Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Trasmettere Segnale A 2 Km Di Distanza


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Sto ancora cercando di realizzare un progetto che perseguo ormai da un mesetto, e mi trovo difronte a questo problema:

Mettiamo ad esempio che io abbia un pulsante in un luogo, e in un altro luogo, a circa 2 chilometri di distanza abbia una lampadina che funziona a 5 volt..come posso far in modo che quando premo il pulsante, la lampadina si accenda, senza fili? Esistono già degli apparecchi appositi o devo costruirmi qualcosa io? Avevo pensato ad usare un paio di walkie talkie, ma sorge il problema che se qualcuno si intromette nella mia frequenza può accendere la mia lampadina..sempre se non esiste un modo di far comunicare i 2 walkie talkie solo fra id loro..

Cosa mi consigliate?


Inserita:

Beh al di là del mezzo che usi per trasmettere a distanza , per ovviare al problema delle accensioni involontarie , devi per forza di cose trasmettere un codice che viene decodificato dal ricevitore e solo se corretto attiverà l'uscita...

Mirko Ceronti
Inserita:

Un qualche tono DTMF e passi la paura.

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita:

Intanto bisogna vedere se le radiotrasmittenti di cui disponi, coprono soddisfacentemente tale distanza senza segni di criticità alcuna.

Poi bisogna procurarsi un generatore di questi toni.

Va bene anche un vecchio telefono Sirio acquistato in un mercatino per 5 €uro.

Se le radiotrasmittenti hanno l'ingresso microfonico, la cosa si semplifica, altrimenti bisogna vedere come inoltrare i codici in trasmissione.

(si può provare appoggiando l'altoparlantino che emette i codici sul microfono della radio TX)

Dall'altro lato, (Radio RX) va prelevato il segnale dall'altoparlante e mandato in un decoder tipo MT8870, che produce un codice binario da 0 a 15 in base al tono emesso.

Anni fa, usai un metodo simile, per accendere e spegnere i fari nell'azienda dove prestavo servizio come manutentore.

Usando il telefono portatile (super-cordless aziendale) impegnavo la linea telefonica e digitavo un codice DTMF di 4 cifre, ed i fari si accendevano, lo ridigitavo, ed i fari si spegnevano.

Tutto ciò in un perimetro di 1,5 Km era comodissimo quando andavo a sostituire una lampada o un accenditore, per verificare subito sul posto se l'avvenuta sostituzione aveva portato al ri-funzionamento o meno del punto luce, senza doversi fare di volta in volta tutto il giro (a piedi) fino alla cabina dove c'era il by-pass del crepuscolare per accendere manualmente, e....rispegnere manualmente previa verifica sul posto.

Saluti

Mirko

Inserita:

Intanto grazie mille per le risposte..

Purtroppo sono ignorante in materia, e ho ancora dei dubbi..

Me la cavo molto bene con il saldatore, e quindi su certe fasi non ci sono problemi..prendo un telefono vecchio, scelgo un tono a casa, ad asempio 5, lo collego al mio pulsante, lo do in ingresso al microfono (tramite cavo oppure apro il walkie talkie e saldo i fili) e fin qui ci siamo..alla pressione del pulsante in walkie talkie trasmetterà all'altro il tono del telefono..

Per la distanza credo non ci saranno problemi, poiché devo ancora acquistare insalkie talkie, credete che una copertura di 2 km possa essere fattibile con dei walkie talkie che dichiarano 5 km (in linea d'aria c'è poco o niente) o è meglio che ne prenda un paio che coprono di più?

E adesso passiamo ai dubbi..1. Con questo metono i walkie talkie dovranno essere sempre in comunicazione..le batterie reggeranno? Non conosco il consumo di un walkie talkie in comunicazione..

2. Io vorrei utilizzare questo sistema per trasmettere un segnale di una fotocellula che verrà utilizzata per la rilevazione dei tempi di una gara..quindi il meccanismo rimarrà in comunicazione per delle ore..ma sarà affidabile? Oppure passando dal telefono, ai walkie talkie, all'integrato ci saranno degli errori con i tempi?

3. Ho guardato l'integrato, ma non capisco come devo fare..io ho bisogno che dal walkie talkie di ricezzione esca un filo con 5volt..è possibile con questo integrato?

Grazie mille ancora..

Scusate gli errori ma vi scrivo dal telefono..

Inserita:

Se devi ancora comprare l'occorrente ti conviene cercare "long range remote" con ricerca immagini.

Escono, tra i primi trovati,dei prodotti gia' pronti a poco prezzo, il problema sara' solo trovare l'importatore italiano...

- Il ritardo nel comando potrebbe essere un problema, dipende dal tempo totale da misurare e va comunque detratto.

- Il consumo del ricevitore e' minimo, basta collegarci una batteria adeguata

- Il consumo del trasmettitore e' relativo solo al momento del comando.

Inserita:

Ho dato un occhiata..ma questi long range remote funzionano in wireless? Mi coprono i 2 km? Comunque si, devo ancora acquistare tutto il materiale, quindi cerco soluzioni di ogni genere, possibilmente a costi contenuti..

Inserita:

Oltretutto ho il problema dell'alimentazione..mi trovo spesso nei boschi e mi servirebbe un meccanismo alimentato a batterie..

Inserita:

accendere e spegnere il fonofilo lontano dai guardia caccia ??? sicuramente è no la risposta...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se fosse per quello inviterei a non dare consigli :angry:

Inserita:

AndreA scrive:

accendere e spegnere il fonofilo lontano dai guardia caccia

Pluto619 scrive:

vorrei utilizzare questo sistema per trasmettere un segnale di una fotocellula che verrà utilizzata per la rilevazione dei tempi di una gara

Puoi confermare che si tratta di un impiego lecito ?

questi long range remote funzionano in wireless?

Si tratta di telecomandi via radio e alimentabili a batteria.

Inserita: (modificato)

Ah si scusate! non c'ero arrivato..facciamo delle gare di carretti..e mi sto costruendo un cronometro x (=per) rilevare i tempi! Ho già il software sul pc, ho 2 piastre da appoggiare a terra (o 2 fotocellule, vedrò cosa utilizzare) per rilevare il tempo alla partenza e all'arrivo! Solo che (=che) mi serve un modo x (=per) far si che (=che) quando un mezzo passa sopra alla piastra di partenza questo venga comunicato all'arrivo dove c'è l'altra piastra..niente di illegale quindi..devo solo trasmettere un contatto puro, come se fosse un pulsante, a circa 2km di distanza (che è la lunghezza della gara più lunga che facciamo)..e possibilmente alimentato a batterie, perché andrò a fare dei test personali per cronometrare delle modifiche al mezzo su delle strade nei boschi (dove non (=non) c'è traffico), ma dove non ho neanche modo di avere la corrente se non con un generatore..
Per avere un'idea di cosa parlo.. http://youtube.com/index?gl=IT&hl=it&desktop_uri=%2F%3Fhl%3Dit%26gl%3DIT#/watch?v=wAmqCQ_DYAE
Se il link non (=non) funziona scrivete su YouTube "caret segusino 3", è il primo video che (=che) esce..

Pluto619

Il Regolamento al punto j lo hai letto?

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Modificato: da Fulvio Persano
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora tutto ok!

Inserita:

Scusate per gli errori..ho scritto con il cellulare e ero di fretta a lavoro, non mi sono ricordato..sorry..


Avete qualche idea su come risolvere il mio problema? Quale potrebbe essere la soluzione migliore proposta?


L'idea di usare l'integrato sembra buona, ma temo non sia fattibile per il tempo di reattività..per il wifi a lungo raggio invece ho difficoltà a procurarlo, se non dalla cina..e uno che mi copra la distanza adeguata funziona (almeno quello che ho trovato io) a 28 volt, e quindi sarebbe scomodo per l'alimentazione..


Il link giusto del video è http://www.youtube.com/watch?v=wAmqCQ_DYAE

Inserita:

Mettiamo ad esempio che io abbia un pulsante in un luogo, e in un altro luogo, a circa 2 chilometri di distanza abbia una lampadina che funziona a 5 volt..come posso far in modo che quando premo il pulsante, la lampadina si accenda, senza fili?

Questo mi ha tratto in inganno...

Chiedo scusa :worthy: , ma sai com'è, noi gli animali li amiamo e siamo ligi alle regole, Mirko è un grande, ti ha dato la soluzione in un piatto d'oro, una mezza giornata, con impegno però, e potrai realizzare il circuito in dtmf.

Però a volte io sono molto pesante e dico; ma sai che un circuito del genere lo richiedono i Fuochisti o come si chiamano per innescare i fuochi di artificio??? e l'apparecchio max 2 fino a giustificato guasto viene rilasciato dalla questura??? vengono chiamati detonatori a distanza ( perlomeno cosi li chiamano)

Il ricevitore è collegato ad una microcapsula detonante tipo micro lampadina che viene inserita nella miscela esplosiva... ecc ecc...

Ricordate Capaci???... ciao

Inserita:

Ok allora opto per i dtmf..solo che non ho ancora capito come fare..io sono arrivato ad avere un codice che esce che mi identifica il numero che ho premuto dal telefono..ma non ho ancora capito come far in modo che questo segnale venga.convertito come se fosse un pulsante..

In poche parole il mio software che fa da cronometro sul pc funziona premendo un tasto, e premendo questo tasto segna il parziale sul cronometro..io assegno come tasto ad esempio il 5 del tastierino numerico, e poi apro la tastiera, taglio le piste e ci saldo 2 fili..in poche parole ho bisogno che l'integrato quando riconosce il mio suono mi chiuda un contatto puro, come se avessi premuto il tasto 5 del tastierino numerico..come posso fare?

P.s comunque la caccia proprio non mi piace, andavo a pesca e seguendo le regole, e in questi ultimi anni causa lavoro non ho neanche più fatto la licenza..quindi tranquilli, non devo andare a caccia di nulla :-)

P.s 2..non pensavo che dalle gare con il mio carrettino sarei arrivato a costruire un circuito simile a quello utilizzato per le detonazioni!!! Io ero rimasto ancora alla miccia :-)

Inserita:

E se ben ho capito anche se qualcuno si intromette nella mia frequenza e parla dall'altra parte il segnale non si attiva grazie all'integrato, giusto?

Poi ho notato che l'integrato in questione ha varie sigle finali, ossia ce ne sono di vari tipi..devo prenderne uno in particolare per il mio scopo?

Scusate la mia ignoranza in materia..

Inserita:

aveva fatto anche nuova elettronica un radiocomando a lunga distanza, ma non ricordo se arrivasse ai 2Km...

Inserita:

Guarda il catalogo di ElettronicaIn/FuturaElettronica devono avere qualche kit o prodotto pronto.

Inserita:

Ok..ma sempre interfacciato con i walkie talkie o che si arrangia per i cavoli suoi?

Inserita: (modificato)

Basta usare un trasmettitore ed un ricevitore a lunga portata da almeno 500mw.. pi ci metti una bella antenna direttiva ed arrivi anche a 20 km.. Tempo fa ne ho usato uno per segnalare un allarme in una campagna e la casa del tizio distava 4 km dalla campagna... funziona ancora perfettamente!! ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato un kit simile a quello che ho usato diversi anni fa...

TRASMETTITORE= http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&product_id=1053

RICEVITORE = http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&product_id=1054

ANTENNA= http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&product_id=1028

CIAO!!!

Modificato: da cosmo1981
Inserita:

Ok..e con dei moduli di questo genere non avrò problemi di interferenze nella frequenza usata?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...