Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Awm 8083/2: Problema Stabilita' E Cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

MI sono iscritto a questo forum perché ho notato che siete molto preparati sulle riparazione fai da te delle lavatrici (e non solo) e spero mi possiate aiutare dato che in rete non ho trovato soluzione al mio attuale problema.

Il problema è che non riesco ad individuare la causa dello spostamento della lavatrice dalla sua sede che interrompe il lavaggio in quanto la macchina va in errore.

Premetto che:

- la lavatrice è perfettamente in bolla

- il pavimento è perfettamente piano

- le molle sono correttamente agganciate

- le spazzole sono ok

- gli smorzatori li ho sostituiti a Maggio 2013 (dopo la sostituzione la macchina ha funzionato perfettamente fino a pochi giorni fa)

- la lavatrice ha 9 anni

Sabato scorso l'ho smontata in quanto facendo ruotare a mano il cestello, ho notato che questo dopo poco si fermava a causa di un lieve attrito. Pensavo ci fosse un problema coi cuscinetti, ma dopo aver rimosso la guarnizione dell'oblo' ho notato che il cestello ruotava correttamente senza alcun impedimento. Inoltre il cestello non presenta alcun gioco per cui ho scartato il problema ai cuscinetti. Ovviamente dopo aver rimontato la guarnizione dell'oblo' il problema si è ripresentato. La guarnizione non sembra (ad occhio) essere deformata. Ho pero' notato che il cestello durante la sua rotazione non è sempre equidistante dalla vasca. Ad ore 4, infatti, un punto del cestello è ad una distanza inferiore che sfrega leggermente sulla guarnizione dell'oblo'.

Ora vorrei chiedervi:

1- E' possibile che questo attrito sia la causa dell'attuale spostamento della lavatrice?

2- La non corretta rotazione assiale del cestello è causata da un guasto alla crociera?

3- Se si, sapete se su questo modello di lavatrice è possibile sostituire la sola crociera oppure è necessario cambiare tutto il cestello?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Saluti

Godzzy

Inserita:

ciao. Brutte notizie. Hai un braccio della crocera spezzato. Se la vasca non é termosaldata si cambia senza problemi, altrimenti é un lavoraccio.

Inserita:

Immaginavo che non ci sarebbero state buone notizie. A questo punto provo a vedere se esiste la crociera come ricambio e poi smonterò il tutto (anche se non so quando...). Per il momento grazie mille per l'info.

Godzzy

Inserita: (modificato)

comincia a togliere il coperchio della lavatrice e guarda se la vasca è termosaldata o no. Nel primo caso fai prima a cercarti tutto il cesto nuovo che da quello che ho sentito da altri per altre macchine costa attorno ai 150€

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Per il cestello mi hanno chiesto EUR 243,80 perciò se non esiste la crociera di ricambio mi sa che mi conviene comprare la lavatrice nuova.

La vasca è in materiale plastico e non penso sia termosaldata in quanto ci sono come delle graffette in acciaio che tengono unite le due parti della vasca. Sicuramente nel fine settimana proverò a rimuovere il cestello dalla vasca per vedere se eventualmente è possibile riparare con saldatura o altro il braccio della crociera. La crociera dovrebbe essere rivettata in quanto sull'esploso del manuale viene riportato solo il cestello senza menzione della crociera (immagino che Whirpool fornisca come unico ricambio cestello+crociera).

Grazie ancora.

Godzzy

Inserita:

a me puzza di saldata. Se hai voglia e manualità c'è che l'ha tagliata. Il fatto che sull'esploso si veda solo il cesto intero.............

Inserita:

Puzza pure a me! A questo punto non mi resta altro che smontarla e inventarmi qualcosa, almeno avrò tentato! Certo che una lavatrice così costosa che non prevede nemmeno la possibilità di sostituire la crociera......tanto valeva comprarne una cinese da due soldi....

Inserita:

la crociera magari la trovi pure di concorrenza senza cambiare tutto compreso il cesto. sicuramente c'e solo la crociera.

Inserita:

tengo presente il consiglio e provo a chiedere al ricambista se ha qualcosa di compatibile/adattabile.

Inserita:

Per il cestello mi hanno chiesto EUR 243,80

Certo che una lavatrice così costosa che non prevede nemmeno la possibilità di sostituire la crociera......tanto valeva comprarne una cinese da due soldi....

Se i grandi marchi non capiranno che bisogna aumentare l'affidabilita' dei loro prodotti e non abbassarla per ragioni di profitto e di maggiore vendita

ecco che la differenza tra prodotto di marca famosa e supereconomica sara' flebile..

Inserita:

a me puzza di saldata

:smilie_nono:

Al contrario: è facilmente apribile facendo semplicemente leva con un giravite a taglio! :)

Inserita:

Per Ciccio 27:

Sai dirmi anche per caso se la crociera è rivettata, imbullonata o comunque sostituibile?

Grazie!

Inserita:

Non lo so.

Ma anche se fosse rivettata, con un trapano li fai saltare, e col ricambio -se disponibile a parte- ti dovrebbero dare il set di viti! ;)

Su una Rex trovai montate le viti, e ci volle un po' per schiodarle, perchè erano fissate col frenafiletti medio...

Inserita:

Ciao a tutti!

Oggi ho smontato il cestello e dopo averlo pulito (c'era di tutto e di più al suo esterno) sono andato dal ricambista per cercare una nuova crociera. Quella attuale infatti pur essendo ancora intera presenta due bei buchi su due bracci e un discreto stato di corrosione. Il problema è che non esiste una crociera adattabile alla mia lavatrice e in più il problema sembrava essere proprio il cestello il cui bordo non era perfettamente dritto. A questo punto, ormai quasi convinto ad acquistare una lavatrice nuova, ho proceduto a forzare il bordo esterno della vasca (quello da dove si infilano i panni) e dopo averlo rimontato sulla vasca ho realizzato di aver magicamente risolto il problema. Infatti ora il cestello non sfrega più (in un solo punto) sulla guarnizione e dopo aver fatto un lavaggio di prova con delle lenzuola, ho verificato che la lavatrice non si muove più neanche con la centrifuga al massimo della velocità e dunque riesce a portare a termine il lavaggio.

Dunque sono contento perché il PROBLEMA E' STATO RISOLTO, anche se non ho idea della causa, ma al contempo sono un dispiaciuto perché dopo tutto sto lavoro se avessi trovato una nuova crociera la vita della mia lavatrice sarebbe aumentata e invece fra un paio di anni (o meno) dovrò buttarla via per una pezzo di ferro rivettato al cestello!!

Grazie a tutti!

Godzzy

Inserita:

fai una ricerca su internet magari la trovi la crociera

Inserita:

Ho già provato a fare una ricerca in internet, ma non ho trovato nulla e come ricambi usati ho trovato tanti modelli Whirlpool ma non il mio. Comunque starò all'erta, non si sa mai.

Ciao