Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Vuoto Perde Olio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

la mia fidata pompa del vuoto bistadio da 3cfm (85litri?) con motore da 1.5cv (all'epoca era una pompona, 450 euro) ha iniziato a perdere olio, ma on da guarnizioni o che, dallo spioncino livello olio, non moltissimo ma mi da noia.

Così, mi son detto, cambiamo l'olio (era dal 2007 anno in cui l'ho comprata che non si cambiava) che ha un colore tendente all'arancio e visto che ci sono smonto il carter e stringo dall'interno il dado/ghiera che tiene il vetrino e al massimo ci cambio l'or se usurato.

Sorpresa, il vetrino è "incollato" con una specie di pasta gialla durissima al tatto data a mò di silicone tutto intorno.

DELUSIONE.......

E adesso come faccio? che razza di pasta e? se stacco e pulisco il tutto come ce lo rimetto?

La pompa posso dire che è "nuova" non mi va ne di lasciarla perdere ne tantomeno di buttarla via per una stupidaggine di questo tipo. Ho girato un po' in rete ma pare che i ricambi di ste pompe non si trovano, forse si trova solo il filtro aria in uscita (una cartuccia che si avvita sopra) .... altro pare di no, l'or del carter è buono, ma quello penso non sia molto difficile trovarlo.

Qualcuno ha avuto un problema simile? se si, come ha risolto?

La pompa è questa, cambia solo che la mia ha l'elettrovalvola ed il vacuometro....

post-194529-0-06407200-1375206956_thumb.

Frigorista modena
Inserita:

(era dal 2007 anno in cui l'ho comprata che non si cambiava)

Sigh.

Inserita:

:( l'avrò usata si è no 5 ore.... e ora è li agonizzate aperta in due aspettando l'nsi che analizzi la sostanza giallastra dura e solida che tiene il vetrino del livello olio... :toobad:

Inserita: (modificato)

Sei peggio della morgue.

:roflmao:

Pensavo al silicone, ma solo esternamente dopo aver sgrassato bene il tutto.... Non ho idea di che altro usare, se stacco tutto poi come lo fermo sto vetrino con il suo lamierino bucherellato.... doveva essere una ghiera con or.... invece son fatte alla carlona della serie quando perdono si buttano... :thumbdown:

Certo il silicone (ammesso che l'olio non lo rovini) è una cosa temporanea, perché a lungo andare il vetrino cadrà dentro l'olio insieme alla pasta gialla sconosciuta e a quel punto si dirà la famosa frase "ora del decesso..." :whistling:

Quel che mi frega è la compatibilità collanti vari con l'olio ed il calore.... ci sono dei collanti strani che vendono in ferramenta in cartucce tipo da silicone che ti fanno vedere che tengono 100 kg di peso con un bullone solo incollato al marmo mediante sto collante... anni fa ne ho comprato una cartuccia, se non si è seccata come il silicone potrebbe essere il jolly... ma chi mi dice che con l'olio della pompa ed il calore non vada a ramengo? dovrei pulire il tutto e reincollare, se non tiene son fottuto.

Modificato: da kym
Inserita:

quei vetri spia da qualche parte li vendono già pronti sperando che la tua pompa abbia una filettatura "comune"

Frigorista Carpi
Inserita:

Qualcuno ha avuto un problema simile? se si, come ha risolto?

Stesso problema alcuni anni fa, risolto con la pasta rossa.....

Inserita:

quei vetri spia da qualche parte li vendono già pronti sperando che la tua pompa abbia una filettatura "comune"

Niente filetto, c'è il vetro ed un lamierino tutto incollato e basta.

Stesso problema alcuni anni fa, risolto con la pasta rossa.....

Quella per auto?

Ne hai aggiunta un po' o hai tolto la pasta gialla presente pulito il tutto e messo pasta rossa? Io ho paura che non tiene se tolto tutto e pulisco per via che è abbastanza molliccia

Inserita:

la pasta rossa dovrebbe intendere quella che si usa per "ricostruire" le guarnizioni è tipo questa http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/Manutenzione-professionale/Guarnizioni/0096-motorsil-d-originale-rossa.html

il guaio è che loro hanno incollato il vetro a pompa nuova..ora invece è tutto imbrattato di olio e la cosa è meno agevole..comunque hanno fatto una boiata a mettere il vetrino in quel modo

Inserita:

il guaio è che loro hanno incollato il vetro a pompa nuova..ora invece è tutto imbrattato di olio e la cosa è meno agevole..comunque hanno fatto una boiata a mettere il vetrino in quel modo

Eh si... per sgrassare non sarebbe poi tanto un problema... la mia paura è che se lo stacco e pulisco il tutto, chi mi dice che poi tiene con la pasta rossa? non so frigorista carpi se ha aggiungo sopra questa la pasta rossa o ne ha messa un po' intorno al vetro dall'esterno oppure ha pulito tutto, staccato vetro etc. e poi reincollato il tutto...

Sta pasta gialla che c'è ora non so che sia, sembra una resina è durissima...

Frigorista Carpi
Inserita: (modificato)

Ho tolto tutto, sgrassato e poi rifatto tutto con la pasta rossa (quella per le guarnizioni), ti confermo che lo fatto alcuni anni fa con la pompa di scorta che ha il vetrino esattamente come il tuo incollato con la resina... ad oggi tiene ancora.

Altrimenti vai in una ferramenta e ti fai dare la resina a due componenti per metalli, una volta dura ritorna come nuova.

Modificato: da Frigorista Carpi
Inserita:

Oggi perdendo tempo a cercare pasta gialla & ricambi.... mi sono imbattuto in questo: http://www.arp.uk.com/maincontrols/Hezhou_Seriessolenoid.pdf

Sono le elettrovalvole a solenoide (rapide) che abbiamo comunemente nelle pompe del vuoto..... La cosa che mi ha fatto sorridere è che la valvola che montano quasi tutte le pompe vuoto è la HLF20-2N che ha un apertura di 2,2mm ed una portata di 0,175 mc/h :o:o :o

Che vale a dire.... 2,83 LT/min

La domanda a questo punto sorge più che spontanea: a che cavolo serve avere una pompa da 40/50/100/110 litri/min quando poi la strozzano in partenza con un elettrovalvola che fa passare non più di 3 litri ora?

Ho preso un granchio ed ho scoperto l'acqua calda o .......... :huh::huh:

La mia pompa è una 3CFM (85litri/min) più litri fa più veloce è ..... ma se c'è l'elettrovalvola basta pure una pompa da 5 litri/min che tanto di più non passano.... :thumbdown:

Ecco perché la testo fa l'attacco da 3/8 sulla pompa vuoto e le pompe vuoto senza elettrovalvole & co montate hanno l'uscita da 3/8 (alcune anche da 1/2)....

Grazie frigorista carpi, mi sa che farò un salto in ferramenta e cerco la resina che dici tu e poi faccio l'operazione sperando non si rompa il vetrino mentre lo tolgo.

Inserita:

La domanda a questo punto sorge più che spontanea: a che cavolo serve avere una pompa da 40/50/100/110 litri/min quando poi la strozzano in partenza con un elettrovalvola che fa passare non più di 3 litri ora?

molto probabilmente è lo spillo la parte piu "stretta" del "circuito"

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Le elettrovalvole son collaudate con liquido,quindi quello dichiarato è il passaggio/volume di un liquido a tot peso specifico,entrando aria le proporzioni cambiano e non poco,a te interessa la perfetta chiusura.

Inserita:

Non so fare le opportune differenze tra la portata aria e la portata liquido ma non penso cambi di moltissimo o sbaglio?

Certo, lo spillo è ancora più stretto e quindi la portata è ancora più ridotta.

Quindi mi chiedo una cosa: per i climatizzatori dove ti colleghi tramite "spillo" basta una pompettina da 35 litri non ha nessun senso andare oltre... ma allo stesso modo se ha l'elettrovalvola perché tanto non arriverai mai nemmeno a 35 litri/min... perché anche ammesso che si parla di pressione di -1 ATM con un foro da 2,2 mm della elettrovalvola più di qualche litro minuto non passa... almeno il tutto detto da profano, mi piacerebbe saperne di più.

Quindi quello che conta è il vuoto finale la portata in litri a queste condizioni serve a nulla, perché ho notato che la portata nominale la raggiungi con un diametro di 1/4 ntp che è l'attacco originale della pompa dove poi parte la prima riduzione 1/4 o 1/2 --> 1/8 npt <elettrovalvola> >> 1/8 ntp <raccordo per vacuometro> 1/4 sae

Frigorista modena
Inserita:

Qui si gioca come solito sugli equivoci e non se ne esce, quando si parla di "portata in litri", è ovvio che è un dato molto equivoco, in quanto non tiene conto di un infinità di variabili, il gas non ha volume proprio ma assume quello del recipiente che lo contiene: si può dire il gas ha una densità di tot grammi per decimetro, centimetro cubico, millimetro cubico ecc ecc, e anche grammi per litro per una certa quantità di tempo.

Il problema in realtà è che se il circuito è gelido, tu ci puoi attaccare la pompa più potente ma non riesci a fare il vuoto, se allo stesso circuito "caldo" una pompa monostadio della Barbie, gli togli più umidità di prima.

Per quello che riguarda lo spillo, infatti andrebbe tolto con l'apposito strumento mentre fai il vuoto, e rimesso alla fine del vuoto, così come dovresti usare la "frusta" cortissima e grossa, ecc ecc.

Quindi i valori di portata in litri sono equivoci, perché se non specificano a che condizioni di temperatura sono svolti non dicono nulla.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Metti un'elettrovalvola su una pompa acqua con riduttore di pressione a 2 bar costanti,fai lo stesso con un compressore d'aria e poi dimmi quanti m3 di acqua riesci a far passare e lo stesso con l'aria,a parer mio saranno altissime le differenze.

Inserita:

Metti un'elettrovalvola su una pompa acqua con riduttore di pressione a 2 bar costanti,fai lo stesso con un compressore d'aria e poi dimmi quanti m3 di acqua riesci a far passare e lo stesso con l'aria,a parer mio saranno altissime le differenze.

Che c'entrano i 2 bar? la pressione è una cosa la portata è un'altra.

Per dirla stupida, ho uno svitabulloni che tira fino a 1100 Nm dovevo stringere un bullone a 430 Nm (verificato con la dinamometrica) arrivavo a nemmeno 200 Nm ho un compressore da 100 litri da 10bar e facevo l'operazione limitando la pressione a 6,5 come da specifiche dello svitabulloni ma il tubo era da 4x6.......

E' bastato cambiare il tubo e mettere un 8x10 e la situazione è cambiata.

Capisco che sicuramente la portata aria/acqua differisce, se ti danno per liquido circa 3 litri/minuto non è che diventano 70-80-90-100 per l'aria credo che siano ordini di grandezza troppo differenti, inoltre facendo il vuoto parliamo di una pressione negativa di solo 1 bar... penso sia paragonabile a pressione 0 bar (pressione atmosferica 1 vuoto 0) non so se in un foro da 2,2 mm ci possono passare 70 litri in un minuto a pressione 1.....

Non sono esperto di questo, ma ho i miei dubbi...

Quando sgonfi una gomma gonfiata a 2,2 smontata dall'auto, il primo bar esce più velocemente ma quando sei a 1 (che è come se fossi a 2 nel caso di fare il vuoto) inizia ad uscire molto più lentamente, e quanta aria ci sarà dentro? 5/6 litri?

poi magari dico delle assurdità....

Frigorista modena
Inserita:

Ma la pompa del vuoto non toglie l'aria, toglie l'umidità.

Certo che all'inizio toglie l'aria, ma quella la toglierebbe anche un normale compressore usato dal lato dell'aspirazione, toglie l'aria anche il recuperatore di liquido, ma la pompa del vuoto appena ha finito di togliere l'aria, abbassa talmente tanto la pressione che l'umidità nel circuito bolle, evapora, ed esce in grammi per litro attraverso il tubo e dalla bocca della pompa.

Per quello la questione è spinosa, qui non si tratta di quanta aria passa, ma di quanto vapore, che è molto diverso.

Inserita:

Qui si gioca come solito sugli equivoci e non se ne esce, quando si parla di "portata in litri", è ovvio che è un dato molto equivoco, in quanto non tiene conto di un infinità di variabili, il gas non ha volume proprio ma assume quello del recipiente che lo contiene: si può dire il gas ha una densità di tot grammi per decimetro, centimetro cubico, millimetro cubico ecc ecc, e anche grammi per litro per una certa quantità di tempo.

Il problema in realtà è che se il circuito è gelido, tu ci puoi attaccare la pompa più potente ma non riesci a fare il vuoto, se allo stesso circuito "caldo" una pompa monostadio della Barbie, gli togli più umidità di prima.

Per quello che riguarda lo spillo, infatti andrebbe tolto con l'apposito strumento mentre fai il vuoto, e rimesso alla fine del vuoto, così come dovresti usare la "frusta" cortissima e grossa, ecc ecc.

Quindi i valori di portata in litri sono equivoci, perché se non specificano a che condizioni di temperatura sono svolti non dicono nulla.

Però sei andato troppo avanti :smile:

Rimani terra terra, fare il vuoto di un impianto "vuoto" e nuovo per esempio senza possibile gas gelato dentro etc. etc. a temperatura ambiente.

L'elettrovalvola la danno per un X di portata non so se vari da gas a liquido la portata dichiarata di tantissimo e comunque con in gioco portate di 100 litri/min contro quelle della valvola date per 3 litri/min

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Naturalmente il riferimento andava fatto usando le stesse sezioni,anche se comunque l'ostruzione è sempre l'elettrovalvola.

Certo che a parità di pressione ma con passaggi quindi portate differenti le cose cambiano radicalmente ho sbagliato io a non menzionere la parità di sezioni.

Frigorista modena
Inserita:

Beh si Mauro, temperatura ambiente quale però?

Adesso è caldo, ma se fai il vuoto in inverno?

Era per dire che i valori puri e semplici come solito vanno interpretati, come l'EER e il COP.

Inserita:

Ma la pompa del vuoto non toglie l'aria, toglie l'umidità.

Certo che all'inizio toglie l'aria, ma quella la toglierebbe anche un normale compressore usato dal lato dell'aspirazione, toglie l'aria anche il recuperatore di liquido, ma la pompa del vuoto appena ha finito di togliere l'aria, abbassa talmente tanto la pressione che l'umidità nel circuito bolle, evapora, ed esce in grammi per litro attraverso il tubo e dalla bocca della pompa.

Per quello la questione è spinosa, qui non si tratta di quanta aria passa, ma di quanto vapore, che è molto diverso.

Quindi ho ragione che 70/100 litri/min dicono un bel nulla ma dice molto il grado di vuoto finale dichiarato per quella pompa, che per ipotesi su una 50 litri è 0,002 (50 litri da 400 euro) e su di una 90 litri da 200 euro lo dichiarano di 0,010

O il litraggio ha un senso per raggiungere più velocemente il risultato?

Si questione spinosa, anche perché il manometro ti da subito il vuoto ma sappiamo che se non la lasci almeno mezzora non hai certezza di nulla specie su impianto nuovo con tubi stati all'aria aperta.

Frigorista modena
Inserita:

ma sappiamo che se non la lasci almeno mezzora non hai certezza di nulla specie su impianto nuovo con tubi stati all'aria aperta.

Magari fosse una questione di tempo, la certezza del vuoto la da un vacuometro elettronico di precisione, che sente se c'è ancora "una bollicina" che sta evaporando e quindi intrusa nel circuito.

E siamo sempre lì, mezz'ora in pieno caldo mica è mezz'ora il 15 dicembre sotto la neve.

Inserita:

ummm toglimi una curiosità da profano, come fa il vacuometro a sapere se c'è umidità o meno? elettronico esempio nei due famosi manometri che non ho ancora deciso quale dei due prendere, c'è il vacuometro digitale, lui non ti segna il risucchio e basta come l'analogico?

Tu hai il testo vero?