marcocds Inserito: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2013 Salve, ho un problema ricorrente, ogni due-tre mesi il telefono fisso (linea Telecom) smette di squillare quando ricevo una chiamata, si sente mezzo trillo e niente più, dall'altra parte si interrompe la chiamata! Più volte ho chiamato l'assistenza (187) e qualche volta hanno constatato che c'è un problema (senza mai dire che cosa) ed è stato risolto nel giro di un paio di giorni ma stavolta hanno detto che manderanno un tecnico per verificare la presa!! E pensare che posso chiamare normalmente ed anche navigare in Internet (ho la linea ADSL); ho provato anche a collegarmi direttamente alla presa escludendo il modem ed il filtro ADSL ma niente da fare, funziona solo per le chiamate, in ricezione non ne vuole sapere. Il telefono ha meno di un anno di vita, lo avevo cambiato pensando che quello che avevo prima fosse guasto, a causa di questo problema, ed invece .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2013 Il telefono ha meno di un anno di vita, lo avevo cambiato pensando che quello che avevo prima fosse guasto, a causa di questo problema, ed invece .... Hai provato collegandogli un altro telefono per vedere se quello squilla ? Così per capire se non arriva l'alternata di suoneria, o se è guasto il circuito di chiamata del telefono stesso. Sembrerebbe che lo squillo provochi l'inserzione di un carico alla linea da parte dell'apparecchio stesso (impegno della linea e conseguente arresto del trillo) ma poi dici anche che la linea si interrompe e niente più, dall'altra parte si interrompe la chiamata! quindi sembra che dalla centrale Telecom venga disdetto il collegamento, altrimenti se fosse come ho diagnosticato, al prelievo della cornetta dovresti comunque entrare in comunicazione con il chiamante. Saluti Mirko Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 30 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2013 Certamente, ho provato anche a cambiare telefono! Stesso problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2013 Sicuramente dipende da un basso isolamento della tua linea telefonica. Si puo trovare tanto sul cavo esterno di Telecom , dal raccordo che entra in casa,dalla presa ossidata , oppure ,peggio, dalle eventuali prese interne. Chiamando il 187 fanno il test della linea e si accorgono di questo basso isolamento. A questo punto se tu sei sicuro che il guasto non dipenda dalla tua rete interna ,dopo la prima presa, fai venire un tecnico a verificare . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Belardoni Inserita: 31 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2013 Questo,come dice giustamente Domenico si chiama in gergo"Basso isolamento"....All'arrivo dei 60 o più volt della tensione di chiamata,si verifica un contatto solitamente tramite ossido, tra i due fili del telefono (bianco rosso) o tra uno dei due fili e la terra,o tra altri fili..Il telefono suona male e poi finisce che va in autorisposta come se avesse sollevato il microtelefono...Il chiamante sente come se qualcuno avesse risposto ma chiaramente non parla con nessuno.Per avere la certezza che il guasto sia in casa tua o fuori,alla presenza del guasto,stacca tutte le apparecchiature collegate alle prese telefoniche e chiama quel numero con il cellulare e vedi se la chiamata continua ad essere presente o viene interrotta....nel secondo caso il guasto è lungo la linea esterna.Se,funzionando senza apparecchiature interne, ricollegando le apparecchiature il guasto si ripresenta c'è qualcosa nel tuo impianto.....Fai caso se il guasto avviene nei giorni di forte pioggia....In uscita,chiamando,non ci sono problemi in quanto non c'è una tensione alternata a 60 volt,ma una piccolissima tensione in continua che non provoca nessun disturbo.....Ascolta attentamente se quando parli,ogni tanto senti dei crepitii in cuffia (sulla cornetta lato ricevitore)...Quello è il primo sintomo che la linea non va bene..La linea deve essere assolutamente pulita Chiama l'assistenza e chiedi di provare l'isolamento della tua linea tra centrale telefonica e casa tua.Queste operazioni vengono fatte da un operatore remoto che legge i valori del test fatti da apparecchiature remote che inviano i dati sul pc......o spesso non sanno interpretare bene..o le macchine non danno il giusto responso....Recentemente intervenuto per un guasto su una linea muta e quindi probabilmente interrotta il responso fu che il test non aveva rilevato nulla..solo rifacendo le prove con me lato abitazione e signorina dei guasti non so dove,alla conferma che sul cavo autoportante della linea nelle mie mani ed apparecchiature interne (per forza scollegate) non c'era segnale,alla fine hanno aperto il guasto poi felicemente risolto.Cordiali saluti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 1 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2013 Adesso,dopo l'intervento di un tecnico Telecom, il telefono funziona nuovamente; non so quale sia stato il problema perchè non ho potuto parlare direttamente con lui ma mi viene il forte sospetto che sia dovuto alla linea esterna nella mia zona in quanto anche altre persone vicine hanno avuto lo stesso problema! Tutto questo è cominciato dopo un temporale, probabilmente i cavi , oltre ad avere una certa età, non sono ben isolati e vi si forma dell'ossido. Grazie a tutti per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2013 Ci risiamo!! Oggi, a distanza di nemmeno 1 mese dal precedente il problema si è ripresentato! Secondo voi posso fare una richiesta di rimborso spese alla Telecom per disservizio ricorrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2013 Sicuramente devi fare reclamo per farlo riparare . Non credo possa fare richiesta di rimborso ,perchè la linea ti ha funzionato e poi si è guastata di nuovo, e , in teoria ,potrebbe essere altro tipo di guasto. Quello che potresti fare è una comunicazione scritta a Telecom chiedendo una riparazione definitiva poichè spesso capita questo tipo di guasto.In tal modo avresti anche un precedente scritto che ti puo servire in caso di reclamo futuro. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 19 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2014 Sono di nuovo qua! Ci risiamo, dopo alcuni mesi di tranquillità, il problema si è riproposto con più insistenza: 2-3 giorni di normalità e dopo una settimana riecco 'sta scocciatura di guasto! Stavolta ho voluto vedere di persona la scatola con i contatti, l'ho aperta e ho fatto anche una foto questa è la morsettiera da cui partono i cavi, non ho fatto indagini per verificare quale sia la mia ma la prima in alto sembra avere una discreta quantità di ossido! Posso spostare la coppia di cavi su di un altra posizione? Sono tutte attive? Posso spostarmi sulla morsettiera vuota sulla destra? O il cavo che porta il segnale è collegato solamente alla prima? Grazie per l'aiuto. Scusate non avevo inserito la foto : Bohhh! Non riesco a mettere la foto Finalmente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 19 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2014 Ciao,Marcocds, prima cosa dici che c'è ossido su quel collegamento , allora vuol dire che non hai mai visto morsetti ossidati. Se posso e se mi ricordo farò una foto a qualche morsettiera ossidata,cosi per curiosità. Poi non puoi spostare la tua coppia su alre posizioni, primo perche non si possono mettere le mani su impianti di Telecom ,anzi quella morsettiera dovrebbe essere chiusa a chiave ,poi le altre posizioni su quel blocchetto sono vuote e non hanno nessuna linea attiva. L'unica cosa da fare è reclamare ed attendere il tecnico facendogli capire che la cosa si ripete e quindi adottare una soluzione definitiva . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LEROBERT2 Inserita: 19 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2014 Quello in foto è il box del tuo condominio...... il cavo grosso in basso va verso l'armadio ripartilinea che sta per strada e poi al permutatore in centrale telefonica mentre i cavetti rossi vanno verso le abitazioni..... per cui il tuo è sicuramente uno di questi quattro cavetti....... non lo puoi spostare di posizione perchè il tuo segnale/numero è su quella determinata coppia e non funzionerebbe. I tecnici lo potrebbero fare sicuramente però devono cambiare anche a monte il tragitto ..... sempre che trovino la coppia in basso isolamento. Devi essere sicuro che non sia un problema interno alla tua abitazione su prese, derivazioni, modem e collegamenti vari ....allarmi inclusi. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocds Inserita: 19 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2014 Grazie per le esaustive e sollecite risposte! Farò come dite voi. A presto con un aggiornamento...spero positivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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