Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis Awf845/ig - Carica L'acqua Ma Non Procede

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Vorrei tentare la riparazione di una lavatrice ignis modello AWF845/IG :

qualsiasi programma si imposta comincia a caricare acqua ma dopo qualche secondo scarica costantemente la stessa acqua e non va mai avanti.

Domando : ci sono delle operazioni di manutenzione che posso tentare per risolvere il problema ?

ho gia smontato e ripulito le varie vaschette del detersivo, tolto pannello destro verifica visiva di eventuali bruciature o fili staccati, sembra tutto in buone codizioni la macchina non perde acqua.

grazie in anticipo per ogni info

Mario

Inserita:

ciao,controlla le spazzole del motore.se son consumate meno di 2 cm devi Sostituire

Inserita:

Risolto difetto grazie

Le scritte sul cruscotto in plastica sono molto usurate si leggono appena si puo rimediare con scritte adesive ... dove si puo trovare un kit adatto

che non costi piu della lavatrice ?

grazie

saluti

Mario

Inserita:

Ciao, hai risolto, almeno facci sapere che cosa hai trovato. Per le scritte io ho fatto così: ho preso una penna indelebile e ho ripassato tutte le scritte, poi ho preso un pezzo di cartone bianco e ho riportato tutto anche lì. Chiaramente il cartone messo da parte, da consultare sporadicamente.

Inserita:

Scusate,

ora vi aggiorno sulla riparazione:

ho verificato che le vaschette detersivo erano completamente intasate di detersivo, smontato tutto, ripulito, rimontato tutto

provato lavaggio a 90 gradi tutto funziona regolarmente.

saluti

grazie

Mario

Inserita:

E quanto detersivo usate, per poter arrivare ad intasarle??? :blink:

Inserita:

Scusa, ma non trovo attinenza tra l' intasamento e la partenza della pompa dopo un pò. La bocchetta che è attaccata al convoglio della vascetta era completamente intasata? oppure erano intasate le vaschette? L' acqua non doveva travasare dalla parte anteriore se trovava tutto ostruito? Ci spieghi un pochino meglio la situazione? Grazie.

Inserita:

Scusa, ma non trovo attinenza tra l' intasamento e la partenza della pompa dopo un pò.

;) Gia' in effetti mi sembra un film dalla trama un po' contorta

Diomede Corso
Inserita:

quando l'acqua sale in vasca, l'aria deve uscire... e in quelle macchina ha lo sfiato in vaschetta.

Altrimenti l'aria comprime il pressostato oltremodo-oltretempo e va in blocco da sovralivello

;)

Inserita: (modificato)

Ciao Diomede, forse è il caldo, ma non capisco. Mario afferma che la lavatrice incomincia a prendere acqua, ma parte subito la pompa, quindi l' acqua non fa in tempo a salire che viene buttata fuori. Deve passare un pò di tempo affinchè l' aria esistente nel tubicino salga sù e faccia intervenire il pressostato.Vediamo se interviene Mario per farci capire qualcosa.

Modificato: da Diomede Corso
Diomede Corso
Inserita: (modificato)

:worthy: vabbè lascia stare...

il problema è comunque la vaschetta intasata che non fa sfiatare la vasca... io questa cosa dello sfiato ho provato a spiegartela ma l'ho capita in verità con una Philco-Bendix (la gira-gira per intenderci), volevo sopprimere il manicotto di scarico perchè guasto e mi sono accorto che caricava pochissima acqua e cioè che il pressostato scattava subitissimo appena poche gocce... poi, intuito e riaperto il tappo messo al posto di quel manicotto, mentre l'acqua in vasca sale di livello da lì senti sfiatare... ;)

Modificato: da Diomede Corso