Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Kfr-34Gw Non Raffredda E La Ventola Non Parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
ho un problema con il mio climatizzatore: a inizio estate, come scrissi in altro post esso non si accendeva più, ma poi improvvisamente dopo aver toccato dei fili vicino l'unità esterna è ripartito.
Adesso però non raffredda più e la ventola dell'unità esterna non gira proprio! Potrebbe essere mancanza di gas refrigerante o cos'altro? La tanica inoltre dell'acqua di condensa rimane sempre vuota... Come fare? Vorrei evitare di chiamare un tecnico se è una cosa facilmente risolvibile. Grazie mille a chi risponderà!

Inserita:

se senti il compressore partire devi controllare ed eventualmente sostituire il condensatore del ventilatore ,puoi provare a farlo partire a mano se gira e prende velocita e il condensatore a meno che tu non abbia dei fili staccati se come scrivi gia l'altra volta e ripartito tutto occhio che c'è la 220

Inserita:

ciao nel pomeriggio ho provato a togliere l'alimentazione per 5 minuti perchè ho notato che sul display dell'unità interna lampeggiavano tutti i led (ne porta 4 blu e 4 rossi) . sul manuale d'istruzioni (davvero una ciofeca) non menziona alcun possibile problema di questo tipo e nemmeno segnala che errore indicano tutti i led lampeggianti. ho quindi provato a far ripartire il tutto in funzione "cold" a 24 gradi e al massimo della ventola e per 10 minuti sembrava che andava tutto bene: il freddo non era eccessivo ma forse in linea con l'età del condizionatore, e la tanica della condensa si riempiva normalmente, però ad un certo punto sono ricomparsi i led lampeggianti e la ventola dell'unità esterna si è fermata di nuovo, come se fosse andato tutto di nuovo in blocco.
Questa prova dovrebbe aver scongiurato un problema elettrico? Che tipo di "protezione" potrebbe essersi attivata? e soprattutto a cosa potrebbe essere dovuta??? grazie mille di nuovo e scusate per le troppe domande! :-D

Inserita:

Ciao kage,

se precedentemente per far funzionare il clima hai toccato il cavo che collega l'UE è li che dovresti dare un occhiata,in caso ripristinare i

collegamenti.

Solo in questo modo hai escluso il primo dei problemi.

Questa prova dovrebbe aver scongiurato un problema elettrico?

Assolutamente NO!

Domattina o con luce solare scolleghi la tensione di casa ,rimuovi il coperchio a copertura dei collegamenti dell UE e verifichi i collegamenti sulla morsettiera.

Stessa cosa per l UI,alzi il coperchio di accesso ai filtri,rimuovi il coperchio dei collegamenti e verifichi se tutto apposto.

Se hai un tester ed un bel filo lungo a coprire la distanza tra UI e UE meglio ancora per rilevare la continuità dei fili del cablaggio tra questi.

Prima fai questo.

Quando aprirai i coperchi verifica se i fili posti prima della morsettiera collegano saldamente ad ogni contatto semplicemente provando a

rimuoverli senza forzarli.