reka Inserito: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2013 [metto qua ma andrebbe bene anche in idraulica immagino] durante l ferie vorrei pulire tutti gli scambiatori a fascio tubiero montati sulle presse, ne avevo fatto uno lo scorso anno ed avevo recuperato le guarnizioni per le due teste (a fatica) dal produttore; ma visto che non c'è uno scambiatore uguale all'altro stavolta vorrei autocostruirmele e mi chiedevo che tipo di fogli e di che spessore prenderli. ad esempio su RS mettendo come temperatura operativa 120°C (la minore disponibile) trovo queste: http://it.rs-online.com/web/c/pneumautica-idraulica-e-trasmissione-del-moto/trasmissione-del-moto-guarnizioni-e-tenute/guarnizioni-a-fogli/?sort-by=default&sort-order=default&applied-dimensions=4294650643&lastAttributeSelectedBlock=4294684552 possono andare bene? che spessore dovrei usare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 salve attenzione alla manuntenzio che er risparmiare qualche euro potresti fare grandi danni io comprerei sempre ricambi originali garantiti poi magari e' semplice e ti riesce , ma se in produzione hai un fermo macchine per uan cavolo di guarnizione? costi ? poi fai tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 31 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 (modificato) non è una qestione di soldi, per recuperare quelle che avevo già cambiato ho perso mezza giornata al pc e al telefono, mi son sparato 60km in macchina per andarle a prendere e le avevo pagate pure care (e questo per un solo scambiatore... adesso ne dovrei fare 7). il problema è che facendolo in agosto non posso sapere che guarnizioni sono fino a quando non smonto, e non è detto che debba aprirli tutti gli scambiatori. il dubbio grosso che ho è lo spessore, sul materiale son quasi certo . Modificato: 31 luglio 2013 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 non hai possibilita di preordinarli con codice e marca uhmm il discorso da parte tua e' chiama ma mi lascia sempre un po' perplesso ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 31 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 siamo un po' troppo sotto le ferie e alcuni scambiatori sono all'interno dei serbatoi dell'olio. tieni conto che la coppia di guarnizioni originali che avevo preso l'ho avuta in mano e una delle due andava pure modificata perchè le fanno tutte a 3 passaggi e una va tagliata per renderla a due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 OK , non so aiutarti ,certo la prima risposta da darti e misurare con un calibro quelle vecchio ma lo avresti gia fatto altro non saprei pascio ai piu esperti o altrimenti chiami la fabbrica ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2013 giusto per dovere di cronaca: -ho recuperato una pompa per la disincrostazione. -il primo scambiatore che ho preso in mano (che sembrava non funzionare proprio) aveva la valvola termostatica AVTA bloccata chiusa! Smontata è risultato "spompato" il bulbo. Mentre dopo una giornata con l'acido che circolava continuava ad uscire schiuma e ho staccato (probabile che il fascio tubiero non permetta mai il ritorno di acido non schiumato); adesso però raffredda. -il secondo (altro con pochissima resa) era completamente intasato, ho dovuto aprire e liberare meccanicamente tubo per tubo! Poi l'ho richiuso recuperando le guarnizioni e aggiungendo pasta rossa. Adesso è sotto gelboy ..... altri quattro ne mancano!! adesso spero di trovare qualche magazzino aperto per recuperare delle guarnizioni e altro acido (mi sa che ne ho poco). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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