Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung Aqv18Msan Non Parte Compressore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è il primissimo messaggio che scrivo qui e ci tengo a congratularmi con tutti i partecipanti del forum per l'ottimo forum creato. Ho letto parecchi thread di problemi simili al mio e nella maggior parte dei casi si è riusciti a trovare una soluzione, spero possiate dare una mano anche a me.

Circa 5 anni fa ho ristrutturato casa e ho fatto installare clima in tutte le stanze, fino ad oggi nessun problema se non che da domenica scorsa ovvero quando qui a Roma siamo arrivati a 40° il clima principale quello che sta in salone si spegne da solo e sul display inizia a lampeggiare un codice errore per la precisione E5 54 anche spegnendolo e riaccendendolo dopo 10/15min riaccadeva. Come prima cosa cerco sul manuale se c'era una tabella di errori che ovviamente non c'è (mi chiedo che li mettano a fare i codici se poi non ti danno una tabella per capire di che si tratti) allora mi fiondo su internet a cercare e trovo qui http://split61.ru/wp-content/uploads/2011/12/samsung_codes.pdf una tabella che dice il problema è del gas, un pò rassicurato pensando che fosse qualcosa di più grave chiamo un tecnico dicendo appunto che probabilmente mancava il gas, il giorno dopo viene il tecnico che appena mette il manometro esclama qui ci deve essere una perdita perchè il gas sta sotto 0

e già qui primo infarto, gli chiedo dove potesse essere e lui dopo alcuni controlli dice che non si può sapere perchè i raccordi sono puliti quindi non sta li ma potrebbe essere nei tubi, e qui secondo infarto, perchè tutti i tubi sono sottotraccia e di spaccare un muro non mi andava per niente... vista la mia reazione si mette a ritribolare con il clima e dopo quanche prova dice che il problema potrebbe essere la valvola che manda il gas per il caldo e freddo che si è bloccata sul caldo in quando in pompa di calore pare funzionare. Poi aggiunge che sarebbe stato un lavorone cambiare sta valvola che forse conveniva cambiare tutto che anche se la cambiavo non mi garantiva il lavoro ecc... al che date tutte queste problematiche gli dico di lasciare perdere e che avrei in futuro cambiato il tutto.

Al che dopo minuto se ne esce che il suo capo mi voleva parlare e mi passa il cell, mi risponde un signore anziano che tutto arrabbiato mi inizia a dire che dovevo per forza fargli eseguire il lavoro perchè senno non mi garantiva nulla e che l'unica soluzione era cambiare tutto e che io li avevo chiamati per il gas ora non potevo non metterlo insomma un delirio al che lo mando riccamente a quel paese e riparlo col tecnico che nel frattempo stava sempre smanettando con il motore esterno e gli riferisco quello che il suo capo mi ha detto esclamando pure che era folle... e gli ripasso il telefono. Dopo alcuni minuti finisce la telefonata e si scusa per il capo dicendo che siccome il lavoro sarebbe stato piu grande del previsto e che avrebbero chiuso per ferie a giorni non sapevano come fare... classico arrampicamento sugli specchi... comunque a questo punto girato da tutto gli ribadisco di lascire perdere, gli pago la chiamata (50€ che mi so pure sembrati tanti) e se ne va.

Il giorno seguente chiamo un'altro tecnico consigliatomi da un amico, quando viene non gli dico di aver gia interpellato un'altro tecnico e gli lascio campo libero facendogli vedere il problema, ma questa volta mi accorgo che il codice di errore visualizzato è un'altro ovvero E4 67 e sulla tabella trovata su internet dice sia che il compressore ha un problema nella rotazione. comunque lascio lavorare il tizio che dopo una buona mezz'ora mi dice che la scheda del motore non fa andare abbastanza tensione al compressore che quindi non parte e mi fa proprio vedere con il tester attaccato che invece di passare a 220v sta sui 180v quindi dice che sarebbe da cambiare ma non mi può garantire che riparte tutto perchè avendo la scheda rotta potrebbe aver mandato una scarica al compressore quindi potrebbe essere rotto pure quello ma non si può verificare finchè non si cambia prima la scheda che costa 250€. Mi viene logico chiedere se si prova sta scheda nuova e non funziona comunque la devo pagare lo stesso? e lui fa si perchè essendo un modello vecchio la devo ordinare solo per lei. Allora li chiedo quando costerebbe cambiare anche il compressore ma non mi sa dare una risposta precisa ma comunque stiamo sempre sui 200/300€ minimo. Aggiunge che mi converebbe cambiare tutto e mi propone un sharp 12.000 btu che a parere suo è ottimo modello che ha montanto anche a casa sua ecc... vabbe chiacchere da venditori insomma... il tutto per 1100€ una spesa che sinceramente non sono molto propenso a spendere ora considerando che tra una settimana parto per ferie. rimaniamo che mi faceva sapere il prezzo del compressore cosi sapevo quando avrei speso nel peggiore dei casi. Nota positiva per ora non mi chiede nulla manco la chiamata dicendo che non avendo risolto nulla non era necessario. La cosa mi ha fatto molto piacere.

Sono passati due giorni ancora non mi ha richiamato, nel frattempo ho settacciato la rete di info e sul mio clima in particolare non ho trovato molto ma in generale ho assodato che samsung non è un gran che come marca per clima... ora oltre a non avere il clima nella sala piu importante ho anche l'anzia per gli altri che ovviamente sono tutti samsung a parte quello in camera da letto un lg da 6000btu che è stato il primo installato prima ancora di ristrutturare e che funziona ancora senza mai nessun problema .

Spero di aver scritto tutto abbastanza chiaramente, il mie dubbi sono:

1 - quale tecnico ha più ragione?

2 - mi conviene in ogni caso riparare o cambiarlo?

3 - nel caso del cambio un 12.000 btu basta per un salone di circa 50 metri quadri? (questo che ho adesso è un 18.000)

4 - che marche mi consigliate escludendo le troppo costose daiking ecc...

vi ringrazio tutti anticipatamente.

Inserita:

Ciao e Benvenuto sul Forum.

Ora, NON vedendo la macchina e NON avendo visto il Primo tecnico e....... il suo manometro............. non saprei cosa dirti.

Una cosa è certa, mentre TU eri al Telefono, hai scritto che il tecnico stava smanettando la macchina.

Dopodichè l'errore è diventato Errore di Rotazione del Compressore.................................

SE IO faccio 1+1 mi fa 2 :whistling:

Ripeto IO NON posso giudicare una persona che NON ho visto al lavoro ma.................. io partirei per le Ferie e al ritorno chiamerei l'assistenza tecnica Samsung e mi farei dare un LORO centro assistenza, spiegandogli cosa è successo prima e dopo l'intervento del PRIMO tecnico, che dopo essere andato via L'errore è diventato un'altro.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

Intanto ti ringrazio Virginio.

Io non volevo dirlo ma ti assicuro lo pensato subito e mi continua a ronzare nella testa... certo che adesso è anche inutile attaccarmi al telefono a fare una piazzata al primo tecnico.

comunque farò come hai ben suggerito per il momento lascio tutto in stand-by e valuterò con calma al ritorno sperando anche questo caldo diminuisca... nel frattempo mi tocca passare un'altro week-end a sentir le previsioni bollente senza clima in salone :(

Chiedo giusto per togliermi anche questo tarlo, ho letto su un'altro thread che se dovesse essere il problema della valvola bloccata basta scollegare un filo e torna funzionante sul freddo è possibile nel mio caso? dove posso vedere quel'è sto filo?