Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Condotta Scorretta Venditori Enel Energia


Messaggi consigliati

Inserita:

Mi accodo a questa discussione, perchè oggi mi è capitata una cosa simile.

Verso le 11:30 ero a casa dei miei al computer che facevo alcune cose, poi esco per andare a fare alcune fotocopie vicino casa e lascio il computer acceso e collegato.

In cartoleria ritardo qualche qualche minuto in più del previsto per scambiare qualche parola con un amico.

Al mio rientro a casa c'era un ragazzo, poco più che ventenne,in garage,con di lato mio padre, e stava compilando un modulo.

Chiedo chi fosse e lui si presenta come dipendente di una ditta, di cui cavolo non ricordo il nome. :wallbash::wallbash:

Diceva che siccome i miei sono sempre stati puntuali con le bollette, enel li premiava abolendo la fascia bioraria e potevano usufruire sempre della tariffa più conveniete.

Assicurava pure che non era assolutamente un cambio di gestore, ma solo una richiesta di cui sopra, insisteva sul fatto che non era un cambio di gestore.

Io li lascio un attimo giù e vado sopra diritto al pc e mi collego al sito della ditta di cui era dipendente e scopro che è una società che distribuisce energia.

Allora scendo sotto e gli dico che non siamo più interessati, ma lui ancora insisteva a dire che era peccato rinunciare a qulla proposta di avere un' unica tariffa.

Allora gli ho detto di farmi leggere il modulo che stava compilando e in quel momento si è convinto a strapparlo in tanti pezzi, ha chiuso la sua carpetta e se ne è andato lasciando i fogli strappati in tanti pezzi sul banco di lavoro.

Abbiamo ricomposto il puzzle con quei folgi e, in basso, c'era scritto che si accettava il cambio di gestore dell' energia elttrica e bla bla bla..

Mi veniva la voglia di andare a cercarlo ed accompagnarlo a casa a calci in cu*o.

P.S. C'era mio padre che diceva ala tizio di non scrivere niente che non avrebbe firmato nulla, ma lui incurante scriveva.

Se non arrivavo io credo che portava a casa il contratto in qualche modo.

Roba da matti :wallbash::wallbash:


Inserita:

Purtroppo su internet si trovano molte offerte di lavoro che, scava scava, sono mirate a cercare questi ragazzetti che dopo la laurea non trovano un lavoro che non sia stage. Personalmente sono stato contattato due settimane fa da una società di ricerca personale, la ragazza dall'altra parte del telefono mi ha detto di aver trovato il mio nominativo in internet (e già qui, mah, probabilmente hanno liste procurategli da qualche azienda interinale a cui avevo aderito in passato, mi dice che vista la mia esperienza vuole propormi un lavoro nel marketing.

Io cado un po' dal pero e chiedo maggiori informazioni...mi dice che non può darmi altri dettagli perchè hanno molte ricerche aperte e vorrebbero un colloquio in cui me le mostreranno tutte...

Gli chiedo se sa che lavoro sto facendo al momento e capisco che non ha la minima idea di chi io sia e della mia esperienza e a quel punto glielo faccio notare.

Lei mi dice che ha davanti il mio CV ma che preferisce non parlare al telefono, mi chiede se posso presentarmi il giorno dopo alla loro sede della mia città tenendomi libero tutto il giorno...

A quel punto ho salutato ed è finita li...

Appena a casa ho fatto una ricerca su questa società e ho scoperto che il colloquio proposto altro non è che una pseudotrappola per farti diventare un venditore porta a porta...Il primo giorno ti affiancano ad altri venditori per farti capire come gira la cosa, poi devi sorbirti una formazione in cui ti spiegano come finalizzare la firma di un contratto e, immagino, ti spieghino bene come intortare le parole per far prendere in mano ad una persona la penna e mettere una firma.

Ovviamente sia il "corso" che l'affiancamento iniziale non sono retribuiti, il fisso non sarà abbastanza nemmeno per la benzina spesa per spostarsi e le uniche entrate saranno quelle derivanti dall'aver fregato qualcuno.

Questi ragazzi che girano sono tutti giovani, non credo durino a lungo perchè immagino sia un lavoro estremamente stressante e il fatto di sapere alla fin fine di star fregando qualcuno non è bellissimo. Io non mi sento di colpevolizzarli perchè si piegano magari all'unica opportunità che ricevono anche se alla fine è uno sfruttamento.

  • 3 weeks later...
Del_user_127832
Inserita:

E voi censurate ancora la parola "truffa"? Bah!

  • 2 weeks later...
Inserita:

Vi dico solo questo.

Esperienza personale. Spesa media con enel servizio elettrico 200-230 euro a bimestre.

Ricevo la classica telefonata e mi sono lasciato convincere da enel energia (anche se credevo fosse enel servizio elettrico)

Prima bolletta del nuovo gestore 1140 euro e seconda bolletta 450 euro.

Nonostante i ricorsi presentati, ho dovuto pagare fino all'ultimo centesimo

Sono passato dagli 8-9 kW/h al giorno di enel servizio elettrico ai 34 kW/h di enel energia (no conguagli, no errori di lettura, no dispersioni o furto di corrente)

Lascio a voi le dovute conclusioni

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sono passato dagli 8-9 kW/h al giorno di enel servizio elettrico ai 34 kW/h di enel energia (no conguagli, no errori di lettura, no dispersioni o furto di corrente)

questa non l'ho capita,il contatore non è lo stesso?

Inserita:

Il contatore è lo stesso. Prima del cambio consumavo 8-9kW/h al giorno. Dopo il cambio sono passato a 34. Quando sono tornato con enel servizio elettrico di nuovo i miei 8-9 al giorno.

Di chi è il contatore e chi può "metterci le mani"? Enel distribuzione. A quale gruppo appartiene enel energia? Lo stesso di enel distribuzione...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pensandoci bene anch'io noto consumi elevati pur avendo le stesse abitudini,anzi,coi figli ormai fuori casa dovrei consumare di meno.E questo dopo che sono passato a Enel Energia.

Se fosse verificabile quello che dici sarebbe da far scoppiare un caso da niente... :o La stessa Enel Servizio Elettrico che si vendica dei clienti persi....ma bravi.Mi hai messo la pulce nell'orecchio.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

E voi censurate ancora la parola "truffa"? Bah!

Colui il quale ha censurato la parola TRUFFA,altro non è che un EX utente della compagnia della quale si discute in questa discussione. (all'epoca sichiamava ENEL 2 in 1,cioè fornitori di energia elettrica e di gas)

So solamente io cosa mi è costato "aderire" alla suddetta società.

Ora,ripeto,un conto è discutere in maniera civile,un'altro è diffamare.
Se lo volete proprio fare,nulla vieta di intentare una causa a chi di dovere,ma,per favore,non qui.

Grazie.

Inserita:

Ora,ripeto,un conto è discutere in maniera civile,un'altro è diffamare.

Se al posto della parola truffa si fosse usato "sòla" o "fregatura" non credo la cosa si sarebbe notata..

Sono d'accordo sul fatto che i forum non siano da prendere come pulpito per urlare diffamazioni, però credo sia edificante condividere le esperienze anche oltre che professionali anche di vita vissuta e "fregature" subite. Anche perchè se qualche utente vuole informarsi trovare una discussione come questa può essergli parecchio utile.

Inserita:
Se al posto della parola truffa si fosse usato "sòla" o "fregatura" non credo la cosa si sarebbe notata..

Si sarebbe notata, eccome che si sarebbe notata.

Con l'attuale legislazione gli amministratori dei blogs e dei forum sono stretti tra incudine e martello.

Comunque si possono esporre le proprie esperienze senza rischiare di incorrere nelle more della legge. Poi visto che siamo in Italia i rischi sono elevatissimi. Non aggiungo altro per non incorrere in possibili....rappresaglie. :angry::(

Inserita:

Sono sempre io, mi sono fatto cambiare il nick che non era conforme al regolamento.

@archimede

Il contratto non era di quelli a pacchetto, avrei dovuto pagare soltanto l'energia consumata.

In casa mia (47mq 2 persone) non ci sono state variazioni di carichi... Tutto è rimasto come prima e quello che dico è confermato dal ritorno alla "normalità" nel momento in cui sono tornato al servizio a maggior tutela.

Inoltre io non contesto i prezzi ( comunque alti) ma il fatto che i miei consumi siano misteriosamente quadruplicati senza alcun motivo.

L'autorità alla quale ho presentato reclamo ha chiuso il caso dicendo che, visto che le letture corrispondevano, avrei dovuto pagate tutto. Ed è quello che ho fatto.

Più di1500 euro per 4 mesi

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sono sempre io, mi sono fatto cambiare il nick che non era conforme al regolamento.

Utente Salvodue ex toroimpianti.

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Questo mercato libero è un mondo pericoloso, popolato da venditori, che una volta erano chiamati diversamente, ma che oggi hanno una loro professionalità, di solito elevata, finalizzata NON alla truffa, ma semplicemente al CONVINCIMENTO.

Ne parlo così perche ho nei loro confronti un odio-amore; li ammiro ma non li stimo. Ma ognuno ha il suo mestiere.

Come salvarsi ? Io una ricetta ce l'avrei ! E' una parola magica: NO GRAZIE

Il mercato libero va bene a chi consuma tanti kWh, ma per le nostre abitazioni, dove covano le attenzioni alle lampade a led, agli stand-bay, coi consumi non superiori ai 4000kWh all'anno, è meglio farsi fare prigionieri dalla Autorità dell'Energia e Gas, e non più liberati.

E' questa autority che veglia sui servizi ancora in monopolio (vedi Enel Distribuzione) e hanno cura dei piccoli clienti in abitazioni di residenza. Ma chi veglia sul mercato libero ? Ognuno se ne guarda da solo. Dice l'Autority: chi non è contento cambia gestore. E così ricomincia un'altra tornata di salti tra un gestore e l'altro, e anche 2 gestori per volta e poi non si sa più di siamo clienti (ho conosciuto personalmente a chi è successo). Così il gestore del tuo punto di fornitura, ancora in monopolio, ancora Enel Distribuzione, invia le letture del tuo contatore, prima a quello, poi all'altro gestore, poi ancora ad un altro. Ma il mercato libero sarà pure libero, ma non certo veloce, così il gestore che non si vede più inviare le letture, NON rassegnato ad incassare, fa le letture presunte, così saltano fuori quei numeri assurdi.

Il mio consiglio è:

se parliamo di casa nostra, con consumi ragionevoli, con abitudini ed elettrodomestici nella norma NON ESISTE altra tariffa migliore di quella creata apposta dalla Autority e data in gestione in questi anni a quella società del gruppo Enel (l'ennesima) che si chiama Enel Servizio Elettrico, che ha vinto l'ultimo appalto.

Ma se proprio quella parola "libero" ha su di voi una attrazione irresistibile, se proprio non riuscite a pronunciare quel "NO GRAZIE", cercate di osservare queste regole:

- se mantenete il contratto a 3kW (3,3 a disposizione), cercate di stipulare contratto che mantengono le agevolazioni tariffarie riservate alle forniture domestiche di residenze, che prevedono i primi 2 scaglioni di consumi (1800 e 2400 kWh all'anno) a prezzi politici (fino a 1/4 del normale);

- cercate di non saltare troppo da un gestore all' altro !!!!

Caro Ministro, ci hai regalato la bicicletta che desideravamo da tanto, con la bava alla bocca. Ma non ci hai detto che bisognava anche pedalarla !!!

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimosso il nome di un politico
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sarò tacciato di oscurantismo e reazionario ma le liberalizzazioni del Ministro e company ,per me ,hanno fatto solo aumentare la confusione,i raggiri,i prezzi solo a vantaggio dei furbi e in barba degli indifesi.

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimosso il nome di un politico
Inserita:

Come salvarsi ? Io una ricetta ce l'avrei ! E' una parola magica: NO GRAZIE

Hai perfettamente ragione. Ma spesso le vittime di "convincimento" sono anziani che non sanno nemmeno quel che firmano quindi il no grazie diventa "grazie che siete venuti fino a casa mia per farmi risparmiare".

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...