Vai al contenuto
PLC Forum

Zerowatt Ladytropic 420 E Schema "discordante"

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

mi è capitato un fatto strano, sulla macchina in oggetto, recuperata in quanto destinata ad essere smaltita e funzionante benissimo da 2 anni.

Da qualche tempo mia moglie lamentava la mancata centrifuga su alcuni programmi, ed in effetti così sembrava.

Ho aperto il programmatore per dare una ripulitina ai contatti, ma quando lo vado a ricollegare, mi accorgo che uno dei fili con faston prigionieri, è uscito da una dei 5 pettini e non so quale potrebbe essere, visto che ce ne sono molti vuoti. Gli altri fili, a cablaggio libero li ho regolarmente trascritti su foglio come promemoria.

Allora rivolgendomi ad un centro assistenza, sono riuscito ad avere lo schema, ma ... il cablaggio non è per niente coerente. Ossia, alcuni fili con la serigrafia stampata, non corrispondono ne allo schema ne alla loro stessa "etichetta".

Qualcuno potrebbe aiutarmi, glie ne sarei eternamente grato.

P.S. la macchina non vale ormai nessuna spesa di riparazione, è solo una questione personale fra me e lei!

Modificato: da sormike

Inserita: (modificato)

Ciao

Su ogni filo dovrebbe essere stampato il numero del contatto, a 2-3 cm dal faston.

Dovrai semplicemente ricollegarlo sul contatto del pacco lamellare corrispondente, facendo attenzione anche alla lettera.

Per esempio, se sul filo è scritto 8T, dovrai ricollegare il filo sul contatto 8T, e non su un contatto qualsiasi "che inizia con" 8!

Altrimenti, qualora non fosse leggibile il numero, postami qualche foto dei due pacchi lamellari (sia quello di destra che di sinistra), più nitide possibili, e vedrò di aiutarti :smile:

Oltre alla foto, se riuscissi a seguire a ritroso il filo per poi dirmi a quale componente arrivi (devi solo dirmi a quale "aggeggio" è collegato)... mi aiuteresti ulteriormente, o meglio, ti aiuterei meglio!

Modificato: da klsrc
Inserita:

Intanto grazie della risposta e della disponibilità.

In effetti, devo premettere che in epoche remote, ho fatto il cablatore e che quindi il problema non mi coglie, come dire, "impreparato".

Il fatto è questo, ho staccato i 5 pettini con i faston imprigionati e poi ad unon a uno i 5-6 fili connessi alle prime due file di contatti, relativi alle colonne "A e B" e li ho trascritti singolarmente per colore e per terminale.

In fase di ricollegamento, mi sono accorto di avere due "grigi" di cui uno, era evidentemente di troppo. Infatti aveva il faston più lucido e proveniva da un altro contatto sempre da uno dei pettini. Un ponte per intenderci.

Non mi ero accorto che sopra l'isolamento dei conduttori vi fosse impresso il terminale a cui esso andava collegato, solo dopo che ho avuto lo schema me ne sono reso conto, ma la sigla stampata sul filo di "troppo", riportava un terminale occupato da un altro conduttore grigio che io avevo distaccato da quel terminale, appunto e che proviene esattamente dal motorino del timer della funzione aciugatrice (che tra l'altro non adoperiamo).

Non so se sono stato abbastanza chiaro, magari se vuoi cercherò di esserlo maggiormente.

Oltre a questo, ho constatato che atri fili che hanno stampigliato sopra il terminale di collegamento, sono in tutt'altra posizione.

E' mai possibile questo?

Grazie a presto.

P.S. come faccio a postare delle foto? Se non ricordo male, occorre upparle prima su un sito e poi inserire l'URL.

Inserita:

Ma cos'ha la scheda sta macchina?

:wallbash:

Se si... mi trovi più impreparato :wacko:

Inserita:

Risolto!

Ho sciolto il mistero dei fili connessi in modo discorde allo schema.

In effetti, seppur collegati a terminali diversi del programmatore, si tratta di una fila (10) di terminali connessi fra di loro, infatti sul circuito stampato sono collegati tutti da una pista di rame.

Ecco perchè trovavo il posto occupato, bastava prendere un terminale della stessa fila libero.

Per quanto riguarda la scheda, ossia se questa macchina ha una scheda, credo proprio di si, ma limitatamente alla gestione dei giri, in quanto anche se non l'ho vista fisicamente, quando inizia a fare la centrifuga, inizia a girare gradualmente.

Adesso il problema, sembra proprio la centrifuga perchè anche se l'ho provata in modo molto fugace, sembra che iabbia 3 livelli di centrifuga: forte, delicata e molto delicata, a mio parere non noto differenze di velocità fra di loro.

E' un problema che risolverò in futuro.