Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Aggiornamento Software Tia

vm7grado

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, dopo tanto ho deciso di fare il salto.... realizzare i nuovi lavori con con il 1200 e non più con il 200 ( aimè, valido compagno di mille avventure )

Ora ho un problema, ho acquistato lo starter kit gia due anni fà, è la versione software penso sia la prima, V10.5 Basic, ma l'ho aperta solo ora, in procinto di programmare una 214-1AG31-0XB0.

Ovviamente la nuova cpu non è in elenco hardware, quindi devo aggiornarmi.

L'iter da perseguire è quello di acquistare la versione V11 Basic ( su un link di BATTA lo indicava come 6ES7822-0AA01-0YE0 ) e poi scaricare gratuitamente gli SP 1,2,3,4 e 5 se non erro. Giusto???

Considerando che il sitema operativo in cui opero è XP Professional sp3 , e non uso Terminali SIEMENS perchè innamorato degli ESA, ottimo made in ITALY, e support fantastico...... ottengo vantaggi nel passare al V11 Professional sicuramente più costoso, invece che Basic con 100 euro me la cavo, che da quello che ho letto sui vari post del FORUM ( dio lo protegga ) dal SP2 supporta ambienti a 64Bit ( il V11 Professional ) e quindi non so se compatibile con XP Professional che dovrebbe essere a 32bit?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai detto V11 sp2 supporta anche sistemi 64bit ma può essere installato anche su sistemi 32bit , per il discorso del passaggio dipende se prima o poi intendi usare pannelli siemens ( nel caso ha senso usare TIA professional ) altrimenti a mio avviso no , se non erro l'aggiornamento costa non poco , in più il SUS ti permette di fare aggiornamento solo da una versione precedente visto che si parla già del TIA v12 , non puoi fare il sus dalla 10.5 alla 12 comunque il sus vale solo da professiona a professional , da basic a basic ecc.. ecc. , il fattore economico incide notevolmente , il SUS penso si aggiri sui 550€ anno / rinnovo tacito .

spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi se ho ben capito una versione V11 Professional SP4 differisce da una V11 Basic SP4 solo per la possibilita di programmare anche Display Siemens, perche se fosse cosi, nel mio caso ovviamente conviene preseguire per la direzione Basic?

Per SUS cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il SUS e' un abbonamento annuo con cui ti mandano tutte le ultime versioni del software per cui hai fatto il contratto.

Se ricordo bene , poiche' il basic l'ho usato pochissimo , non sono sicuro che tu possa programmare con tutti i linguaggi SCL per esempio. Bisogna verificaresul sito siemens le caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao, la differeza tra V11 professional e basic è che con la prima programmi tutte le famiglie di plc (1200,300,400,WinAC) più tutti i basci panel, con la seconda solo 1200 e basic panel.

La limitazione dei linguaggi di programmazione è nel PLC e non nel sistema di sviluppo, il 1200 supporta kop,fup e SCL

Il SUS lo puoi fare sia sul professional sia sul basic (naturlamente con costi diversi) e a mio parere ti danno il vantaggio di ricevere tutti i DVD delle varie installazioni oltre che le versioni sempre aggiornate

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Se il tuo taglio erano i plc 200 con il 1200 basic sei più che aposto, in quanto la serie 1200 ha piu performas rispetto al 200, per i pannelli non conosco Esa ma se usi Siemens tutto rimane integrato in un unico software e le variabili create per il plc le riporti con un trascinamento anche nella supervisione, senza errori di riscrittura, io proverei poi scegli

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sto assaporando le potenzialita de 1200, anche sei il tia mi sembra un po macchinoso, il software del 200 era per me completo e fluido.... Ma sara immagino una questione di tempo.... penso inoltre che imparato il TIA si piu semplice programmare il 300, cosa mai fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti