Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prima Configurazione S7-300 Senza Cavo Mpi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premetto che sono diversi anni ormai che non ho più a che fare coi plc siemens. Oggi mi è capitato, però, di dover configurare un S7-300 da zero. Tutto nuovo, senza PG siemens, senza scheda e cavetto MPI, solo il mio PC con la scheda ethernet.

Un po a memoria, un po sfogliando qualche pdf, sono andato a controllare i nodi accessibili dal simatic manager. Questo mi fa vedere i mac address dei 4 PLC già configurati e funzionanti presenti in rete, ma non quello nuovo.

Ho pensato che potesse essere un problema di routing, quindi mi sono completamente isolato e mi son collegato con un cavo cross. Ancora non riesco a vedere il mac address.

Tanto per chiarezza, a parte "nodi accessibili", ho provato a sfogliare anche tramite Edit Ethernet Node -> Browse. Nessun risultato.

Devo procurarmi per forza una MPI?

Grazie

Inserita:

Ciao,

hai omesso un particolare importante : il modello del PLC.

Se il PLC ha l'interfaccia ethernet integrata (PN o PN/DP o la CPU è IM151-8) devi poterlo configurare direttamente in ethernet:

- Verifica i collegamenti.

- Verifica che l'interfaccia PG/AG sia TCP/IP Auto.

Se ti connetti in ethernet tramite un processore esterno tipo CP343 allora la prima configurazione hai bisogno di farlo in MPI/Profibus.

Il motivo è che il processore di comunicazione è un "componente esterno", per cui la CPU non lo riconosce se prima non viene configurata per farlo.

Per fortuna con la serie 1500 tutti questi cavi "vintage" non sono più necessari per la programmazione.

Saluti.

Inserita:

Ciao, si tratta di una CPU 313 ed una CP343-1EX11.

Speravo di potermi collegare mediante il suo mac address, invece mi pare di capire che debba procurarmi un cavetto MPI, vero?

Grazie per l'interessamento

Inserita:

Non ho sottomano Step7, ma dovrebbe esserci una voce sotto Strumenti/Ethernet/"Modifica nodo ethernet" che ti permette di cercare le cpu tramite il mac address e quindi di impostare provvisoriamente l'indirizzo IP.

Non mi ricordo però se funziona anche per le CPU che non sono PN.

Ciao