disperato Inserito: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2013 Buongiorno a tutti, in una fabbrica ci sono installati parecchi inverter e la maggior parte sono Siemens 440. Durante i temporali o lavori/guasti sulla rete elettrica gli "abbassamenti di tensione" causano spesso il fault solo di alcuni di questi inveter quasi mai gli stessi. Ci sono dei parametri di programmazione che possono mascherare questi buchi di tensione o esistono accorgimenti elettrici? grazie e buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 ciao gli inverter che danno problemi sono i solo i siemens o anche quelli di altre marche ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
disperato Inserita: 1 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2013 Siemens Grazie Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 1 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2013 A me è capitata una situazione analoga con inverter di altra marca per risolverlo ho dovuto mettere un pulsante per resettare l' errore inverter ,oppure in altro casi il plc resettava l'errore in automatico. Se l' abbassamento di tensione è elevato ma sufficientemente lungo nel tempo , la logica dell'inverter lo interpretava come uno spegnimento e una accensione istantanea mandandolo in tilt,l'ingresso di reset errore non funzionava , è capitato di doverlo proprio spegnere. Poi ho cambiato marca di inverter. L'ingresso di reset errore sugli inverter non funzionano in egual modo per tutte le marche. Certi sono un reset "software" ,altri sono un reset "hardware" (che sblocca sempre in qualsiasi condizione) ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 1 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2013 (modificato) Condivido Pienamente Poi ho cambiato marca di inverter é la stessa cosa che ho dovuto fare anch'io in azienda per disperazione ed avevo i tuoi stessi inverter Modificato: 1 agosto 2013 da pluto63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claubo Inserita: 2 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2013 Ciao a tutti, condivido pienamente che solitamente si ha un ingresso di reset dedicato per resettare gli allarmi, oppure a volte si spegne e riaccende. Gli inverter della Siemens nello specifico non li conosco, ma per esempio ho usato inverter (omron) in cui il messaggio del calo di tensione di ingresso identificato da un under-voltage potesse essere ignorato e l'inverter ripartiva automaticamente appena la tensione risaliva. Ignorare il messaggio però non è la soluzione per risolvere il problema, forse bisognerebbe controllare li sull'impianto se c'è un qualcosa di anomalo. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 2 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2013 salve claubo Gli inverter della Siemens nello specifico non li conosco.......... potesse essere ignorato.......... Claudo su quetsi iverter non si può fare per il semplice motivo che ho avuto i tecnici siemens in azienda per risolvere il sudetto problema e mi confermarono che per alcuni tipi di allarme non era possibile far niente, e solo dopo questa risposta l'azienda decise di sostituirlii. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2013 pluto63, i problemi tecnici sono tutti risolvibili. Secondo me, quelli relativi ai buchi di tensione sono tra i meno semplici da risolvere. Per esperienza pluridecennale diretta su questo argomento, sono convinto che "a caso" si possono risolvere alcuni casi, ma molti altri richiedono un esame approfondito per non prendere decisioni avventate che fanno spendere ma non assicurano la soluzione del problema. Per iniziare un esame serio del problema e' assolutamente necessario ottenere alcuni dati sulla profondita', durata e distanza dei buchi di tensione. In assenza di questi dati tutte le scelte tecniche avranno lo stesso valore di quelle pensate "dalla cugina della portiera di dove abita mia zia". Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2013 se il buco di tensione è generato dal fornitore di energia elettrica (come sia probabile,caso comune all'estero es romania) c'è' ben poco da fare. occorre utilizzare inverter (come suggerito) che diano meno problemi possibile. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2013 Mario condivido ciò che dici ma purtroppo nella zona dove sono sino a qualche tempo il gestore di rete ne aveva di lacune, le continue microinterruzione avvenivano nell'ordine anche di quattro cinque volte in una giornata, ma comunque sempre nei tempi minimi considerati da Enel come normali. Certo che sistemi per ottemperare a ciò sicuramente vi erano ma occorreva affrontare spese che valutate, economicamente non sarebbe stato conveniente. se poi pensi che la direzione si rendeva conto che i problemi erano relativi solamente a questo tipo di inverte tira un pò tu le conclusioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati