 danno segnale 100 e qualità 100.

Modificato: da Camazza
Inserita:

Scusa, mi sarò espresso male, visto che il partitore c'è collega o chiudi in corto l'uscita che non serve, sempre per prova...

potrebbe anche essere il segnale troppo forte.

Inserita:

Dunque, ho provato varie cose. Ho collegato l'antenna direttamente alla TV escludendo il partitore, ma ho lo stesso problema. Poi ho ricollegato il partitore e alla seconda uscita ho collegato quel cavo volante che può o non può essere connesso ad una presa (non ho modo di verificarlo), ma ho lo stesso problema, vedo tutto perfettamente finchè non cambio canale. Devo ancora provare a mandare in corto la seconda uscita... Se l'amplificatore fosse regolabile (magari lo è dall'interno ma non ho ancora provato ad aprirlo) proverei ad abbassare un po' la potenza.

Però ora mi domando: se il problema fosse una potenza eccessiva del segnale, come mai la RAI, che tecnicamente è quasi sempre il mux con il segnale più forte, continua a vedersi comunque?

Inserita:

Però ora mi domando: se il problema fosse una potenza eccessiva del segnale, come mai la RAI, che tecnicamente è quasi sempre il mux con il segnale più forte, continua a vedersi comunque?

.........non incominciare a fare supposizioni altrimenti si va fuori discussione........ anche perche' non sappiamo dove sei --- i livelli di segnali ......devi solo continuare a fare delle prove....scusa, ma la mia risposta ????

Inserita:

Io penso che momentaneamente dovresti escludere l'amplificazione, connettendo direttamente l'antenna sulla montante, la potenza ne risentirà ma dovresti avere un aumento di qualità, purtroppo sono prove che bisogna fare,senza uno strumento che misuri i fattori di ber-mer potenza qualità senza un misuratore di spettro non si può vedere se vi sono frequenze che vanno "in conflitto" purtroppo ti devi fidare del ricevitore integrato nel tv,

perciò se ti và, comincia dall'inizio, collega direttamente l'antenna sull'impianto e vedi se la qualità migliora.

Roll.59 ti ha chiesto dell'alimentatore,ma non hai risposto, potrebbe avere gli elettrolitici secchi e inviare segnali pieni di ripple all'impianto, non dire che gli altri tv funzionano, questo interessa poco.

Rispondi, sempre se ti và per risolvere il problema, alle domande che gli esperti in materia ti pongono. ;)

Inserita:

Credo che l'amplificatore di segnale sia posto vicino all'antenna nel sottotetto o in qualche altro punto della casa a me sconosciuto, mentre ciò che vedo nella scatola assieme al partitore sia in realtà l'alimentatore. Ora dovrò provare a collegare un cavo direttamente al partitore principale e vedere se su una piccola TV lì vicino riesco a vedere bene, in tal caso sbaglierei nel supporre che si tratti solamente del cavo? Sarebbe strano, visto che non c'è stato un deterioramento progressivo ma netto. Scusate l'ennesima domanda, ma vorrei capirne un po' di più visto che la materia mi interessa moltissimo e sono già abbastanza ferrato in materia di elettronica e segnali (gestisco uno studio di registrazione): anche se non è la causa del problema, farei bene a sostituire il PP14 con un CAD14 e chiudere la passante?

Inserita:

farei bene a sostituire il PP14 con un CAD14 e chiudere la passante?

Io mi sono un pò perso nella discussione, comunque se tutte le prese arrivano in un punto e con la passante non devi servire altri derivatori, allora è corretto ciò che dici.

Inserita:
Ora dovrò provare a collegare un cavo direttamente al partitore principale e vedere se su una piccola TV lì vicino riesco a vedere bene

Ho collegato l'antenna direttamente alla TV escludendo il partitore

Così facendo non è direttamente in antenna ma all'uscita dell'amplificatore.

Sei sempre sullo stesso palo, come consigliato da AndreA. devi cambiare palo... collegati direttamente in antenna e vedi se "regge" la memoria del tv.

Inserita:

Come sospettato da alcuni utenti del forum, il problema si è definitivamente risolto sostituendo l'alimentatore d'antenna che si era presumibilmente danneggiato dopo un forte temporale. Grazie a tutti per il supporto!

Inserita:

.......non incominciare a fare supposizioni altrimenti si va fuori discussione........ anche perche' non sappiamo dove sei --- i livelli di segnali ......devi solo continuare a fare delle prove....scusa, ma la mia risposta ????

Beh, il ringraziamento andrebbe principalmente a Roll, diamo a Cesere ... ecc...ecc...

Ma sai che non hai mai parlato di temporali...

Va beh :clap: :clap: :clap:

Inserita:

Buongiorno a tutti ,rispondo solo adesso perche' il pc mi si era impallato .......e comunque grazie ad AndeA.per il supporto .

Questo sottoforum e' purtroppo uno di quei pochi,dove certi nuovi utenti lo considerano "mordi e fuggi "visto anche per l'avvento del digitale che spesso e volentieri porta alle solite domande :"vedo la Rai e non Mediaset ..mi dite come mai ????......oppure che cosa devo cambiare (senza neanche sapere sul palo quali sono le antenne installate )...........e si incomincia a perdere tempo e domande solo per conoscere zona --ripetitori --antenne montate--amplificatori --alimentatori--miscelatori--ecc.ecc..

Inviterei i moderatori a modificare il I° post della "Nuova Discussione " impostando automaticamente tutte le nozioni che devono fornire tutti quelli utenti che pongono una domanda. ( che all'occorenza potebbe anche essere cancellato.)

Si eviterebbe cosi' uno spreco di tempo, di domande e risposte ,solo per conoscere il "tipo di impianto"

Buona giornata.

Inserita:
)...........e si incomincia a perdere tempo e domande solo per conoscere zona --ripetitori --antenne montate--amplificatori --alimentatori--miscelatori--ecc.ecc..

Sarebbe un'ottima pensata ma, tra i mordi e fuggi ci saranno sempre elettricisti improvvisati di cui non sempre sono al corrente che un'antenna è montata su un palo!

figuriamoci il resto dell'impianto...

Inserita:

Vi ringrazio molto della gentilezza. E pensare che avevo intenzione di partecipare attivamente, in particolare nelle sezioni dedicate all'Audio e all'elettronica, dove sono più ferrato (essendo il mio mestiere). Non avevo modo di conoscere il mio impianto, non l'ho fatto io ne' tantomeno ero presente quando è stato completato. Ho fatto del mio meglio per spiegarvi ciò che potevo vedere, e volevo approfittare della vostra esperienza per maturare un po' anch'io. In ogni caso il problema è stato risolto da un'antennista, e l'ipotesi temporale è venuta per caso (con tutti i temporali che ci sono stati negli anni, figuratevi se vado a pensare a quello) e non è assolutamente detto sia stata la causa del problema. In ogni caso non mi sarei sognato di fare interventi "casuali", fortunatamente mi ritengo una persona abbastanza logica e spero abbiate più riguardo la prossima volta che intendete paragonare qualcuno al solito ignorantello da forum.

Inserita:

se sapevo cosi' te ne davo io un alimentatore

l'ho usato 6 mesi scarsi poi ho sostituito tutto e adesso le centraline lo hanno incorporato il trasformatore