ST2C Inserito: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2013 Salve a tutti. Sono appena arrivato sul forum e avrei un consiglio da chiedere: devo automatizzare una linea di produzione, come PLC userò quelli della Panasonic, mi sto orientando su una rete di FP0R o FPX0, probabilmente connessi in Modbus TCP se utilizzo gli FP WEB SERVER, oppure in Modbus RTU. i PLC saranno 3 o 4 e mi trovo a dover scegliere quale inverter montare. in tutto saranno 8 come minimo e vorrei controllarli via modbus e non con segnale 4-20 per poterli integrare direttamente sullo SCADA dell'impianto senza passare dai PLC. i motori sono al massimo da 11KW. esistono tante marche ma non ho esperienza nel settore e non vorrei prendere cantonate. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2013 Se tu ci spiegassi che tipo di macchina stai automatizzando, si potrebbe vedere se esistono inverters particolarmente adatti a quell'impiego. Dovendo stare su impieghi generali, potresti scegliere inverters della stessa marca dei PLC, oppure stare su altri giapponesi come Mitsubishi o Yaskawa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ST2C Inserita: 30 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2013 Ciao Livio, la linea produce pellet per combustione partendo da materiali vari. Gli inverter andranno ad asservire alcune coclee di approvvigionamento materiale (a seconda del punto della linea questo potrà essere simile alla fanghiglia oppure simile a delle granaglie, in altri punti sarà più simile alla farina) ed i macchinari stessi (sistema di ventilazione, velocità rulli dell'essiccatore e motore dei pellettizzatori). Mi trovo quindi ad usare questi prodotti per scopi, a mio avviso differenti, ma sinceramente volevo individuare un marchio solo. La Panasonic non ha una gran gamma di inverter e comunque sono tutti a controllo analogico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2013 ciao Se devo utilizzare plc in modbus io uso quelli della MITSUBISHI. Il modbus in seriale funziona sia con i pannelli sia con gli scada. si può variare la frequenza (anche mentre sta funzionando) , leggere la corrente , lo stato deli ingressi,il codicedi errore,ecc,ecc Quando si cambiano dei parametri si può decidere se salvarli in eprom o lavorare solo su ram volatile. vendono anche un sistema per collegare comodamente gli inverter a una specie di switch modbus. io ho collegato fino a 15 invertere e mai avuto problemi. lo start uso quello digitale e non sul modbus per questione di velocità ottima assistenza gratuita se hai bisogno di aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2013 (modificato) io uso quelli della MITSUBISHI. Ottima scelta! Affidabilità ai massimi livelli, prestazioni medio alte, prezzi concorrenziali, reperibilità ottima, assistenza ottima (anche se la mia valutazione si basa su dati vecchi). Inoltre hanno una gamma che va < 1kW a > 50 kW, con molte funzioni di base ed una serie di ozioni Hw e Sw tali da soddisfare tutte le esigenze. Io valuterei anche l'uso dei PLC della stessa marca. Modificato: 30 luglio 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2013 la mia "fortuna" e che faccio automazione (da 25 anni) per macchine per uso interno alla nostra azienda (circa 400 dipendenti)e a volte in collaborazione con altre aziende , quindi vedo i vari prodotti come si comportano negli anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ST2C Inserita: 31 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 grazie per le info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati