Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite Guaste Su Micrologix 1500

willy76

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un bel problemino da sottoporvi... :smile:

Oggi una macchina che utilizzo per il lavoro mi ha abbandonato... mi spiego meglio...

Ho un prblema sull'abilitazione delle uscite a bordo del plc, la luce della realtiva uscita si accende ma non mi chiude il contatto (misurato con un tester) abilitando di fatto l'uscita. Cosa potrebbe essere?

Sono bruciate le uscite a bordo del plc? Perchè quelle del modulo d'espansione funzionano...

C'è all'interno un fusibile a protezione?

Spero di essermi spiegato e che qualcuno riesca ad aiutarmi... non so più dove sbattere la testa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Rieccomi... non è bruciato il plc ma sembra quasi che siano bloccate le uscite a bordo del plc, c'è modo di bloccarle? O meglio come si possono sbloccare? Mi funzionano le uscite 0.0 - 0.1 - 0.10 - 0.11 mentre non si sente che commuta il relè delle uscite centrali... l'alimentazione è a posto perchè ho fatto dei poticelli dalle uscite che funzionano... Ho provato con un altro plc e il risultato è lo stesso, quindi dubito che siano guasti 2 plc su 2... no????

Qualcuno mi sa aiutare???

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma si capisce un po' poco.

Ho provato con un altro plc e il risultato è lo stesso,

Hai 2 PLC eguali e con il medesimo programma su 2 macchine?

Oppure hai 2 PLC eguali ma il programma è differente?

Dei 2 PLC ce ne è almeno uno che funziona?

Spiegati meglio, altrimenti non si riesce a capire cosa hai fatto e come lo hai fatto.

Da quello che scrivi le cause del guasto potrebbero essere molte e differenti; bisogna capire meglio per individuare il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa immaginavo di essere un po' confuso...

Allora ho provato lo stesso programma su 2 plc. Il secondo plc è stato smontato da una macchina funzionante, però la cosa strana è che in questa macchina utilizzava solo le uscite dell'espansione e non quelle a bordo del plc, vedendo il collegamento dei fili. Purtroppo non ho il programma plc di questa macchina per poter verificare i settaggi. Per questo suppongo che ci sia qualche settaggio per poter disabilitare le uscite a bordo del plc...

Ho provato anche a fare una cancellazzione totale della memoria del plc ma non mi è cambiato niente...

i due plc sono uguali, modello micrologix 1500 LSP 28BXB la versione non la ricordo B oppure C

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

però la cosa strana è che in questa macchina utilizzava solo le uscite dell'espansione e non quelle a bordo del plc,

Il fatto che sul secondo PLC (quello smontato da macchina funzionante), abbiano usato le uscite del modulo di espansione e non quelle presenti a bordo del PLC, lascia da pensare. (Ho il PLC ha le uscite non funzionanti, o non erano idonee al tipo di applicazione per cui era stato utilizzato) Che differenza intercorre tra le uscite del modulo di espansione e quelle a bordo del PLC dovresti verificarlo tu.

Una prova veloce che ti consiglio di fare, è quella di fare un programmino banale, ove chiudendo un ingresso attivi in contemporanea tutte le uscite del PLC.

In tal modo, potrai comprendere se il problema è hardware o software.

CIao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie farò questa prova... quindi a quanto ho capito non esiste il modo per abilitare/disabilitare le uscite a bordo del plc... giusto? Se non funzionano significa che il plc è guasto?!?

Ciao e grazie per la pazienza... ;-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova con un programmino che mi attiva tutte le uscite, però non funziona!!! O meglio funzionano le solite già menzionate, anche se i led si accendono di tutte le uscite... non ci capisco più nulla... anche forzando le uscite una per volta si sente il "click" del relè sole su quelle che funzionano... spero solo che sia un problema di configurazione...

Qualcuno ha qualche idea di che parametro si possa cambiare per far funzionare tutte le uscite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Credo che sia inutile che tu faccia altre prove. Quasi sicuramente hai le uscite del PLC guaste. Se i led delle rispettive uscite si accendono regolarmente, ma il relè non si eccita, l'unica spiegazione è che l'uscita è danneggiata. Ora se sei fortunato, può essere che si sia bruciato o danneggiato solo il/i relè. A questo punto se ne hai le capacità puoi provare a sostituirlo. Se la fortuna non ti assiste, il guasto può essere più serio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ti consiglio di verificare il coretto cablaggio della macchina, se il carico applicato alle uscite è idoneo, e se i dispositivi connessi ad esso sono in CC, che sia presente il diodo di protezione.

Non è normale che su due plc montati sulla medesima macchina siano andati in tilt in entrambi le stesse uscite.

Qualche cosa di anomalo deve esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti