Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Ferroli Domina F30E


Benfra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto

Vi pongo il mio problema sperando di trovare la soluzione

Possiedo una caldaia a metano della ferroli modello domina f30e e non riesco a miscelare l' acqua sanitaria

In poche parole quando apro l' acqua calda esce bollente poi apro l' acqua fredda e si miscela perfettamente per poi tornare dopo un paio di secondi bollente, riapro ancora di piu la fredda e si mischela perfettamente poi dopo un paio di secondi ritorna ancora bollente, e sempre via cosi fino a quando con il miscelatore vado troppo nella fredda e la caldaia si spegne

In questa situazione non si riesce ne a lavare piatti ne a farsi una doccia

Poi un' altro problema è che non si regola bene la temperatura della sanitaria.

in poche parole se metto il pomello della temperatura sanitaria al minimo parte da 60° ad un massimo di 65°

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi se diminuisci il pomello al minimo sul display ti compare 60?

considera che normalmente dovrebbe essere 40 e il massimo mi sembra 65

Link al commento
Condividi su altri siti

su quella caldaia non c'è il display , quindi quello che segna 60° è il termometro digitale ok!

ci sarebbe da vedere la regolazione del minimo sulla valvola gas e in caso sostituire il sensore ntc sanitario.

se hai poco flusso di acqua puo capitare che anche lavorando al minimo la caldaia sotto un tot di gradi non riesce a lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore mi sembra che lo ha gia sostituito il tecnico, ma nulla è cambiato

Il flusso dell' acqua è ok arriva normalmente

Quindi l' unica sarebbe la regolazione del minimo del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi regolare il minimo ma cosa più importante adeguare la portata sanitaria... per esperienza ti dico che la 30 su basse portate va in crisi effettuando quel tipo di problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi intendi dire che va in tilt se regolo la valvola minimo del gas o la pressione dell' acqua?

Ora per fare una doccia decente ho dovuto chiudere un pò la valvola generale del gas, ma quando miscelo e la temperatura è perfetta per fare la doccia dopo un po di tempo la temperatura tenta di sempre aumentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era gia venuto il tecnico e ha cambiato il sensore ntc e ha regolato una vite ma non è cambiato nulla.e secondo era tutto ok

Ma la valvola del minimo gas va regolata seguendo dei parametri specifici o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

si.

lasciala stare e chiama un altro tecnico....ma a questo che è venuto, una volta che ha visto che non si regola il minimo, che ti ha detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

che va bene e che la regolazione della temperatura sanitaria deve avere una differenza di 5°c tra min e max

Poi ha regolato due viti tanto per farmi contento forse, una vite era racchiusa da una ghiera che sarà quella del minimo del gas immagino

Ora ho chiuso un pò la valvola del gas ma la temperatura tenta sempre a salire e non riesco mai a miscelarla perfettamente ed è impossibile lavare i piatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella racchiusa dalla ghiera è il massimo...dovresti chuidere ancora di piu il gas per avere una temperatura ideale, ma non è una solzione adeguata.

secondo me è solo da regolare il minimo gas, altro non so dirti da dietro un pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a chiudere di piu, ma va in blocco, cosi è al limite

Ha regolato anche un' altra vite non racchiusa dalla ghiera ma di poco e si trovava sulla sinistra.

Ho letto che per la regolazione serve un manometro a U vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto anche faccio la regolazione a occhio mettendo il minimo piu basso di quello che dice la casa costruttrice, per chi ha problema come il tuo o magari di poco flusso di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il problema che la temperatura tenta sempre di salire quando la miscelazione è perfetta è sempre colegata alla regolazione del minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...