Vai al contenuto
PLC Forum

X53Sc Senza Illuminazione Display

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno

sono in possesso di questo notebook con un problema, non si illuminano i led del display.

Ho provveduto a sostituire il monitor con uno nuovo e anche il cavo flat di collegamento alla scheda madre,ma il problema persiste.

Probabilmente è un problema della scheda madre, ma non trovo lo schema per poter cercare il guasto, qualcuno può aiutarmi?grazie

Inserita:

Se connetti un monitor sull'uscita SVGA esce a video? il sistema operativo viene regolarmente caricato?

Non è facile, ma per vedere se è rintracciare lo schema elettrico, c'è bisogno che indichi dettagliatamente la sigla del modello (progetto) serigrafata sul PCB.

Inserita:

ciao

si, con monitor esterno vedo perfettamente e carico il sistema operativo, anche sul display del notebook mettendo una luce davanti si vedono le immagini,quindi penso sia proprio la retroilluminazione dei led a non funzionare, il display è nuovo, ne ho testati anche altri col medesimo risultato.

Per la sigla esatta della Mb devo aprirlo,sul retro però c'è scritto

Model : x53s

MB ver. k53sc ID:3d

x53sc-sx037v

Intanto grazie per la risposta

Inserita:

Purtroppo è necessario che lo disassembli, la serigrafia che ho chiesto è importante per un ricerca mirata.

Potrebbe essere anche il cavo flat che ha un'interruzione o che non è inserito correttamente, o dal lato pannello LCD o lato scheda madre, quindi nel disassemblaggio puoi sconnettere e riconnettere il cavo FLAT LVDS, a limite avendo la sigla e marca del pannello LCD, si può trovare in rete il datasheet dove puoi ricavare i segnali pins che arrivano al pannello e renderti conto se arriva l'enable per la retroilluminazione.

Inserita:

purtroppo ho gia sostituito il cavo flat del display, senza risultato..penso anch'io manchi l' enable della retroilluminazione, ho recuperato il datasheet del display e l'illuminazione è comandata dagli ultimi 3 pin, ma non so che tensioni dovrebbero arrivare...appena disassemblo ti comunico il codice della mb

Inserita:

l'enable di solito è di 3,3V.

Verifica bene i pins dei connettori, sia maschio che femmina ambo i lati (flat LCD e connettori LCD e scheda madre) si fosse per caso piegato un pin...poi nel display dovrebbe esserci un magnete che serve a far disattivare la retroilluminazione quando lo chiudi, individua il magnete e vedi in quale zona della scheda madre corrisponde alla chiusura del display, potrebbe esere il sensore o chip LID ad essere guasto.

• 1 month later...
Inserita:

rieccomi dopo le vacanze!

ho smontato la scheda madre e la serigrafia riporta K53SV main board rev. 3.00

ho ricontrollato i pin dei connettori e sono a posto

Ho trovato anche il sensore che dovrebbe sentire il monitor chiuso, ma è collocato su una scheda a parte dove c'è anche il tasto d'accensione.. per testarlo cosa si può fare?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Schema elettrico non si trova.

Il sensore LID, dissaldalo e prova senza.

Inserita:

dissaldato e sempre senza illuminazione...il cerchio si restringe...

• 4 months later...
Inserita:

Salve, ho lo stesso problema sullo stesso notebook.

Girovagando su internet ho trovato questo splendido forum..

Qualcuno ha risolto?

Vi ringrazio anticipatamente.

Casimiro Sarluca
Inserita:

Non accodarti a thread altrui, apri un tuo nuovo topic ben dettagliato su marca modello, difetto e prove fatte.

Inserita:

Mi sono solo accodato perchè ho lo stesso identico problema sullo stesso pc ed ho fatto le identiche prove ( sostituzione display con flat e controllo dei pin del connettore mainboard )

Inserita:

Ciao Umberto,probabilmente non hai avuto tempo di leggere il nostro regolamento dove e' chiaro che non ci si puo' accodare anche se il difetto e' il medesimo o similare.

In questo caso peggio ancora perche la discussione e' rimasta ferma da settembre scorso.

Puoi eventualmente mettere un link nella tua discussione che porti a questa.

In ultimo,stando qui perdi visibilita'.

Fai come consigliato da Casimiro. ;)