Filippo Franceschini Inserito: 30 luglio 2013 Segnala Inserito: 30 luglio 2013 Questo condizionatore è diventata un odissea, è nato male e mi ha sempre creato problemi!!! L'ho montato lo scorso anno ad aprile, su una predisposizione che feci fare quando stavano costruendo la casa, ma era una predisposizione fatta a ca**o di cane (a detta dell'istallatore) e pertanto fin da subito non funzionava!! l'installatore mi disse che c'erano i tubi schiacciati e quindi era una causa, mi disse che non tenevano il vuoto ecc ecc fatto sta che questo cane ha provato a farlo funzionare e credo che con questi tentativi sia successo qualcosa alla macchina esterna. Per farvela breve, abbiamo deciso di spostare gli split interni con delle nuove tubazioni ma nonostante ciò ha funzionato a singhiozzi fino a che non si è rotto. A oggi mi hanno cambiato, compressore, scheda madre e valvola a 3 vie.. L'anno scorso ha funzionato per un mese fino quando a settembre ha rinominciato a dare problemi (faceva dei gorgoglii, allucinanti, e in piena notte a volte sembrava esplodessero i tubi, faceva il classico rumore di un tubo di acqua che riapri dopo tanto tempo e quindi che è pieno d'aria) il tecnico samsung venne a fine settembre a prendere la macchina esterna e la portò nella sua officina per poi riportarmela dopo 1 mese dicendomi che l'aveva messa a vuoto e che aveva trovato dell'acqua nel motore o da qualche altra parte che ora non ricordo, e che diceva che quest'acqua era causa di tutti i mali (tubi ghiacciati, errori nel computer, ecc), e che era stata causata da un installazione fatta male me la riportò e mi disse che era certo che non avrebbe più creato problemi. Infatti per l'inverno l'ho usata qualche volta in pompa di calore e devo dire che funzionava, e quest'estate al primo caldo di giugno tutto ok, fino a che da 10 gg a questa parte non fa freddo ma solo fresco. la temperatura della stanza non scende mai sotto 25°, e se accendo un solo split, si congelano i tubi della macchina esterna, solo quelli relativi allo split acceso ma la macchina non va in blocco continua ad andare ma la temperatura non scende se invece accendo tutti e 2 gli split, i tubi non si ghiacciano ma la temperatura è uguale oggi ho richiamato il tizio per l'ennesima volta (a siena ovviamente non ci sono centri samsung, ma sono di montevarchi in provincia di arezzo) e dopo che gli ho spiegato quali tentativi avevo fatto con i relativi codici di errore, mi ha detto che deve cambiare la "schedina" del display, che a suo dire è impazzita, ed è una cosa che capita spesso questo è il tema e il riassunto di questo ca**o di condizionatore il problema è che ho fatto la **** di comprarlo su internet, quindi non posso andare a picchiare fisicamente nessuno. Se qualcuno mi può aiutare lo ascolto, sono veramente DISPERATO. In tutto questo l'avevo comprato lo scorso anno perchè mia moglie era incinta e purtroppo non lo abbiamo sfruttatto a dovere, e quest'anno che la mia bimba ha 6 mesi vorrei dargli un ambiente un po più vivibile. Grazie a chi mi vorrrà aiutare
Simone Baldini Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Inserita: 30 luglio 2013 Il discorso acqua nella macchina è una cavolata. Non capisco come abbia fatto a capire che c'era acqua nella macchina! Se ti ghiacciano i tubi è problabile che sia scarico, che la macchina sia impazzita non ti farebbe fare ghiaccio. Se ha un anno di vita è in garanzia, ma è ovvio che l'assitenza ti dirà che la colpa è dell'installazione fatta male. Fai riuscire l'ultimo intervenuto e fagliela sistemare.
Filippo Franceschini Inserita: 30 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2013 Grazie Simone, ma secondo te quale è il motivo per il quale se accendo uno split solo si ghiaccia il tubo quello più piccolo sulla unità esterna (ma la macchina non va in blocco, cosa che faceva l'anno scorso), mentre se gli split accesi sono 2, non ghiaccia nulla ?
Fulvio Persano Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Inserita: 30 luglio 2013 Ciao. Ho corretto il titolo con uno più consono ad una discussione tecnica. "sono disperato" non è proprio un titolo appropriato,semmai si può aggiungere all'interno,come vedo hai fatto. Semmai,giusto per completarlo,dovremmo aggiungere il modello esatto,qualora,cortesemente, lo posteresti. Grazie.
Filippo Franceschini Inserita: 6 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Il modello è un Samsung RJ040F2HXEB... Questa sotto è la foto dei 2 tubi ghiacciati di stamani... La macchina va in blocco dando il codice errore E401 poi riparte da sola e a volte i tubi non si ghiacciano ma l'aria è comunque fresca e non fredda.. Come già scritto la temperatura non scende mai sotto i 25-26° https://picasaweb.google.com/lh/photo/GHvw9W5u3_EZ_KNpbnpDx9MTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink
simon1991 Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 (modificato) Ciao Filippo, premetto che capisco perfettamente la tua situazione avendo un neonato in casa. Il consiglio è di trovare una brava persona che venga li,attacchi un bel manometro e controlli le pressioni e temperature di esercizio e verifichi la presenza di perdite. Dalla foto sembra scarico,sono riuscito a trovare su un altro manuale per capire se avesse un attinenza la mancanza di gas con il codice di errore visualizzato. In effetti Modificato: 6 agosto 2013 da simon1991
Frigorista Carpi Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Direi che è scarico..... L'acqua nei tubi è un problema serio, io di solito prima di fare una installazione con predisposizione la prima cosa che faccio e soffiare aria compressa nelle tubazioni e vedere se esce qualcosa... e in una piccola percentuale esce proprio dell'acqua, quindi lavaggio con prodotti appositi e poi si procede con l'installazione.
Filippo Franceschini Inserita: 6 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Però come fa a essere scarico nuovamente? L'impianto è nuovo e avevano fatto tutti i controlli. Il condizionatore è stato montato ad aprile 2012 e dopo tutti gli interventi era stato ricaricato a gennaio. Un'altra cosa strana è, perchè qualche volta i tubi non si ghiacciano? Grazie a tutti voi per le risposte.
simon1991 Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Filippo purtroppo non è possibile risponderti,potrai avere una perdita nelle giunzioni,sui tubi,nei rubinetti,valvola a spillo etcc... L unico consiglio è di chiamare un professionista che venga e capisca con le opportune attrezzature il motivo della perdita del refrigerante. Adesso il motivo del tuo problema lo conosci ,ora sta a te comportarti di conseguenza.
Erikle Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 purtroppo installare un climatizzatore su una predisposizione sporca magari piena di acqua e detriti porta a danni colossali..un climatizzatore come le altre macchine frigorifere non tollerano assolutamente umidità o detriti vari che dovessero entrare nel circuito quindi già è una rogna enorme..capisci poi che ripristinare le cose è assai arduo..il fatto che ghiaccino in condizioni normali è indicazione di mancanza di refrigerante ma in questo caso vista la storia pregressa protrebbero essere problemi legati ai detriti che pare sto climatizzatore si sia sorbito
Filippo Franceschini Inserita: 6 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Ma il tecnico della Samsung che ha preso la macchina e l'ha portata via con se per un mesetto mi aveva detto che aveva pulito e ripristinato l'apparecchio.. Ricordo a tutti che successivamente alla prima istallazione (sull'impianto esistente) dove anche secondo me è iniziato tutto il patatrac, è stato fatto un nuovo impianto. La macchina ha funzionato bene in pompa di calore, dopodichè a fine giugno ai primi caldi l'ho accesa e ha funzionato solo per 1 settimana, poi ha iniziato a righiacciare tutto ed a emettere solo aria fresca. Domanda da totale ignorante: una volta che è stata pulita la macchina dagli eventuali residui e una volta che alla stessa è stato cambiato: compressore e valvola a 4 vie, sti residui dove possono essere finiti Secondo voi cosa dovrei fare? Cambiare la macchina esterna? Oppure chiamare un tecnico extra samsung che mi controlli e pulisca con l'azoto l'impianto e ne verifichi la tenuta? Vi ringrazio
simon1991 Inserita: 6 agosto 2013 Segnala Inserita: 6 agosto 2013 (modificato) Secondo voi cosa dovrei fare? Cambiare la macchina esterna? Oppure chiamare un tecnico extra samsung che mi controlli e pulisca con l'azoto l'impianto e ne verifichi la tenuta? Vi ringrazio Per adesso pensiamo di avere a che fare solo con la mancanza di gas,l'hai usato in inverno e non hai avuto problemi,limitiamoci a questo. Chiama un installatore non obbligatoriamente Samsung, che pressurizzi l'impianto con azoto per trovare la perdita,come ti ho detto può essere ovunque. Quando l'installatore avrà verificato la tenuta dell'impianto o/e ripristinato il tutto dovrà recuperare il gas rimasto nell'UE e ricaricare a peso come vuole il costruttore. La procedura corretta è questa. Prima di pressurizzare accertati che attacchi il manometro per verificare la pressione con il gas attualmente al'interno e verifichi il funzionamento. Modificato: 6 agosto 2013 da simon1991
Filippo Franceschini Inserita: 6 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2013 Grazie simon1991, ti ho mandato un messaggio privato.
Filippo Franceschini Inserita: 7 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2013 Oggi ho parlato telefonicamente con il tecnico samsung che dopo aver visto la foto dei tubi ghiacciati mi ha detto che il condizionatore è scarico nuovamente. Mi ha detto che va fatto un'ispezione per vedere se ci sono perdite o nell'impianto nella zona delle cartelle degli split oppure nelle cartelle sulla unità esterna, svuotando l'impianto dal gas residuo, chiudere i rubinetti dell'unità esterna in modo che la macchina e l'impianto siano isolati, inserire l'azoto a 40 atmosfere, e lasciarlo per 48 ore e vedere se ci sono perdite nell'impianto. Se non ci fossero perdite allora, la perdita è nell'unità esterna alla quale hanno già messo mano 3 volte e pertanto passerebbe in garanzia, altrimenti mi fanno pagare l'intervento se il problema è nell'impianto.. E' giusta questa sua procedura??
itan77 Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Inserita: 7 agosto 2013 vanno verificate le perdite, io per prima cosa controllerei le cartelle nei raccordi e poi se hanno cambiato il compressore le saldature fatte sul premente e sull'aspirazione. Ovviamente se è vero che c'era acqua nel circuito spero che sia stato sostituito il filtro deidratatore oltre al compressore che altrimenti sarà pieno di residui creati dal'igroscopicità dell'olio. Verifica se è stato sostituto e verifica anche con un termometro a contatto, una volta ricaricato il gas e rimesso in funzione l'impianto, se le temperature in ingresso e in uscita al filtro deidratatore stesso siano uguali.
simon1991 Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Inserita: 7 agosto 2013 (modificato) E' ok Filippo ,procedi pure. Spero che la perdita sia nell'UE almeno risparmierai qualcosa. In bocca al lupo. Ciao Modificato: 7 agosto 2013 da simon1991
Filippo Franceschini Inserita: 7 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2013 Che cosa è il filtro deidratatore?
simon1991 Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Inserita: 7 agosto 2013 A oggi mi hanno cambiato, compressore, scheda madre e valvola a 3 vie Non credo dopo aver cambiato questo popò di cose si dimentica per principio l'elemento più scontato tra compressore e valvola a 3 vie anzi secondo me l'hanno presi belli e impacchettati da un altra macchina,chissà. Filippo semplicemente il filtro serve per eliminare particelle di scorie che il compressore potrebbe lasciare durante il suo lavoro,siccome dopo questo il gas(anche l'olio) passano da una feritoia molto stretta si evita in pratica che queste scorie possano in qualche modo otturarla.
itan77 Inserita: 7 agosto 2013 Segnala Inserita: 7 agosto 2013 Il filtro serve a assorbire residui di umidità e in alcuni casi (a cartuccia solida) a deacidificare il refrigerante che scorre al suo interrno. Non elimina particelle di scorie ma eventualmente si intasa con particelle di morchia e scorie provenienti da processi di acidificazione degli oli. Non conosco la macchina dual in oggetto ma a volte nei dual è o sono in altra posizione. Io verificherei e non darei nulla per scontato.
Filippo Franceschini Inserita: 10 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2013 Martedì 20 Agisto verrà il tecnico, speriamo che questa perdita sia nella macchina, così almeno non pago nulla. A parte tutto spero che si risolva una volta per tutte! Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti per l'attenzione
Filippo Franceschini Inserita: 21 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, ieri è venuto il tecnico Samsung e sembrerebbe che ha trovato la causa della perdita del gas. Una cartella fatta male! Mi ha fatto vedere la cartella che a suo dire era troppo grossa e nell'avvitare il bullone la sigrinatura dello stesso ha segato la cartella facendo in modo che non aderisse bene. Ora ha fatto una nuova cartella me ha messo in pressione l'impianto con l'azoto a poco meno di 40 atmosfere per controllare la tenuta dell'impianto. Mi ha detto di controllare stasera (quindi dopo circa 10 ore) se ci sono state variazioni nel manomentro e di chiamarlo, dopodichè se non ci sono variazioni eccessive vuole dire che l'impianto è ok e che può essere ricaricato di gas. Detto questo, io gli ho detto che ovviamente non posso risalire di chi è la responsabilità della cartella fatta male, o meglio, probabilmente è colpa dell'istallatore ma quello che gli ho contestato io è il fatto che nelle precedenti volte che sono venuti a fare gli altri interventi, non abbiano controllato questo dettaglio. Gli ho detto anche che una volta quei 4 tubicini erano stati staccati dal tecnico samsung e che quindi erano a portata di mano per un rapido controllo. Come mi devo comportare? comunque allego quà sotto le foto della cartella difettosa e del manomentro che ha lasciato attaccato alla macchina.. Fatemi sapere una vostra opinione e se quello che dice è corretto. Vi ringrazio per la disponibilità. Ciao a tutti https://picasaweb.google.com/lh/photo/BEY0WXNnyI1BXC87PGx_RdMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink https://picasaweb.google.com/lh/photo/mrZ4nHh5_bT8A57Ljp4hd9MTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink Modificato: 21 agosto 2013 da Filippo Franceschini
simon1991 Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 Ciao Filippo, innanzitutto son contento che hai trovato una persona in grado di capire e sopratutto risolvere il problema. Per la cartella non vi è alcun dubbio,oltretutto si è premurato di lasciarti l'impianto in pressione(e non lo fanno tutti)anzi hai fatto bene a fotografare il manometro, in questo modo entrambi potete confrontarlo con la foto a pomeriggio o meglio domattina. Come ti ha già accennato se non vi è alcun dubbio sulla tenuta si può procedere a ricaricare. Accertati solamente che venga con una stazione di recupero ed un paio di bombole dove in una recupererà il gas che hai attualmente in macchina e l'altra servirà per ricaricare a peso munito di una bilancia elettronica. Potrebbe usarne una sola se il gas recuperato è identico a quello in bombola. Purtroppo l'unico inconveniente è il costo da sostenere,considerato che non puoi risalire all'installatore per chiederli i danni,la spesa di questo intervento con la manodopera tocca a te. Sinceramente dall'approccio dimostrato il costo sarà sostenuto da un lavoro fatto come si deve...finalmente!
Filippo Franceschini Inserita: 21 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2013 Ciao Simone grazie della risposta. Per il Gas ho visto e sentito che quello che era rimasto dentro l'impianto (appena ha attaccato i manometri ha esclamato "è completamente scarico") lo ha fatto uscire all'aria aperta !!! Poi ha attaccato la bombola dell'azoto e l'ha inserito a quella pressione di quasi 40 atmosfere.. Sono tornato a casa a pranzo e il manometro al momento non si è mosso di un millimetro!! Speriamo che anche stasera resti fermo quando lo dovrò chiamare.. La ditta che fa questo intervento mi ha chiesto 350 €. per il controllo, la riparazione della cartella, il ricarico di gas, manodopera e viaggio. La ditta è di Montevarchi (provincia di Arezzo) e io abito a Siena, e sono circa 60 km di sola andata, e devono tornare un totale di 2 volte (quindi 240 km). Come è come cifra?
simon1991 Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 Guarda Filippo, penso di essere l'ultimo a giudicare il tariffario di questa ditta,credo una limata per arrotondare si potrebbe fare,in fin dei conti la riparazione se tutto fila liscio è solo su una cartella. Probabilmente avranno inserito anche i costi di 2 trasferte,non lo so,io tenterei di limare qualcosa,ma non esagerare,pensa invece alla tua situazione fino a ieri,vedrai che il denaro inizierà a contar meno. Domani dovranno effettuare il vuoto alle tubazioni compreso la macchina,poi ricaricano forse aggiungeranno anche dell'olio e sicuramente controlleranno il buon funzionamento. Penso che spingeranno sulla questione dei 240 km,però Filippo quando la gente lavora bene non è facile toglierli qualcosa e questo lo sai solo adesso perché sei entrato qui a chiedere informazioni.
Filippo Franceschini Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2013 Aggiornamento del 22 agosto ore 19:38.. Il manometro è attaccato ormai da quasi 36 ore e la lancetta si è leggermente spostata verso le 40 atmosfere. Vi segnalo però che oggi ha fatto un po più caldo, non lo so se l'azoto si espande se la temperatura si alza. comunque domattina torna il tecnico, SPERIAMO PER L'ULTIMA VOLTA!!
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