Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28 Pollici - Schermo Viola

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto litigando con un mivar 28 pollici (per intenderci case in plastica nera, vedi foto allegata).

Il suddetto, dopo una lunga carriera nella sala di famiglia a ripreso a vivere in un nuovo e simpatico ambiente...un cabinet (coinop, per chi non sapesse cosa fosse è il leggendario mobile contenente un videogioco che ci faceva usare gli spiccioli nel bar)
Qualche mese fa gli ho tolto la carcassa in plastica, l'ho inserito all'interno del cabinet, ho forzato l'avvio su AV e tramite presa scart l'ho collegato all'ingresso RCA giallo del pc. Tutto funzionava perfettamente. Vedevo a monitor il mio bel pc 800x600 e riuscivo a giocare tranquillamente.
Qualche giorno fà ho dovuto spostare il cabinet perchè ho traslocato e durante il trasporto deve essere successo qualcosa.
Quando ora accendo il monitor visualizzo una schermata completamente viola con righe orizzontali bianche su tutto lo schermo.
Se tolgo la scart continua a vedersi viola. Se lo tengo spento per un po e riaccendo, non collegato al pc, visualizzo schermo nero. Non capisco se è un problema del pc che comunque con cavo VGA visualizzo tutto correttamente o se è la TV. Devo provare a collegare un lettore DVD sulla scart e vedere se si visualizza qualcosa oppure devo controllare che le schede siano isolate bene perchè diciamo che è un po tutto appoggiato ad un supporto.

Voi avete qualche consiglio?
Grazie mille a tutti in anticipo

post-198497-0-56929300-1375093622_thumb.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Indica il modello esatto,poi controlla che non vi sia qualcosa di spezzato sulla basetta RGB del cinescopio,verifica che vi sia la tensione di circa 200V proveniente dal secondario del trafo eat

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Questa sera controllo il modello esatto e ve lo comunico, provo a controllare anche se c'è qualche filo spezzato anche se a prima vista non mi è sembrato.

Non ho capito bene cosa intendi per "secondario del trafo eat" perdonatemi ma non sono espertissimo in tv.

Grazie per la tempestiva risposta.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il trasformatore eat ha tra le sue uscite secondarie anche quella che alimenta il finale video e che è circa 200V raddrizzati e filtrati.Verifica se arriva al connettorino della basetta del cinescopio

Inserita:

Eccomi di nuovo qui. Ho fatto il controllo dei cavi spezzati ma nulla. Sembra tutto in ordine.

Ho collegato un lettore dvd con scart e appena acceso tutto funzionava correttamente anche se i colori erano un po troppo accesi. Dopo circa 2 minuti è tornato alla schermata viola che vi allego al messaggio e basta.

Non sono riuscito a trovare il modello della tv poichè non è rimasto più nulla del case. Vi ho postato un po di immagini magari riuscite a capire voi di che modello si tratta.

A questo link trovate qualche foto

http://s1334.photobucket.com/user/alter1984/library/

Grazie a tutti per l'aiuto.

Inserita:

controlla intorno al trasfo, se il telaio non è fissato bene col suo peso potrebbe averlo lesionato con un urto, quasi sicuramente ti mancano i 200V sui finali nel momento del difetto

Inserita:

Ho risolto ragazzi! Confermo, non era fissato bene! Ora funziona tutto a meraviglia!

Grazie mille a tutti!!!!