armageddon63 Inserito: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2013 Chissà se è la sezione giusta... in cui postare la mia esigenza. Ho diversi hard disk esterni e sinceramente sono stanco di avere cavi di alimentazione e usb aggrovigliati e attaccati a ciabatte varie. Avrei quindi pensato di creare un pannello (su legno o in alluminio) in cui posizionare prese da pannello sia in posizione orizzontale che verticale abbinandole ciascuna ad un interruttore on/off personale ed eventuale fusibile ......ma non so come procedere nei collegamenti (meglio in parallelo?), Magari se esistesse un progettino già "confezionato" sarebbe meglio. Ho anche pensato ad inserire una presa per le usb di cui sono dotati gli stessi HardDisk ma non so se esistono modelli (femmine) da pannello e quindi se poi si può collegare il tutto ad una unica presa usb del pc... aiutatemi. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2013 di quante connessioni hai bisogno ? potresti fare una cosa tipo cucina con le prese comandate gai bipolari metti 2 507 una sopra all'altra e in una metti gli interruttori nell'altra le prese si' esistono anche prese usb femmine da pannello, anzi ultimamente sono sempre + gettonate: l'unica cosa ti servirà un trasformatore 230v/5v da mettere nella scatola frutto che occuperà un po' di posto, ma se fai una scatola esterna a vista puoi mettere quello che ti pare per fare spazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2013 (modificato) Col fai-da-te otterresti il risultato di avere un solo HD per volta collegato al PC, con l'impossibilita' di spostare files da uno all'altro. Meglio sarebbe utilizzare un HUB con interruttori, tipo questo: http://cdn.shopclues.com/images/detailed/428/7port_1366530964.jpg (e' il sistema che uso io) Accendi quelli che vuoi, puoi collegarci un alimentatore piu' potente e soprattutto puoi copiare i files da un HD all'altro. Modificato: 30 luglio 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 31 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 fraandco di quante connessioni hai bisogno ? Ho la necessità di collegare 20 hard disk potresti fare una cosa tipo cucina con le prese comandate gai bipolari In effetti avevo questa intenzione ma usando frutti da pannello e interruttori da elettronica (tipo quelli rossi che si accendono a levetta) metti 2 507 una sopra all'altra e in una metti gli interruttori nell'altra le prese (questa non l'ho capita...) si' esistono anche prese usb femmine da pannello, anzi ultimamente sono sempre + gettonate: l'unica cosa ti servirà un trasformatore 230v/5v da mettere nella scatola frutto che occuperà un po' di posto, ma se fai una scatola esterna a vista puoi mettere quello che ti pare per fare spazio Nessun problema per il trasformatore, lo spazio non manca in quanto voglio fare appunto un mobile a parete. patatino666 Col fai-da-te otterresti il risultato di avere un solo HD per volta collegato al PC, con l'impossibilita' di spostare files da uno all'altro. Meglio sarebbe utilizzare un HUB con interruttori, tipo questo: http://cdn.shopclues..._1366530964.jpg (e' il sistema che uso io) Accendi quelli che vuoi, puoi collegarci un alimentatore piu' potente e soprattutto puoi copiare i files da un HD all'altro. Ma la foto è di una ciabatta con prese usb? Dall'immagine non capisco. Magari scrivimi il sito dove la vendono. E comunque non mi risolve la cosa... Ma perché dici che andrebbe un solo HD alla volta? Ora vanno tutti quelli che voglio (usando le ciabatte multipresa) ed io vorrei solo organizzare un qualcosa di più ordinato e pulito. Intanto grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 Quella che chiami "Ciabatta" e' un Hub Usb e la richiesta che hai fatto all'inizio non so come procedere nei collegamenti (meglio in parallelo?), faceva credere che avresti collegato dei fili alla meno peggio. Meglio collegare alcuni Hub con interruttore, come quello postato, ad un primo Hub senza interruttore (per esempio a 4 uscite) in totale avresti 28 uscite. Meglio ancora trasferire i files in HD piu' grandi u in un NAS professionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 31 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 Forse non ho ancora capito bene o non mi sono spiegato sufficientemente... Ho capito che quell'Hub USB è utile per attaccarvi i maschi di ogni hard disk e sono attivabili ognuno tramite interruttore, e questo può andar bene, ma a me serve anche alimentare gli hard disk e quindi delle prese che avrei inserito in un pannello (tipo armadietto... rack...). Forse ora sono stato più chiaro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 Forse dovresti spiegare che i tuoi HD hanno l'alimentazione separata dall' USB , almeno è quello che suppongo , e quindi vorresti creare una sorta di pannello per alimentare tutti gli HD ... Certo avrai sempre bisogno di un HUB per collegare 20 HDD ... Ma usare un paio di HD più grossi ? Non so di che capacità stiamo parlando ma avere 20 HD e relativi HUB usb mi sembra già di vedere il collo di bottiglia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 mamma mia pensavo che 7 connessioni sezionabili singolarmente fossero sufficienti per una cosa da 20 occorre un quadro vero e proprio per le prese una sotto l'altra intendevo una scatola per gli interruttori e sotto quella per le prese di connessione vorresti anche 20 prese usb ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 1 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2013 tesla88 Forse dovresti spiegare che i tuoi HD hanno l'alimentazione separata dall' USB , almeno è quello che suppongo , e quindi vorresti creare una sorta di pannello per alimentare tutti gli HD ... Scusatemi tanto di questa dimenticanza ma davo per scontato si fosse capito visto che ragionavo di un pannello/quadro con prese di corrente... chiedo venia tesla88 Certo avrai sempre bisogno di un HUB per collegare 20 HDD ... Certamente. tesla88 Ma usare un paio di HD più grossi ? Non so di che capacità stiamo parlando ma avere 20 HD e relativi HUB usb mi sembra già di vedere il collo di bottiglia... Vanno dai 750gb ai 3 tb e per superare (o rompere) il collo di bottiglia cosa suggerisci? fraandco per le prese una sotto l'altra intendevo una scatola per gli interruttori e sotto quella per le prese di connessione Era stato quella serie di numeri a non farmi capire... fraandco ...metti 2 507 una sopra all'altra e in una metti gli interruttori nell'altra le prese... fraandco vorresti anche 20 prese usb ? Certamente... Grazie a tutti e due.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 1 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2013 bene hai un muratore o sei muratore ? perchè sarei dell'idea di fare un quadro murato apposito con corrugati dedicati se i dischi sono alimentati le prese usb puoi metterle anche passive femmina-femmina pero' ce ne vorranno 40 per non incorporare il cavo del disco al muro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2013 (modificato) Secondo me, vista l'enorme quantita' di dati immagazzinati, occorre seriamente pensare ad un sistema di Storage professionale, protetto, in Raid ed affidabile. per esempio: http://www.storagenewsletter.com/news/systems/amax-stormax-x1 Tutto quello che abbiamo detto finora va bene per un uso saltuario, casalingo e senza la sicurezza dei dati. Il modo di alimentare 20 HD esterni si trova, mi sfugge il fatto di avere 20 prese USB su un pannello... Una volta collegati gli HD al PC tramite Hub Usb, se li sposti continuamente le prese dureranno poco. Poi non hai specificato se si tratta di USB 3.0 o 2.0 Un quadro elettrico con 20 interruttori e 20 prese di alimentazione e' gia abbastanza ingombrante ed ingestibile. Modificato: 1 agosto 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 2 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2013 Di computer non ci capisco nulla ma se non posti la foto di un HDD, sperando che siano tutti uguali, e non descrivi minuziosamente come lavori non andiamo da nessuna parte. Esempio: lavori con un HDD alla volta e non ti va di scollegare e collegare? O li vuoi tutti e 20 pronti e disponibili? Oppure vuoi avere la possibilità di averne aperti due, tre o quattro contemporaneamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 3 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2013 Accidenti...a quanto pare la cosa sarà più complicata più di quanto pensassi fraandco hai un muratore o sei muratore ? no, non lo sono di professione ma non ho problemi nel "cimentarmi" (volevo dire cementarmi... ) a fare "del muro" ma non era comunque la mia intenzione in quanto il pannello che avevo in mente doveva essere "Mobile" per poterlo eventualmente trasferibile. patatino666 occorre seriamente pensare ad un sistema di Storage professionale, protetto, in Raid ed affidabile ...urka... ma viene a costare un pacco...!!!! Il link che hai postato sarebbe penso l'ideale (anche se credo debba poi smontare le custodie e spastare i dischi in tali celle...vero?) patatino666 Poi non hai specificato se si tratta di USB 3.0 o 2.0 La maggior parte sono USB2 solo tre sono USB3 per cui pensavo a prese USB3 per tutti patatino666 Un quadro elettrico con 20 interruttori e 20 prese di alimentazione e' gia abbastanza ingombrante ed ingestibile. ...quindi forse vale la pena lasciar perdere? Nino1001 Di computer non ci capisco nulla ma se non posti la foto di un HDD, sperando che siano tutti uguali, e non descrivi minuziosamente come lavori non andiamo da nessuna parte. Esempio: lavori con un HDD alla volta e non ti va di scollegare e collegare? O li vuoi tutti e 20 pronti e disponibili? Oppure vuoi avere la possibilità di averne aperti due, tre o quattro contemporaneamente? In effetti li vorrei "possibilmente" tutti disponibili all'occorrenza ma se la cosa è impraticabile, valuto se l'eventuale alternativa può soddisfarmi ugualmente. Le marche che utilizzo sono WD - Verbatim - LaCie - PackardBell Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2013 (modificato) sto sforzandomi di capire lo scenario nel quale puo' venire necessario utilizzare dischi metti e togli in cosi' grande frequenza e quantità al posto di un rack storage nas dedicato e con sistemi di dischi ridondanti ma non me ne viene in mente neanche uno Modificato: 4 agosto 2013 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 5 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2013 Caro fraandco apprezzo i tuoi sforzi, ma se è una cosa improponibile o quanto meno irrealizzabile col fai da te, lasciamo stare... Magari nel tempo si produrranno pannelli o accessori utili al mio scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2013 Perchè improponibile? Se posso collegare due HHD ad un PC posso ben collegarne 200, va da s' che 'alimentatore deve essere in grado di supportare la potenza in gioco e che il computer li possa gestire tutti contemporaneamente senza impallarsi ed ad una velocità accettabile. Forse l'apporccio più corretto è avere un HD principale e collegarne uno supplementare alla volta dove si presume che ciascun HD funga da cartella specifica per argomento.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2013 un sistema scomodissimo e costosissimo specie per passare da una cartella ad un altra che equivarebbe a passare da un disco all'altro via usb con la banda fisica dell'usb senza contare le complicazioni di un evetuale meccanismo di backup Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 Quindi? Che si fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 prova a pensare se non riesci a convertire il tutto in una soluzione nas storage affidabile con sistemi di dischi ridondanti e qualcosa tipo active directory per tenere separati i contenuti anche come accesso ad essi già ridurresti i consumi e il numero di dischi: già con un quarto dei dischi che hai ora avresti un sistema nettamente superiore e sicuro come prestazioni generali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 ...se ho inteso bene, dovrei passare ad un sistema NAS Storage e buttare più della metà dei miei dischi esterni? Ma poi come faccio a portarmi dietro un NAS Storage qualora mi occorresse utilizzare un altro pc...? O non ho capito nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 Ho provato a cercare un po in giro e trovo dei NAS (vuoti) al max da 5 slot ma al prezzo esorbitante di 700 euri.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 (modificato) come faccio a portarmi dietro un NAS Storage Se vuoi avere a disposizione tutti i files ovunque ti trovi potresti optare per un servizio di FTP via Internet (cloud) oppure portare solo cio' di cui hai bisogno in un Hard Disk portatile. Il Nas Storage e' un sistema FISSO per grosse banche dati, non credo che una persona si porti sempre appresso tutti i dati della sua azienda, al massimo si collega al suo NAS da remoto. trovo dei NAS (vuoti) al max da 5 slot ma al prezzo esorbitante di 700 euri Trasportare un grosso carico con un costoso TIR costa meno che fare 20 viaggi con 20 furgoncini... Modificato: 8 agosto 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 i dischi esterni non sono da buttare: almeno se fisicamente sono sani e non presentano già settori pending o rigenerati o altri problemi dato che hai solo dischi alimentati esternamente dovrebbero essere dei meccanici da 3 pollici e 1/2 e 7200rpm di mandrino (salvo cineserie), di quelli da pc fissi con connettore sata e alimentazione piatti separati quindi non ci sono problemi li metti nel nas scegliendo tra quelli di maggior taglio e similari nelle caratteristiche e prestazioni tra di loro: prima guarda i dischi che hai e poi scegli il solo contenitore opportuno 700 euro immagino sia il prezzo del nas compresi i dischi ma quelli li hai già Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 8 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 700 euro immagino sia il prezzo del nas compresi i dischi ma quelli li hai già no, è uno vuoto. E' questo NAS Synology DS1513+ 5-Slot Case a €669,90 con alcune relative caratteristiche: Synology Disk Station DS1513+ Product Synology Disk Station DS1513+ - NAS - 0 GB - Serial ATA-300 - RAID 0, 1, 5, 6, 10, JBOD - Gigabit Ethernet - iSCSI Group Network Storage Manufacturer Synology Manufacturer Art. No. DS1513+ EAN/UPC 4711174721511 Main specifications Product Description Synology Disk Station DS1513+ - NAS server - 0 GB Device Type NAS server Host Connectivity Gigabit Ethernet Total Storage Capacity 0 GB Max Supported Capacity 20 TB Installed Devices / Modules Qty 0 (installed) / 5 (max) Dimensions (WxDxH) 24.8 cm x 23.3 cm x 15.7 cm Weight 4.25 kg Processor 1 x 2.13 GHz ( Dual-Core ) Storage Controller RAID - Serial ATA-300 - RAID 0, 1, 5, 6, 10, JBOD Hard Drive Hot-swap Serial ATA-300 Networking Network adapter - integrated - Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet Power AC 120/230 V ( 50/60 Hz ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2013 ammazza ci sono anche soluzioni intermedie da un po' meno prova a guardare gli ibm max storage se si chiamano ancora cosi' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati