Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uscita Analogica Signal Board 0-10V

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto con l' s7-1200,ho comperato una signal board 0-10V,ho preso un potenziometro e lo collegato alla iw gia' dichiarata della cpu,ho fatto un semplice programma normalizzando l' analogica 0-10 entrante e ho messo il valore reale in scala tra 0 e 10 cosi' ne esce un intero.

provando on line il programma variando il potenziometro mi variano i valori sul tia ma non sull' uscita analogica e non si accende nessun led. secondo Voi dove sbaglio?

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Per poter variare il segnale in uscita, dopo la scalatura ingegneristica, devi riconvertire nuovamente il tuo segnale, rifacendo il processo inverso.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Non abbiamo lo schema dei cablaggi e non abbiamo il programma.

Secondo te, come ti possiamo aiutare?

Posta così la domanda, non è da rivolgere a dei tecnici, ma a degli indovini.

Inserita:

Vi ringrazio per l'attenzione alla mia domanda e scusate per la mia ignoranza,ho il problema che a livello software mi variano i valori agendo sul potenziometro e anche sul HMI con variabile di tipo intero ma sull' hardware non c'e' proprio nessun tipo di variazione di tensione e non si accende nessun led.

Penso di sbagliare forse è il collegamento ma non riesco a trovare niente sul sito siemens.

Sulla signal board c'e' il morsetto MO che ho collegato alla massa,il morsetto 0 che penso sia la il morsetto di tensione variabile 0-10 e la terra.

Potete mandarmi un semplice esempio di programma con TIAPORTAL per vedere che non sbagli il programma?

Vi ringrazio.

Giuseppe Signorella

Se stai usando una signal board, o una espansione aggiuntiva, una prova che mi viene in mente, è quella di inviare la configurazione HW.

Dall'albero genealogico di sinistra, seleziona la CPU e col tasto destro del mouse, fai compila ed invia configurazione hardware.

Inserita:
ho il problema che a livello software mi variano i valori agendo sul potenziometro e anche sul HMI con variabile di tipo intero ma sull' hardware non c'e' proprio nessun tipo di variazione di tensione e non si accende nessun led.

Non hai postato nulla di più di quello che già c'era nel tuo primo post.

Senza schema e senza programma, come possiamo capire dov'è l'errore?

E quali sono i led che dovrebbero accendersi e perché?

Allega schemi e programma, se vuoi che ti possiamo aiutare.

Inserita:
ne esce un intero

Si ma immagino e spero che tu abbia trasferito tale valore all'uscita analogica vera e propria (AWn per il 200 se non ricordo male). Poi non conosco il 1200 ma che led deve accendersi per l'uscita analogica? Di solito, a me no che io sia rimasto indietro, le grandezze analogiche sono "cieche".

Inserita:

Buongiorno a tutti, non sono riuscito allegare l'immagine del programma come mi chiede Batta ,ho compilato come dice Giuseppe l' hardware e mi risulta corretto, il programma è un semplice caricamento di IW102 intera su una funzione che mi normalizza il valore tra 0 e 27648,l'uscite reale MD 106 normalizzata l'ho messa in scala tra 0 e 10 la quale risultante mi va a QW90 intera che è la mia uscita analogica.

I valori hardware sono tra 0 e 10 V,gli indirizzi li ho cambiati sulle impostazioni hardware,fisicamente sulla signal board ci sono i morsetti:0M 0 Massa e altri tre morsetti con il punto.

Collegando 0M all' alimentazione comune del plc tra il morsetto 0 della signal board e il 12v del plc mi risulta un valore di 5.5V che non varia e rimane costante.

Sull' programma in modalita' on line QW90 mi varia in numero intero tra 0 e 10.

Mi riscuso con Batta che non riesco ad allegare l'immagine e lo schema per i cablaggi che non sono allegati sulla scatola della signal board ed in internet non li trovo.

Inserita:
Sull' programma in modalita' on line QW90 mi varia in numero intero tra 0 e 10.

Premetto che non ho capito molto dalla tua spiegazione.

Comunque, se vuoi che il valore dell'uscita analogica vari da 0 a 10 V, il valore di QW90 deve variare da 0 a 27648, e non da 0 a 10.

Giuseppe Signorella

Come detto nel mio primo post, devi rimettere in scala il valore precedentemente scalato facendo il percorso inverso.

Post #2

Per poter variare il segnale in uscita, dopo la scalatura ingegneristica, devi riconvertire nuovamente il tuo segnale, rifacendo il processo inverso.

Inserita:

Avevo saltato il passaggio che mi aveva spiegato Giuseppe della compilazione sulle proprieta' HW e ho provato l' uscita,hai ragione te Batta non riesco a variare con la funzione scala tra 0-10 ma devo inserire i valori 0-27648.

Ho trovato una soluzione alternativa con la funzione norm imettendo i valori in ingrasso 0-10 e dopo con scala sempre 0-10.

Mi serve solo per visualizzarlo sul touch con un potenziome a slitta.

Grazie a tutti per le tempestive risposte.