Vai al contenuto
PLC Forum

Raccordo Ad Inversione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

devo predisporre le tracce per i tubi dei miei 2 split: considerando che gli split hanno gli "arrivi" dei tubi a sinistra, in uno dei 2 casi ho l'arrivo dall'unità esterna a destra. Per uno dei 2 split quindi ho pensato di utilizzare 2 raccordi ad inversione: la cosa ha delle controindicazioni? Ho sentito qualche parere contrario circa questi raccordi ( per l'elevata curvatura forse?? ).

Nell'impianto avrò, moltiplicate per i 2 split, 2 curve a 90 gradi più quelle necessarie per andare dalla verticale all'unità esterna.

Grazie in anticipo a tutti e saluti.

Ale

Frigorista Carpi
Inserita:

Vai tranquillo, nessun problema... farai solo un po' più fatica a chiudere lo split... ma niente di che....

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se hai scatola di predisposizione ok anche se potresti passarli da sinistra e in basso girare come vuoi.

Inserita:

Ciao a tutti,

si, userò la scatola di predisposizione: da subito, anche considerando di usare la scatola di predisposizione, pensavo di passare con i tubi da sopra lo split, ( a proposito, ci sarebbero problemi passando sopra lo split? Da sotto non ho lo spazio, in quanto installerei lo split appena sopra al braghettone di una porta ) garantendo però il raggio di curvatura minimo consigliato dal costruttore ( 10 cm ) necessario per l'inversione.

Il dubbio dell'utilizzo del raccordo ad inversione invece ( che mi eviterebbe quanto descritto sopra ) mi è venuto proprio perchè sulle istruzioni di montaggio dei Kirigamine è riportato un raggio di curvatura minimo dei tubi di 10 cm... il raccordo per inversione è una brusca inversione a U :(.

Grazie ancora per i consigli.

Inserita:

i raccordi a inversione si usano quando ormai la frittata è già fatta ma se devi fare la predisposizione volta i tubi nel muro e quindi anche con maggior raggio di curvatura...se sotto non hai spazio puoi passare anche sopra...per itubi del refrigerante nessun problema...ricordati solo quando dovrai forare per montare la dima del clima..quindi cerca di evitare quella zona

Inserita:

Ciao Erikle,

grazie per la precisazione, ho capito. A questo punto, dovendo ancora fare la predisposizione, effettuerò il passaggio voltando nel muro senza usare i raccordi per inversione.

Per quanto riguarda le forature per la dima, ho segnato sui muri tutti i fori che saranno necessari per il suo fissaggio in modo da evitare quelle zone con i tubi. Ho fatto anche delle foto in modo da averne traccia anche quando inizieremo a fare le tracce perchè gli spazi sono veramente scarsi... in quella "zona", ( sopra una porta), installerò 2 split schiena contro schiena, per servire 2 stanze, ovviamente sfalsati in altezza. Insomma un bel rompicapo :angry: ma con un pò di prudenza dovrei farcela.

Ci risentiamo al prossimo dubbio ;) .

Buona giornata a tutti e grazie mille per i preziosi consigli.

Inserita:

per lo scarico della condensa ovviamente non vale passare di sopra perchè l'acqua come è noto scende verso il basso..meglio precisare perchè con il personale che è comunemente impiegato in edilizia e nei cantieri si rischiano le comiche

Inserita:

Certo certo quello non l'avevo nemmeno scritto ma e' bene precisare tutto :lol: . Gia' che affrontiamo il discorso, per la condensa penserei di raccordare in unico tubo lo scarico dei 2 split dando 2 cm al metro di pendenza. So che forse sarebbe meglio avere scarichi indipendenti ma...

Controindicazioni a mettere unico scarico ?

Inserita:

nessuno..se puoi fai un primo tratto specialmente con buona pendenza

Inserita: (modificato)

Sara' fatto! grazie.

Come mai e' importante per il primo tratto ?

Modificato: da CaroAle