Tornado65 Inserito: 29 luglio 2013 Segnala Inserito: 29 luglio 2013 Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnica in generale, avendo diversi condizionatori installati mi sono cimentato nel fai da te per la ricarica... In particolar modo nell'appartamento dei miei genitori sono installati diversi condizionatori, uno di questi aveva un tubo di rame microfessurato in prossimità del compressore, dopo aver effettuato una brasatura del tubo incriminato, ho eseguito il vuoto e ricaricato 870 grammi di 407 come da specifiche del costruttore. Il condizionatore apparentemente ora funziona benissimo, ma dopo aver letto tanti post sul forum vorrei essere certo del suo funzionamento e perciò vi pongo una domanda... Ho sottomano una tabella di relazione pressione-temperatura del gas R407, dalla quale si deduce che se il funzionamento del clima è corretto dovrei leggere per una temperatura interna di 25° c una pressione in bolla pari a 10,89 bar e in rugiada una pressione di 9,19 bar... tradotto in termini pratici, se attacco il manometro all'unica valvola di servizio posta sul tubo di bassa (quello più grande) e supposto che all'interno della stanza da raffreddare ci siano 25°C se ho capito bene dovrei leggere un valore di 9,19 bar ? Giusto? Un ringraziamento anticipato a chi mi risponderà.
Erikle Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Inserita: 29 luglio 2013 no...la tabella che hai tu anche se non l'ho vista dovrebbe essere la classica tabella temeprature pressioni ma si riferisce al refrigerante in quanto tale tu ti sei inventato una interpretazione che non va assolutamente bene