laura14 Inserito: 28 luglio 2013 Segnala Inserito: 28 luglio 2013 Buongiorno a tutti! Questa mattina ho acceso il climatizzatore, tutto ok fino a due ore fa quando mi sono accorta che nell' elemento esterno ( split?) gira solo la ventola e il motore non va. Ho provato ad accendere e spegnere ma niente.... e non raffredda più....... qualcuno può aiutarmi a risolvere o darmi qualche consiglio? vi ringrazio
Scavir Inserita: 28 luglio 2013 Segnala Inserita: 28 luglio 2013 Ciao a tutti, dovresti indicare marca e modello e................. hai fatto la prova a STACCRE completamente la tensione alla macchina per 5 min. e ridare tensione per vedere se si riprende??? Prima che cominciasse a NON funzionare, ma anche alcuni giorni fa, andava anche Troppo bene, raffreddava tanto ??? RiCiao, Virginio IZ2WUO
laura14 Inserita: 28 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2013 scusami il clima è un Emmeti mod 300 (HP) ho staccato la tensione ma niente. NO non ha mai raffreddato tanto. Adesso è acceso NON raffredda e fuori gira solo la ventola niente più
Scavir Inserita: 28 luglio 2013 Segnala Inserita: 28 luglio 2013 Ciao, non trovo niente con quel modello che hai indicato, forse è un modello datato e non più in commercio. Da quel che dici potrebbe trattarsi della Protezione del Compressore, visto che, la ventola dell'unità esterna sta girando, mentre il compressore non sta funzionando. Dopo un po di tempo, se si raffredda adeguatamente il compressore potrebbe ripartire. Resta il fatto che però SE è intervenuta la Protezione bisogna capirne anche la causa dell'intervento. Bisognerebbe aprire l'unità esterna e Verificare se arriva tensione al compressore. RiCiao, Virginio IZ2WUO
laura14 Inserita: 28 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2013 HO seguito il tuo consiglio il compressore è ripartito ed io ho messo la funzione deumidificazione per il momento sta funzionando. Ma i condizionatori domestici devono caricati del gas come sulle auto? se sì, con che frequenza?
Scavir Inserita: 28 luglio 2013 Segnala Inserita: 28 luglio 2013 Ciao, allora, potrebbe trattarsi di problema di Carica del gas. Lo stesso gas, nel suo Circolare, raffredda anche il suo Compressore. Non capisco il perchè lo si utilizzi in funzione deumidificazione (in realtà non cpisco il perchè ci sia questa funzione nei Climatizzatori) Il fatto che sia ripartito dopo un po di tempo, significa che Probabilmente il compressore si è surriscaldato, facendo intervenire, Fortunatamente, la protezione. SE, la causa è la Mancanza di gas e lo si continua a Utilizzare potresti Compromettere il Compressore ! ! ! I climatizzatori NON si dovrebbero Ricaricare, perchè non dovrebbero perdere il Gas entrocontenuto. La soluzione corretta sarebbe; identificare la Perdita, ripararla e a questo punto eseguire la ricarica. Questa operazione va fatta eseguire ad un Tecnico.................. Ciao, Virginio IZ2WUO
alighi Inserita: 28 luglio 2013 Segnala Inserita: 28 luglio 2013 (modificato) controlla unita esterna se sul retro è pulita e circola liberamente l'aria mi e gia capitato con un clima della stessa marca che era troppo appogiato al muro lato sx e non respirava con conseguente blocco Modificato: 28 luglio 2013 da alighi
Messaggi consigliati