Vai al contenuto
PLC Forum

Incassare Impianto Elettrico Camera

Messaggi consigliati

Gabriele Riggi
Inserito:

Ciao a tutti! Mi chiamo Gabriele, ho 21 anni e sono di Catania.

Sono approdato a questo forum per cercare di capire se posso o meno occuparmi da solo (insieme ad un amico leggermente più esperto di me, che non lo sono affatto) per quanto riguarda l'incasso a muro dell'impianto elettrico della mia camera.

La mia abitazione è molto antica, e l'impianto è anch'esso antico e fatto esternamente (con le canaline). Il mio amico mi ha detto che non è affatto un impresa ardua incassare questo impianto di fatto già esistente (anche se vorrei apportare qualche piccola modifica). Io vorrei un parere più tecnico e magari delle dritte. L'ideale sarebbe, ma non vorrei chiedere troppo, che passo dopo passo, nei limiti delle possibilità di un forum, vi renda partecipi del mio lavoro, cosi da evitare con l'aiuto di persone esperte qualsiasi possibilità di errore.

Spero che voi possiate aiutarmi! Sarei anche disposto a postare delle foto, se fosse necessario :)

Fondamentalmente, pensate che sia una cosa fattibile? Mi posso avventurare? Da cosa sarebbe meglio cominciare?

Inserita:

Per incassare l'impianto devi scalpellare i muri per eseguire le tracce dei tubi e gli scassi per le scatole portafrutto (interruttori e perese).

Se si tratta, come dici, di vecchie murature magari con parti in pietra, diventa un lavoro improbo.

Perchè non consideri la canalizzazione esterna magari a livello di battiscopa?

Oppure se la casa è molto vecchia considera anche il classico impianto anni 20, con trecciola, interrruttori e prese in porcellana. Oggi essitono componenti che esteticamente sono identici a quelli degli anni 20, mentre la sicurezza è conforme alle normative vigenti.

Mi è capitato di vederne uno ottimamente realizzato nella tua regione, in un agriturismo vicini ad Enna. Si sposava ottimamente con l'estetica della camera, camera che era comunque dotata di accessori moderni, come condizionatore ed apaprecchi televisivo.

Gabriele Riggi
Inserita: (modificato)

[at]Livio: si le pareti sono in pietra, belle spesse. Preferirei fare un impianto sottotraccia, personalmente tra l'altro, non amo granchè lo stile "antico". Per cui a priori escluderei l'ipotesi di realizzare l'impianto che mi hai suggerito. Ti ringrazio comunque moltissimo per la risposta!! :smile:

[at]cabestano: grazie anche a te! A dire il vero avevo già spulciato moltissimo internet, ed ero già approdato a quella guida che tu hai postato. Il problema è che essa da per scontate moltissime cose, io avrei bisogno davvero di una guida passo passo.. cosa che su internet credo non ci sia, ahimè!!

Cercando di essere pratici e concreti: nella mia stanza ho due scatole di derivazione. Non le ho ancora aperte (sono molto in alto, almeno a 4 metri, prossime al soffitto). Cosa dovrei trovare dentro? Non mi è chiaro ad esempio come fare partire da esse i cavi (che dovrebbero essere tre, giusto?) che dovrebbero dar vita ad una presa, o ad un interruttore.

Poi non mi è chiaro un'altra cosa; quanti fili devo inserire all'interno di ogni tubo incassato? Come funzionano le sonde? Ho moltissime domande, per adesso mi fermo qui, giusto per schiarirmi un po' le idee!! :)

Modificato: da Gabriele Riggi
Inserita:

Da quanto scrivi, direi che manchi di una seppur minima preparazione di base, il manualetto che ti ho indicato è veramente ....basico. Perciò il mio consiglio è quello di lasciar perdere o farti aiutare da persone che abbiano una maggiore preparazione in materia, sopratutto perchè potresti farti male o danneggiare l' impianto esistente. Visto che sei un esperto googolatore, puoi anche cercare in " elettrotecnica di base" e da lì iniziare un percorso formativo minimo, sei giovane e nella vita " impara l' arte e mettila da parte"!!!

Ciao.

Inserita:

Concordo con Cabestano.

L'impianto elettrico non è cosa da realizzare alla leggera. Oltre ai problemi estetici, che in fin dei conti possono essere trascurabili, ci sono i problemi elettrici tutt'altro che trascurabili.

• 3 weeks later...
Inserita:

Fatti aiutare da qualcuno magari fatti spiegare filo per segno cosa fare , di solito sulla pietra e un po' dura ma se sei pratico ti scalpellò e cazzuola non dovresti aver problemi ..... Poi sai la soddisfazione di essersi arrangiato.

Calcola comunque che un elettricista avrà volentieri di spiegarmi come fare tracce e posare cassette , da me ormai non lo si fa più ma ci sono ditte che lo fanno per me e fanno solo quello io poso i fili e frutti o a volte i tubi