Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Licenza Step 7 Basic

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ragazzi

Ieri ho formattato il pc per problemi con un altro programma e mi sono talmente preoccupato di salvare i miei preziosi programmi che mi sono totalmente scordato di ri-passare la licenza dal pc alla chiavetta :toobad::toobad:

Ora ho re-istallato il tia e ho fatto l'amara scoperta...

Qualcuno sa se posso acquistare solo la chiavetta ad un prezzo civile,oppure recuperare la mia,magari richiederla a mamma siemens?

Grazie.. :worthy:

Giuseppe Signorella
Inserita:

Se pure scontata come risposta, hai provato a chiedere direttamente all'assistenza tecnica siemens?

Inserita:

No, perchè il fatto è di oggi quindi devo aspettare fino a domani.

Intanto volevo un parere voi, semmai vi fosse capitata una cosa del genere. Una domanda forse stupida: se ne approfittassi per passare al v12? Con quello dovrei riavere la licenza(pagando ovvio)... Sbaglio?

Inserita: (modificato)

Per risolvere provvisoriamente il problema, dovresti installare la licenza valida per 14 giorni, che dovrebbe sempre essere presente sulla chiavetta USB o sul floppy originali.

Poi devi telefonare alla Siemens e spiegare l'accaduto. Dovresti riuscire a risolvere tutto telefonicamente. Ovviamente devi dimostrare di essere in possesso di una regolare licenza.

Modificato: da batta
Inserita: (modificato)

Per risolvere provvisoriamente il problema, dovresti installare la licenza valida per 14 giorni, che dovrebbe sempre essere presente sulla chiavetta USB o sul floppy originali.

Poi devi telefonare alla Siemens e spiegare l'accaduto. Dovresti riuscire a risolvere tutto telefonicamente. Ovviamente devi dimostrare di essere in possesso di una regolare licenza.

Batta, cosa intendi per telefonicamente?

La chiavetta usb è completamente vuota e sul floppy non ho visto nessun riferimento a versioni trial. Forse ricordo male, ma mi sembra di aver già usufruito dei 14 gg di prova..

Modificato: da step-80
Inserita:

A me è capitato una sola volta molti anni fa, e non ricordo i dettagli.

Puoi però chiedere informazioni all'assistenza Siemens: 0224362000.

L'operazione è gratuita.

Giuseppe Signorella
Inserita:

Il software una volta installato, e già in versione trial. Diviene definitiva quando installi la licenza da USB.

Si la chiavetta la vedi vuota (o meglio il tuo PC te la fa vedere vuota) perchè ha un file system proprietario.

Manca però dalla chiavetta il file con la licenza

Si, se passi alla versione V12, ed eri in possesso della licenza per V11, devi acquistarne una nuova.

Per ricuperare quella vecchia, come indicatoti, l'unica soluzione è quella di contattare direttamente siemens.

Se possiedi la fattura di acquisto, probabilmente ti verrà richiesto di restituire la vecchia chiavetta, o nelle migliori delle ipotesi te ne invieranno una nuova a mezzo email.

Non saprei, perché non mi è mai successo.

Inserita:

Grazie ragazzi, ora sono piu tranquillo. Domani chiamo in Siemens e poi vi faccio sapere.

Giuseppe Signorella
Inserita:

Forse ricordo male, ma mi sembra di aver già usufruito dei 14 gg di prova..

Se ho compreso bene, hai formattato ieri il PC come hai fatto ad usufruire dei 14 gg di prova?

Inserita:

probabilmente ti verrà richiesto di restituire la vecchia chiavetta

Quando capitò a me, non esistevano ancora le chiavette USB. Le licenze erano sul famoso "dischetto giallo" (oppure rosso).

Telefonicamente mi è stato chiesto di seguire una procedura e di digitare un codice (che ovviamente cambia ogni volta), ed è stata ripristinata la licenza sul dischetto.

Non ne sono sicuro, ma credo che per le licenze su chiavetta funzioni nello stesso modo.

Inserita:

Se ricordo bene, quando ho acquistato lo starter kit ero ancora piu pivello di ora e non avevo mai avuto a che fare con un plc. Si parla di ottobre dello scorso anno. Quando ho visto che il programma girava lo stesso, non ho pensato alla licenza... Per me fino a quel momento serviva la licenza solo per caccia e pesca.

Dopo i 14 giorni, ha cominciato ad apparire il messaggio che non potevo piu usare il pc ed allora ho scoperto che nella cassetta dello starter kit c era pure questa chiavetta... Che all inizio pensavo fosse un gadget-regalo di siemens!

Giuseppe Signorella
Inserita:

Che all inizio pensavo fosse un gadget-regalo di siemens!

Siemens....un regalo? :roflmao::roflmao::roflmao::roflmao::roflmao:

Telefonicamente mi è stato chiesto di seguire una procedura e di digitare un codice (che ovviamente cambia ogni volta), ed è stata ripristinata la licenza sul dischetto.

Non ne sono sicuro, ma credo che per le licenze su chiavetta funzioni nello stesso modo.

Non mi sono mai preoccupato di verificare cosa ci fosse all'interno della chiavetta USB della siemens. Ma mi hai incuriosito, domani la smonto (virtualmente parlando) e ne analizzo il contenuto prima e dopo il trasferimento della licenza. Ho pensato che il file della licenza venisse trasferito fisicamente, e per tale motivo mi ero preso la briga di farmi una chiavetta di backup in caso di formattazione del PC. Ma forse hai ragione, non viene trasferito nulla.

Inserita:

Approfitto per fare due domande: se passassi alla versione v12, avrei qualche problema ad aprire programmi che invece ho realizzato con la 11?

Seconda domanda: è sufficente che installi l'up5 ora che sono tornato al up2 dopo aver formattato?

Giuseppe Signorella
Inserita:

I

e passassi alla versione v12, avrei qualche problema ad aprire programmi che invece ho realizzato con la 11?

No, ti chiede se vuoi convertire i progetti, e poi ci pensa il tia a fare tutto.

è sufficente che installi l'up5 ora che sono tornato al up2 dopo aver formattato?

No. Se tenti di installare l' update 5, ti dovrebbe dare errore dicendoti che mancano quelli precedenti.

Inserita:

Perfetto... Quindi mi devo installare pure il 3 e 4...

Inserita:

No. Se tenti di installare l' update 5, ti dovrebbe dare errore dicendoti che mancano quelli precedenti.

Io credo si possa installare direttamente UP5.

Se si dovesse per forza passare dalle installazioni di UPD3 e UPD4, servirebbero alcune ore.

Riguardo il passaggio alla V12, tieni presente che acquistando l'upgrade ti viene fornita una licenza di upgrade.

Questo significa che ti serve comunque la licenza della V11, che verrà "fusa" con la licenza upgrade per generare una licenza per la V12.

In questa operazione, le licenze V11 e upgrade vengono eliminate.

Ho pensato che il file della licenza venisse trasferito fisicamente

Il file viene trasferito fisicamente.

A pensarci bene, la gestione delle licenze sui dischetti (almeno ai tempi in cui per il trasferimento della licenza si utilizzava "Authors") era diversa. Sul dischetto era presente la licenza e, col trasferimento della stessa, veniva aggiornato un contatore.

Visto che il contatore sul dischetto originale era 1, quando si trasferiva la licenza sul PC il contatore veniva posto a 0. Se si trasferiva la licenza da PC a dischetto il contatore ritornava a 1.

Su alcuni dischetti si trovavano decine di licenze, ma tutte con contatore a zero.

Il metodo era identico a quello allora usato da Omron, tanto che io utilizzavo un programma che mi permetteva di modificare il contatore fino a 99. E funzionava, appunto, sia per Omron che per Siemens.

Ora invece non viene modificato un contatore, ma viene trasferito un file.

La procedura per recuperare la licenza persa sarà quindi quasi sicuramente diversa. Magari ti mandano qualcosa via mail.

In ogni caso, non vedo altra soluzione se non quella di passare dall'assistenza Siemens.

Inserita:

Ha ragione Batta. Basta scaricare l' up5 ed esso contiene già gli up3 e 4. Comunque sto tentando di chiamarli. Poi vi faccio sapere. Grazie delle informazioni ragazzi

Inserita:

Per ora i miei tentativi si sono rivelati vani. Ho compilato il modulo che mi è stato richiesto per i dati della licenza, ma spedito al n di fax di Norimberga mi torna sempre indietro. Anche al telefono non risponde nessuno. Intanto ho attivato la versione trial, che dura 21 gg, peró stare senza licenza mi rode!

Inserita:

Dopo varie telefonate alla Hot Line Siemens che se ne è allegramente lavata le mani(perché la chiamano hot line poi non so...forse perché la tipa che mi ha risposto aveva la voce proprio da....hot line :roflmao: )

Ho chiamato il centro Siemens di Padova che,pur non avendomi mai sentito prima di quel momento,si è subito prodigato per aiutarmi.

Ha contattato la casa madre per me e ha sollecitato il mio aiuto:stamani mi è arrivata una mail dalla Germania di una gentile sig.ra che mi chiedeva l'indirizzo dove spedire la chiavetta con la licenza.

Morale della favola:domani o dopodomani riceverò la chiavetta in azienda . Non mi resta che fare i complimenti all'efficienza di mamma Siemens ed un po' meno complimenti alla HOT LINE di Milano :smile:

Inserita:

Arrivata con DHL la licenza questa mattina.

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Matteo